Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sisoker
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare.Volevo seguire un consiglio che mi è stato dato, cioè quello di scansionare dei negativi bianco e nero con il Coolscan V però facendoli leggere come negativi colore e poi convertirli con Photoshop in bianco e nero.Qualcuno di voi mi saprebbe dire come eseguire la conversione con Photoshop?Grazie a presto.
.oesse.
il metodo di scansionare in RGB a 16 bit e' corretto. La successiva conversione in B/W si puo' fare in mille modi diversi. Te ne elenco solo alcuni:
a) desaturando
cool.gif convertendo in toni di grigio
c) miscelatore canale
d) usando calcola
e)...
f)...
g)...

Non esiste un metodo piu' adatto di un altro, ma metodi diversi portano a risultati diversi. Io personalmente ne uso anche piu' di uno in contemporanea e poi creo tanti livelli che maschero con le famose machere di livello. Un po complicato da spiegare qui pero...

.oesse.
Bruno L
QUOTE(sisoker @ Nov 10 2006, 04:12 PM) *

.. scansionare dei negativi bianco e nero con il Coolscan V però facendoli leggere come negativi colore e poi convertirli con Photoshop in bianco e nero.Qualcuno di voi mi saprebbe dire come eseguire la conversione con Photoshop?Grazie a presto.

Questo è il metodo che uso anch'io quando scansiono il bn con il Coolscan V: semplicemente converto l'immagine in PS in scala di grigi 16bit e poi procedo con le varie regolazioni. wink.gif

saluti
Bruno
meialex1
aggiungo questo forum interessante
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.