Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Epimaco
Ciao a tutti gli amici del forum,
anche se non scrivo molto, sono presente quasi quotidianamente da più di un anno, per questo mi permetto di chiamarvi amici.
Dal "lontano" giugno del 2005 quando finalmente mi sono deciso a tornare alla mia vecchia passione, acquistando una D70 (Kit) e un altro paio di obiettivi, insieme alla rinata passione, ho scoperto questo splendido forum e non sono più riuscito a staccarmene.
Come premesso, non ho mai partecipato scrivendo ai vari thread (se non molto, ma molto raramente) per il semplice fatto che sono l'ultimo degli ultimi, e non può che farmi bene stare a sentire e tenere la bocca chiusa (o le mani ferme). Anche solo per non fare la figura da completo idiota, infatti <è meglio tenere la bocca chiusa e passare da idioti, che aprirla e togliere ogni dubbio!>
Perchè mi decido a scrivere adesso, vi chiederete...
Ebbene perchè oggi, dopo infinite discussioni lette sul forum e grazie ad alcuni utenti, per me fonte di ispirazione e traguardo come bravura, ho fatto l'ennesima pazzia e mi sono preso l'80-400. Non faccio nomi circa gli utenti che "sponsorizzano" (passatemi il termine) l'ottica in questione tramite le loro foto, per me fonte continua di stupore, perchè penso che sappiate tutti a chi mi riferisco...
Grazie a tutti voi per il costante impegno che dedicate alla fotografia e che condividete con me (e magari con qualcun altro) le vostre esperienze.
Mi avete fatto crescere moltissimo (anche se continuo ad essere solamente all'inizio del percorso).
Grazie e spero di inviarvi presto qualche cosa che sia almeno degna di essere presa in considerazione da voi.
Ciao e (rubando il saluto di altri utenti) buona luce
Epimaco
maurizioricceri
Auguri per il nuovo acquisto,usalo al meglio e postaci qualche scatto.
tembo
Francesco Martini, una "tacca" in più sulla sua D2X texano.gif
laugh.gif
fred94
benvenuto e complimenti per l'acquisto..vedrai che ne rimarrai soddisfatto...

federico
gandalef
Complimenti per l'acquisto.
Io non posso dire molto sull'ottica perchè l'ho solo provata per poco, ma sono sicuro che ti regalerà molte soddisfazioni.
luca.pagni
Fammi sapere cosa ne pensi... perchè vorrei farla anche io codesta pazzia! smile.gif
littlebridge
Complimenti x l'acquisto, vedrai che l'obiettivo ti darà belle soddisfazioni. Ti allego alcuni scatti fatti di recente, tanto per farti vedere cosa produce in mano ad una "spina" come me... tongue.gif perchè in questo forum ci sono "mostri sacri" che postano di quelle meraviglie... guru.gif .
Mi piace camminare immerso nella natura, e da poco ho deciso di tentare ad immortalare ciò che vedo, quindi sono veramente un amatoriale terra-terra, in piena fase di apprendimento; anch'io come te sono cresciuto e lo sto facendo tuttora con questo forum. Colgo l'occasione x ringraziare e salutare tutti. messicano.gif

grazie.gif Buone foto
vecchiobart
Queste sono proprio belle notizie.
Via Epimaco,una scrollatina alla iniziale timidezza e posta le tue foto come abbiamo fatto tutti.Nessuno,salvo qualche caso strano della vita,è nato Imparato biggrin.gif
Complimenti a Te e a Littlebridge per l'acquisto e datevi da fare.

Buona giornata a tutti
Antonio
Mauro Villa
Beati gli ultimi perchè saranno..........
Benvenuto sul forum come scrivente e mi raccomando continua qui c'è bisogno di tutti perchè da tutti c'è ga imparare, meno che dagli arroganti.

Littlebridge anche le tue sono meraviglie, i miti non esistono se non nella nostra testa.
Epimaco
QUOTE(luca.pagni @ Nov 11 2006, 12:10 AM) *

Fammi sapere cosa ne pensi... perchè vorrei farla anche io codesta pazzia! smile.gif


Ciao Luca,
al momento è presto, sto ancora cercando di capire come usarla... e di riprendermi dal dissanguamento. Mi sento un pò "floscio", come tutte le volte che faccio pazzie di questo tipo.

Ho fatto un paio di scatti e li sto scaricando.
Appena fatto li posto così, almeno nel mio piccolo, condivido con voi le prime impressioni.

