Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2
Lanfranto
Vorrei lanciare una discussione in cui si postino SOLAMENTE le foto di paesaggi naturali che rispondano ai vincoli dati in certi concorsi di Fotgrafia Naturalistica.
In esse non si deve vedere nulla che sia riconducibile ad un intervento umano: no muretti a secco, pali telegrafici, campi coltivati, cascine, villaggi, automobili, animali domestici, impianti nucleari...
Se qualcuno vuole implementare la definizione del topic è ben accetto!
Ciao, Lan

--------------------------------

Ok, parto io...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon D70 - Sigma 17/35 f2.8/4 (polaizzatore) - Is Arutas, Cabras (OR)

Sempre restando su soggetti marini...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon D70 - Nikkor 12/24 f4 - Cala Spinosa, S. Teresa di Gallura (SS)
pebenz
molto bella l'idea del "solo naturale" e gradevoli le foto .... ma nella seconda in alto a destra non ci sono delle case?

Ciao
Paolo

16ale16
Ciao, belle le foto che hai postato e l'idea di questo 3D mi piace.
Vediamo se, scartabellando nel mio copioso tongue.gif archiviuo, troverò qualcosa che si possa aggiungere.

Ciao
Manuela Innocenti
bella idea... ma io ho poco e nulla da postare purtroppo. Ho controllato nelle mie foto da settembre ad ora ( ho solo quelle) e... nei paesaggi di mare vedo barche in lontanaza.... in quelli di terra, campi arati o coltivati...mmm ... controllerò meglio ma l'invadente ed invasivo intervento umano è ovunque purtoppo ( almeno nelle mie fotografie).
Se trovo qualcosa di veramente "naturale" posterò qui con molto piacere.
rolleyes.gif grazie.gif

PS
dimenticavo....
Belle le tue foto, complimenti!
walter55
QUOTE(urania @ Nov 9 2006, 01:31 PM) *

bella idea... ma l'invadente ed invasivo intervento umano è ovunque purtoppo (


smile.gif
D'accordo con Urania.
...
Direi che la tua bella idea può trasformarsi, suo malgrado, in una grave istigazione al pesante uso della PP... laugh.gif
Farò anch'io una ricerca nel mio database. Ciao.
Lanfranto
QUOTE(pebenz@tiscalinet.it @ Nov 9 2006, 01:24 PM) *

... ma nella seconda in alto a destra non ci sono delle case?

Ciao
Paolo


Ottimo spirito di osservazione!
Volevo proprio vedere chi era più attento!!!
cerotto.gif
D'altra parte l'età è quella che è, la memoria scarseggia e uso un portatile con risoluzione di 1900X1200...

Ora via con le foto!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon D70 - Nikkor 70/200 VR - Capo Testa, S. Teresa di Gallura (SS)

Ciao, L

QUOTE(walter55 @ Nov 9 2006, 02:08 PM) *

...
Direi che la tua bella idea può trasformarsi, suo malgrado, in una grave istigazione al pesante uso della PP... laugh.gif



...e volevo giusto spazzar via 2 villette!
MauGa
Ciao Lan. belle le tue foto, e pure l` Lampadina.gif

posto anch`io una foto pensate possa andare bene? hmmm.gif

Ciao Mau.
maurizioricceri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Non ho capito il perchè ma hmmm.gif viene chiamata "la grotta del ginecologo "..sarà vero ?? biggrin.gif
luigi67
bellissima idea Lampadina.gif e bellissime foto Pollice.gif

sembra una cosa semplice,ma non lo è,in quasi tutte le foto che ho c'è sempre lo zampino dell'uomo dry.gif

comunque qualcosa ho trovato smile.gif

gola del furlo,vista dalla strada panoramica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...la strada non si vede...quindi dovrebbe andare bene smile.gif


un saluto,Gigi
Lanfranto
Finalmente qualcuno partecipa con foto!!! Pollice.gif

Riguardando le immagini postate (mie e vostre), mi sembra che appaiano più interessanti quelle che comprendono una porzione il più ampia possibile di paesaggio, cioè non quelle semplicemente scattate con una focale corta al francobollo di natura risparmiato, ma quelle che mostrano una consistente zona di paesaggio non antropizzata.
Poi è anche vero che se sono realizzate con focali grandangolari coinvolgono di più, quindi tanto meglio...

ok, provo a spiegarmi con 2 foto:

la prima si riferisce a una piccola parete rocciosa di un centinaio di metri (oltre iniziavano a vedersi le case del villaggio!):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon D70 - Capo Testa, S. Teresa di Gallura (SS)

nella seconda l'orizzonte è di una quindicina di chilometri:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon D70 - Rena di Matteu, Aglientu (SS)

Beh... a me sembra più attinente la seconda al tema del topic, no?

