Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bummel
Mi scuso subito se posto questo messaggio nel forum non adatto ma spero che qualcuno mi possa aiutare a capirne di più.

Sto cercando di conoscere sempre meglio la mia D50 e, in alcuni casi, mi trovo in difficoltà con la resa dei colori che non mi soddisfa particolarmente

Vi posto due scatti che non mi convincono.
Il primo è quello di un fiore. La foto è fatta sul balcone di casa. Il problema è che il colore viola non mi sembra molto naturale e mi sembra di notare anche una irregolarità lunfgo i bordi dei petali:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dati di scatto: f/11, 1/250 misurazione: media ponderata

Il secondo scatto è stato fatto a Petra che è detta la "città rosa" ma a me questa foto sembra un po' troppo rosa. Credo che in questo caso possa intervenire io in post-produzione ma non so da dove cominciare. Qualcuno mi dà una dritta?

IPB Immagine

Grazie e ciao a tutti

Domenico
Ste1975
Ciao.

Secondo me dovresti vedere che profilo colore hai impostato. I colori più naturali li ottieni con Adobe sRGB.
Oppure hai impostato il bilanciamento del bianco su un valore non adatto.

Dino Giannasi
QUOTE(Ste1975 @ Nov 6 2006, 10:29 AM) *

Ciao.

Secondo me dovresti vedere che profilo colore hai impostato. I colori più naturali li ottieni con Adobe sRGB.
Oppure hai impostato il bilanciamento del bianco su un valore non adatto.

I colori "più naturali" si ottengono con Adobe RGB/Mode II, che ha un gamut più ampio. Bisogna stare attenti che a monitor e in stampa possono risultare falsati perchè queste periferiche lavorano in sRGB. Bisogna quindi calibrare monitor e stampante per avere un corrispondenza colore corretta.
Il bilanciamento del bianco ha la sua parte - importante. E aggiungerei anche che ce l'ha anche il tipo di misurazione scelta e infine anche l'obiettivo usato.

Come vedi i parametri sono diversi: quello che puoi fare è calibrare il monitor per essere sicuro di escludere questa variabile, e poi fare diverse prove modificando un parametro alla volta per vedere cosa e come ti cambia.

Saluti, Dino
enrico
In ogni caso, il colore è sempre un qualcosa di molto soggettivo. Potrebbe accadere che la macchina riproduca fedelmente i colori reali, ma la tua sensazione di fronte ad essi è stata diversa e quindi questi non ti parranno "naturali". Oltre ai suggerimenti che ti hanno dato chi è intervenuto prima di me, credo che tu debba intervenire sempre in PP per rendere i colori come "li hai visti" tu. Anche questa è creatività.
Ciao
Enrico
bummel
Vi ringrazio tutti per le risposte preziose.
Quello che mi premeva di più era verificare che la resa dei colori non fosse un problema della macchina. D'altra parte ero già abbastanza tranquillo perchè su altre centinaia di foto sono più che soddisfatto... almeno della macchina, il "manico" deve ancora fare parecchia strada!!

Approfitto della vostra disponibilità per chiedere ancora consigli: sapete indicarmi un buon manuale di Photoshop? Vorrei una guida che non sia nè troppo da "praticoni" nè, però, si rivolga ai programmatori. Mi piacerebe una buona via di mezzo. Avete qualche titolo da segnalarmi?

Grazie mille a tutti
Ciao
Domenico

grazie.gif
Dino Giannasi
QUOTE(bummel @ Nov 6 2006, 05:19 PM) *

Vi ringrazio tutti per le risposte preziose.
Quello che mi premeva di più era verificare che la resa dei colori non fosse un problema della macchina. D'altra parte ero già abbastanza tranquillo perchè su altre centinaia di foto sono più che soddisfatto... almeno della macchina, il "manico" deve ancora fare parecchia strada!!

Approfitto della vostra disponibilità per chiedere ancora consigli: sapete indicarmi un buon manuale di Photoshop? Vorrei una guida che non sia nè troppo da "praticoni" nè, però, si rivolga ai programmatori. Mi piacerebe una buona via di mezzo. Avete qualche titolo da segnalarmi?

Grazie mille a tutti
Ciao
Domenico

grazie.gif

Io trovo eccellente quello fornito con il programma. Altrimenti sul sito Adobe trovi parecchie situazioni di uso comune, sia con doc pdf che con tutorials. Ah, a gratis...

saluti, Dino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.