A presto
Epimaco
giannizadra
Nel complimentarmi per l' acquisto, e per il modo di presentarti sul forum, Epimaco, che ho molto apprezzato (id. per Littlebridge), compio lo sgradito dovere di spostare la discussione in "Sushi bar" per i festeggiamenti di rito.
In "Obiettivi" saremo lieti di ospitare le vostre impressioni sull'ottica.

Un cordialissimo benvenuto. Pollice.gif
Epimaco
QUOTE(giannizadra @ Nov 11 2006, 09:54 AM) *

Nel complimentarmi per l' acquisto, e per il modo di presentarti sul forum, Epimaco, che ho molto apprezzato (id. per Littlebridge), compio lo sgradito dovere di spostare la discussione in "Sushi bar" per i festeggiamenti di rito.
In "Obiettivi" saremo lieti di ospitare le vostre impressioni sull'ottica.

Un cordialissimo benvenuto. Pollice.gif


Moderatore i miei rispetti...
Accetto il "rimprovero" biggrin.gif , ma l'idea era proprio quella di postare alcune foto per dimostrare la bontà (come se ce ne fosse bisogno) dell'ottica e l'effettiva stabilizzazione dello stabilizzatore per mani grandi e tremolanti come le mie...
Chiedo venia se non avevo fatto capire le mie intenzioni...
Ciao e grazie del tuo costante impegno
Epimaco
Epimaco
Ciao a tutti,
sto provando ad inviare un paio di foto fatte dalla finestra di casa con il gioiellino acquistato ieri sera.
Purtroppo la finestra di casa è tutto quello che potrò puntare oggi, visto il tempo decisamente incerto (e mica vogliamo far prendere l'acqua al pupo... è nuovo nuovo. mad.gif E se poi gli viene un pò di bronchite rugginosa? biggrin.gif ).
Secondo ed ottimo motivo è che ho un bimbo di quasi sette mesi decisamente raffreddato e, lasciarlo a casa non mi va, visto soprattutto il poco tempo passato insieme durante la settimana.
Ma ora basta con le chiecchiere.
Ecco un paio di scatti con VR Off e VR On (Scusatemi, sono scatti banali, ma la magia del VR... credo che si noti!).
OK allego... forse!
Ciao
Epimaco
Epimaco
Altre due e poi prometto che non vi disturbo più... almeno per un pò!!! rolleyes.gif

Ciao e buon w-e
Epimaco

Francesco Martini
QUOTE(luca.pagni @ Nov 11 2006, 12:10 AM) *

Fammi sapere cosa ne pensi... perchè vorrei farla anche io codesta pazzia! smile.gif

..a te lo faccio provare domenica a Firenze!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
..Epimarco....
Benvenuto nel club!!!!!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
GreenPix
benvenuto nel club ....

un pò di lezioni del "prof. Martini" e poi vedrai che roba!!!

... tanto per... un Kudu femmina venti giorni fa...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bruno
Giacomo.B
Ma ha Francesco non gli danno una percentuale?? Ha fatto vendere piu' 80-400 lui... laugh.gif
Comunque un pensierino l'avevo fatto anch'io poi ho comprato il 17-55, delle Nikon F insomma nel 2007 inoltrato....
AH dimenticavo COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO!!!

Saluti

Giacomo
Francesco Martini
...ci si "acchiappa" anche le spose con quell'ottica... biggrin.gif
Qui siamo a 300mm...... dry.gif
Francesco Martini
IPB Immagine
Epimaco
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 11 2006, 05:55 PM) *

..Epimarco....
Benvenuto nel club!!!!!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini


Beh...
ricevere il benvenuto dal MAESTRO Francesco Martini e dal mitico GreenPix per me è un grandissimo onore.
Francesco, se hai bisogno di una testimonianza per "ricevere il giusto compenso" di tutti gli 80-400 venduti, io sono pronto a firmare. tongue.gif
Ebbene si, dalle tue parole e ancor di più dalle tue fotografie (per me un traguardo a cui mi piacerebbe anche solo avvinicinarmi... magari anche da lontano) mi sono lasciato convincere a comprare il gioiellino! grazie.gif
Oggi, complice la bella giornata, me ne sono andato a fare una passeggiatina al parco di Monza (Villa Reale) dove ho provato un pò l'80-400.
Che dire... strepitoso!