Ciao, Lan
jo
Bella idea e belle foto Lanfranco, pero' sei proprio sicuro che in quelle calette in lontananza non ci siano segni della presenza umana, con il 70-200 e la sua rinomata nitidezza se ingrandisci al 800% per me riesci a vederli laugh.gif

Scherzi a parte per ora non ho nulla anche perche' sono io stesso che vado alla ricerca della presenza umana nel territorio, direi quasi che fotografo soprattutto l'antropizzazione del territorio quindi per ora niente wink.gif
domenico.achille
non so se ho ben compreso il tema, ma ci provo con un mio contributo

IPB Immagine
monteoro
Gran Sasso visto da Montorio al Vomano (TE)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Franco
domenico.achille
QUOTE(monteoro @ Nov 13 2006, 11:07 PM) *


molto bella e bei colori. Pollice.gif
Scusa però una domanda: sul mio monitor si vede una specie di alone (come una sorta di riflesso) che corre quasi parallelo al profilo del Corno. è un problema del monitor oppure è proprio così?
16ale16
Beh, devo dire che sono state inserite delle foto eccezionali e molto interessanti. non vedo l'ora dia vere modo di scartabellare il mio archivio per partecipare!!

Nel frattempo vorrei complimentarmi con tutti, chi per un verso chi per un altro, avete postato foto molto interessanti.

Ciao
monteoro
QUOTE(di.a.di200 @ Nov 14 2006, 09:09 AM) *

molto bella e bei colori. Pollice.gif
Scusa però una domanda: sul mio monitor si vede una specie di alone (come una sorta di riflesso) che corre quasi parallelo al profilo del Corno. è un problema del monitor oppure è proprio così?


non è il tuo monitor, l'alone c'è.
Franco
anbri
Mi piace molto questa discussione e pure le foto postate! Pollice.gif

Ok niente timbro clone ... vado a frugare nell'HD! wink.gif
anbri
Questa!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Isole Canarie - Il buchetto là in fondo è opera del vento e la foto è di epoca predigitale ... una diapositiva.
domenico.achille
QUOTE(monteoro @ Nov 14 2006, 08:40 PM) *

non è il tuo monitor, l'alone c'è.
Franco

e da che cosa dipende? da pp o da filtro?

QUOTE(anbri @ Nov 14 2006, 09:44 PM) *

Isole Canarie - Il buchetto là in fondo è opera del vento e la foto è di epoca predigitale ... una diapositiva.

complimenti. molto bella
monteoro
QUOTE(di.a.di200 @ Nov 14 2006, 10:01 PM) *

e da che cosa dipende? da pp o da filtro?
..............


scusa nella fretta ho risposto a metà.
dovuto alla PP (leggera saturazione del blu) fatta sul portatile dal quale ho poi postato la foto
Franco
domenico.achille
QUOTE(monteoro @ Nov 15 2006, 12:52 AM) *

scusa nella fretta ho risposto a metà.

Pollice.gif grazie.gif
16ale16
Ecco che qualcosa l'ho trovata anche io.
La prima è dal paradiso del lago di braies, dolomiti:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=46325

A presto per altre.

@anbri: miiiiiiiiiiiiiiiii che colori! Pollice.gif

Ciao
MauGa
Belle foto e colori

brava Ambri

bravo Ale e a tutti quanti wink.gif

se trovo qualche cosa di interessante posto anch`io

ciao Mau.
davidebaroni
Forse queste due (peraltro già viste) possono fare al caso?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
partecipo volentieri anche perchè ho diversa carne al fuoco in merito ... biggrin.gif

eccone una .. (se volete ne ho altre ciao)


IPB Immagine

S.Maria di Leuca ore 23.00 ca
Lanfranto
Finora io la lode la darei alla foresta di Twinsouls, veramente selvaggia!!!

Riprovo con due immagini della valle del Rio Sa Canna (Riserva WWF di Monte Arcosu, Ca) ...Qualcuno avrà ben altro da postare a riguardo texano.gif

Vista dall'alto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fondo valle
IPB Immagine

Ciao, L
davidebaroni
QUOTE
Finora io la lode la darei alla foresta di Twinsouls, veramente selvaggia!!!


Ti ringrazio, ma è piuttosto "facile" fotografare un paesaggio "selvaggio" e senza segni di presenza umana nel cuore profondo dell'Amazzonia... biggrin.gif
Molto più difficile farlo in Italia. wink.gif
A me piace molto la "notturna" di AliTom, magari non sarà "perfetta" sotto l'aspetto "tecnico" machissene... biggrin.gif
A Monte Arcosu mi pare di esserci stato, ma non ricordo il Rio Sa Canna... hmmm.gif Se non ci sono stato, ho fatto male. Ma anche la mia età é quella che é, e la memoria comincia a perdere colpi. biggrin.gif

Davide
Nicola Verardo
grazie davide (hai PM)
eccone un'altra di giorno ...

IPB Immagine
Manuela Innocenti
QUOTE(AliTom @ Nov 17 2006, 08:06 AM) *

grazie davide (hai PM)
eccone un'altra di giorno ...


