Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
schivogian
nikon 70/210 F4 c'è qualcuno che ce l'ha?mi potete dire qualcosa? grazie.gif
giannizadra
Se ti riferisci al 70-210/4 AF, è un vecchio obiettivo molto buono;
se al 70-210/4-5,6 AF, è un po' meno vecchio, più compatto, e quasi altrettanto buono;
se al 70-210 AI serie "E", è il più vecchio dei tre, non è AF, e montato su D70, D50, D80 e altri corpi, non consente il funzionamento dell'esposimetro.
Wendigo
QUOTE(schivogian @ Nov 8 2006, 08:07 PM) *

nikon 70/210 F4 c'è qualcuno che ce l'ha?mi potete dire qualcosa? grazie.gif


L'ho avuto... in sintesi:
Pro:
qualità ottica buona (non eccezionale ma meglio del 70-210 f4-5.6)
messa a fuoco molto ravvicinata 1,1m con RR 1:4 niente male.
Ghiera zoom ampia e non è a pompa, quindi niente zoom creep puntando in basso.
f4 costante...

Contro:
leggera dominante magenta
ghiera di messa a fuoco sottilissima in posizone avanzata, molto scomodo per la messa a fuoco manuale
non c'è attacco per il cavalletto nonostante sia un'ottica non piccolissima
Autofocus lento e rumoroso (c'è un lungo alberino di trasmissione che più l'ottica invecchia più fa rumore).

Un'altra cosa ma soggettiva, mi pareva che con la D70 la resa non fosse all'altezza della resa su pellicola. L'ho venduto.
Ciao!

Silvio

giannizadra
QUOTE(Wendigo @ Nov 8 2006, 08:45 PM) *


Un'altra cosa ma soggettiva, mi pareva che con la D70 la resa non fosse all'altezza della resa su pellicola.
Ciao!

Silvio


Concordo su tutto il resto, non su questo.
Un saluto cordiale
BikerStanco
[attachmentid=65142]
Ciao
questa è fatta con d70s e 70-210 senza ritocchi
210/4 1/1000
non mi sembra male.

xymox
QUOTE(schivogian @ Nov 8 2006, 08:07 PM) *

nikon 70/210 F4 c'è qualcuno che ce l'ha?mi potete dire qualcosa? grazie.gif


Io ho il 70-210 f/4 AF comprato nuovo nel 1989 blink.gif
Amo le ottiche fisse e quindi non lo utilizzo quasi più da diversi anni, non l'ho mai voluto vendere perchè in montagna durante certe salite impegnative lo porto.
E' però l'unico obbiettivo che non ho ancora provato con la D80, provvederò al più presto e se mi ricordo ti posto alcuni scatti.
ciao marco
www.marcosanti.it
schivogian
QUOTE(xymox @ Nov 8 2006, 11:21 PM) *

Io ho il 70-210 f/4 AF comprato nuovo nel 1989 blink.gif
Amo le ottiche fisse e quindi non lo utilizzo quasi più da diversi anni, non l'ho mai voluto vendere perchè in montagna durante certe salite impegnative lo porto.
E' però l'unico obbiettivo che non ho ancora provato con la D80, provvederò al più presto e se mi ricordo ti posto alcuni scatti.
ciao marco
www.marcosanti.it

grazie mille

QUOTE(BikerStanco @ Nov 8 2006, 10:13 PM) *

[attachmentid=65142]
Ciao
questa è fatta con d70s e 70-210 senza ritocchi
210/4 1/1000
non mi sembra male.


Grazie è proprio una bella foto Pollice.gif
ita2mn
Ma e' vero che che l' 80-200 AF Ed 2.8 non funziona in autofocus con la

D 50 ? L' ho' sentito ieri ma mi sembra strano.

Grazie per eventuali chiarimenti.

Franco_
QUOTE(ita2mn @ Nov 9 2006, 11:39 AM) *

Ma e' vero che che l' 80-200 AF Ed 2.8 non funziona in autofocus con la

D 50 ? L' ho' sentito ieri ma mi sembra strano.

Grazie per eventuali chiarimenti.


Non so se l'80-200/2,8 AFD Ed abbia problemi con la D50, posso dirti che alcuni di questi obiettivi che hanno dei problemi con l'AF di alcune D70. Io sono tra quelli che hanno incontrato questo problema, ma posso dirti che l'ho risolto; è stata necessaria un pò di pazienza ma l'obiettivo giusto alla fine si trova... e va che è una bomba.
ignazio
Anche il vecchio F/4.5-5.6 non e' male con il digitale!

......con D70 .......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
maxtroiano
QUOTE(schivogian @ Nov 8 2006, 08:07 PM) *

nikon 70/210 F4 c'è qualcuno che ce l'ha?mi potete dire qualcosa? grazie.gif



Ciao,

anche io possiedo l'obiettivo in oggetto e ti assicuro che utilizzato con la D70 è veramente eccezionale! A parte tutto quello che ti hanno già detto e che condivido pienamente, posso dirti che l'ho portato in viaggio di nozze in sudafrica a fare safari........BELLISSIMO !!!!! Isola.gif

Se segui il link nella mia firma, potrai scorrere una serie di immagini....quelle degli animali sono tutte fatte con il 70-210.

Saluti Max Pollice.gif
Fab64
Ciao schivogian, io la reputo una lente eccezionale!!!
Certo, ci sono lenti di gran lunga migliori (es. 70-200VR o 80-200 bighiera), ma il 70-210f/4 costa anche un decimo di meno biggrin.gif
Credo che attualmente non esiste un'ottica economica in grado di competere in quanto a qualità.
Ti mostro due foto, una a 70mm:

IPB Immagine

1/500 sec.
f/6.3


e questa a 210mm:

P.S. questa foto è stata ingrandita del 70% perchè il fenicottero era troppo lontano!!!

IPB Immagine

1/500 sec.
f/7.1

Uniche note negative è che la ghiera di messa a fuoco e troppo piccola, e l'autofocus non è dei migliori. Ma si sopportono bene biggrin.gif .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.