Sono riuscito a fare foto a 400 mm senza cavalletto!!
Per voi sembrerà banale, ma per me è un record incredibile.
Ho scoperto una nuova gioia di zoomare senza avere il costante terrore di micromuovere (micro? macromuovere!).
Per me scattare a 400 con 1/400 è una cosa impensabile.
Figuriamoci quando sono riuscito ad andare anche sotto con i tempi.
Appena mi sarà possibile, posterò qualche foto (beh... foto... diciamo "scatto"!)
grazie.gif a tutti , che meritereste di essere citati uno ad uno, ma siete veramente troppi!!! Non finirei più!!! tongue.gif

E per far seguire i fatti alle parole...
allego un miracolo tecnologico
400mm - 1/60 - f/11
[attachmentid=65389]
crop di cui sopra
[attachmentid=65390]

Ciao e a presto con altri scatti.
Epimaco
Epimaco
Oppsss...
dimenticavo.
Nessuna post produzione, solamente nef convertito in jpg con P.Project e poi ridimensionato con Photshop.
Insomma, praticamente come uscite dalla macchina! wink.gif

Altro esempio
1/100, f/9, 400 mm
[attachmentid=65394]
crop di cui sopra
[attachmentid=65395]

Anche questa senza pp.
Ciao
Epimaco
punto.sat@tin.it
scusa se ti disturbo,volevo sapere come ti va' il 80-400vr,sono indeciso nel comprarlo ed abbinarlo alla mia d80.grazie
Epimaco
QUOTE(punto.sat@tin.it @ Nov 12 2006, 11:25 PM) *

scusa se ti disturbo,volevo sapere come ti va' il 80-400vr,sono indeciso nel comprarlo ed abbinarlo alla mia d80.grazie


Ciao punto.sat,
provo a darti una risposta, anche se l'ho appena comprato.
Domenica, complice la bella giornata, sono andato a fare un giro al parco di Monza, per provare un pò l'ottica.
Impressioni :
Dimensioni: è un pò "grosso e pesante", ma credo che dipenda dal fatto che sono abituato a lenti di "un'altra pasta"... Infatti, uno dei pregi riportati in tanti post che coinvolgono l'80-400 è proprio la maneggevolezza e il peso contenuto, rispetto a lenti tipo 80-200 e ancor di più 70-200 VR (lenti che non ho, quindi riporto quanto detto da altri).
Io so solamente che dopo un pò di scatti (ieri ne ho inanellati più di duecento in un paio d'ore), mi sentivo il braccio sx un pò di "intorpidito (eh si che non sono propriamente un fuscello!).
Qualità costruttiva: ineccepibile! (Ripeto, sono abituato a lenti di minor pregio e blasone... Questa è la lente decisamente più costosa che possiedo).
Nitidezza: incredibile (anche qui vale il discorso fatto sopra).
Stabilizzatore: e qua entrano in gioco i miei test di ieri...
Premesso che per me, scattare a 300 mm (con D70) ad 1/300 era un miracolo se casualemente ne veniva fuori qualche cosa di decente (e non mi riferisco alla composizione della foto, ma al micro/macromosso), mi sono accorto che scattare a 400mm ad 1/400 è garanzia di assenza totale di mircomosso.
Questo mi ha fatto riscoprire la "goduria" di zoomare!
Senza parlare poi della possibilità di scendere anche notevolemente con i tempi.
Sono arrivato anche a tempi inferiori, tipo 1/200, 1/125...(sempre a 400mm, Iso 200).
Il 90% degli scatti era assente da micromosso.
Ho provato a scendere ancora con i tempi, tipo 1/80 o addirittura 1/60.
A tempi così brevi, però, la garanzia di assenza di micromosso non è "fornita dalla casa"... almeno per me. laugh.gif
Conclusioni: è una lente che ben si adatta a tante possibilità di scatto (basta vedere il Maestro Francesco Martini). Nel complesso mi ritengo più che soddisfatto... anche se devo riprendermi dallo shock anafilattico subito venerdi sera (vedi Mastercard).
In giornata inserirò altre foto fatte...
Se posso esserti di aiuto (nel mio piccolo) per altri pareri, non resta che chiedere...
Segui la discussione e troverai un pò di esempi...
Ciao
Epimaco
ValerioMusi
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 11 2006, 06:43 PM) *

...ci si "acchiappa" anche le spose con quell'ottica... biggrin.gif
Qui siamo a 300mm...... dry.gif
Francesco Martini
http://www.martinifrancesco.net/documents/livorno/sposi1.jpg



Questa sposa la riconosco.... biggrin.gif biggrin.gif ....
Che dire il Martine e promotore di questa ottica...ci fa di tutto come possiamo vedere.....
Spero che Domenica a Firenza tu me lo faccia provare...
Mi piacerebbe acquistarlo...


Vale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.