Mi pare di notare l'intervento umano qua rolleyes.gif
Giorgio Baruffi
fra un cliente e l'altro, mi sono ritagliato una ventina di minuti, giornata pessima qui, nebbiolina, nuvole, tutto opaco insomma...

ma un paio di scatti, pensando già al bianco e nero, li ho voluti fare, e qui di presenza umana non ce ne dovrebbe essere, almeno a vista! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.oesse.
giorgio, la trovo un po sbilanciata nei pesi.
Peccato.

.oesse.
Giorgio Baruffi
trovi? io pensavo potesse essere a posto da quel punto di vista, sulla sinistra il gruppo di alberi, sulla destra gli alberi più lontani... però è un mia visione, daltronde non avevo modo di cambiare posizione, avevo un sacco di "frasche" davanti ed ho cercato, inquadrando, il taglio che mi sembrava migliore (non è croppata, e non è una scusa se fosse sbagliata! wink.gif)...

grazie
morgan
Laguna di Grado

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giorgio Baruffi
bel colpo Pirata... più naturale di così! Pollice.gif
morgan
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 17 2006, 06:07 PM) *

bel colpo Pirata... più naturale di così! Pollice.gif

Grazie Giorgio, molto bella anche la tua, la trovo molto equilibrata e gradevole nelle sfumature del b&w....

Franco

Ne posto un'altra....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio C.
QUOTE(AliTom @ Nov 17 2006, 08:06 AM) *

grazie davide (hai PM)
eccone un'altra di giorno ...

IPB Immagine


Molto molto bella!
Complimenti!
Nicola Verardo
QUOTE(Antonio C. @ Nov 17 2006, 06:20 PM) *

Molto molto bella!
Complimenti!



... già ma è fuori concorso sob cerotto.gif c'è l'intervento umano .....o la torre forse è frutto di un'eruzione vulcanica? potrei toglierla in PP ma non vale .. ELIMINATO !!!

morgan
QUOTE(AliTom @ Nov 17 2006, 06:23 PM) *

... già ma è fuori concorso sob cerotto.gif c'è l'intervento umano .....o la torre forse è frutto di un'eruzione vulcanica? potrei toglierla in PP ma non vale .. ELIMINATO !!!

Per questa volta ti perdoniamo.... wink.gif wink.gif
Un salutone Nicola

Franco
ciacco
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 17 2006, 06:05 PM) *

sulla sinistra il gruppo di alberi, sulla destra gli alberi più lontani...


A me piace molto.
O.T. Dove l'hai scattata? (se si puo' sapere...)
Ciao
Giorgio Baruffi
oggi alle torbiere di iseo... passavo di li e mi son fermato un attimo! wink.gif
MauGa
Io provo con questa........ rolleyes.gif

Ciao Mau.
domenico.achille
QUOTE(MauGa @ Nov 17 2006, 07:20 PM) *

Io provo con questa........


molto bella. Pollice.gif
MauGa
QUOTE(di.a.di200 @ Nov 17 2006, 07:46 PM) *

molto bella. Pollice.gif


Molte grazie.gif
Nicola Verardo
vedo di recuperare ... biggrin.gif qua son stati tutti FUSI !!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
QUOTE(AliTom @ Nov 17 2006, 06:23 PM) *

... già ma è fuori concorso sob cerotto.gif c'è l'intervento umano .....o la torre forse è frutto di un'eruzione vulcanica? potrei toglierla in PP ma non vale .. ELIMINATO !!!

biggrin.gif laugh.gif
salvatore_
Franco ...
come sempre colori invidiabili e composizioni perfette!

Nicola ...
ottimo colpo d'occhio ... come sempre!

Giorgio ...
stampala bella grande e appendila ... merita!

@tutti
sempre gran belle foto in tutti i w/nw paesaggi!!!
complimenti a tutti!!!
Francesco Martini
Ottima idea questo 3D...daltronde io odio paesaggi "contaminati"..da pali della luce...etc...etc..... biggrin.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
domenico.achille
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 17 2006, 10:07 PM) *

Ottima idea questo 3D...daltronde io odio paesaggi "contaminati"..da pali della luce...etc...etc..... biggrin.gif


pienamente d'accordo...
e complimenti per la bellissima fotografia biggrin.gif

ed anche se non può competere con le altre, ci provo comunque ad allegare la mia

IPB Immagine

Giorgio Baruffi
Francesco ha calato l'asso... composizione elegantissima, quei due triangoli in netto contrasto fra loro e con il cielo così blu, l'alberello solitario a sostenere la composizione, beh, grande semplicità, per questo grandissimo scatto...
alessandro.sentieri
Troppe belle foto per poterle commentare tutte, quindi complimenti a tutti

..qualcosa di incontaminato dovrei avere anche io...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.: una tiratina d'orecchi a Francesco...i campi arati sono indice dell'intervento umano....che dite...lo squalifichiamo (anche se in verità la sua immagine è stupenda) laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.