Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
elden4
Salve a tutti , scrivo qui questo problema che ho riscontrato usando la mia D50 :
Quando scatto delle foto e c'e' un cielo azzurro come sfondo mi compare sempre una specie di macchia scura in alto a destra , pensavo fosse l'obbiettivo ma purtroppo non è così , potrebbe essere qualche problema sul sensore ? se si come posso fare per risolverlo? se può essere utile posso postare una foto , grazie a chi mi risponderà
Franco_
Molto probabilmente si tratta di sporcizia (posta una foto per la conferma).
La sporcizia diviene via via più evidente (specie su sfondi chiari e uniformi come il cielo sereno), quanto più è chiuso il diaframma, passando da un alone confuso ai diaframmi più aperti fino a quasi una macchiolina con i diaframmi più chiusi. Altre volte si presenta sotto forma di piccoli pelucchi o microscopici bastoncelli.
Spesso si risolve il tutto con una bella "spompettata".
Ti consiglio di leggere questa discussione per tutte le informazioni del caso.
Alessandro Castagnini
Se posti una foto, potremmo essere più precisi.
Comunque, il male minore è che si tratti di polvere sul sensore.

Una soffiata (non con la bocca, eh! laugh.gif ) e tutto torna come prima.

Se la soffiata non basta, allora devi usare gli attrezzi del mestiere: vedi discussione in evidenza sulla "Pulizia sensore".

Il male maggiore, non te lo dico! wink.gif Posta la foto e vedremo.

Ciao,
Alessandro.
elden4
ciao grazie per l'aiuto ho provato a dare una pulita con la pompetta ma mi sembra che non sia cambiato nulla. Ho provato anche a dare un occhiata alle istruzioni fai da te , ma mi pare parecchio complicato .
Se dovessi portarla in assistenza quanto mi costerebbe fare la pulizia del sensore?
posto cmq una foto

IPB Immagine


la macchia è in alto a destra in alucne foto con il cielo compare in altre no , grazie cmq per l'aiuto!
grazie.gif
Carlo Macinai
QUOTE(elden4 @ Nov 5 2006, 01:18 PM) *


la macchia è in alto a destra in alucne foto con il cielo compare in altre no , grazie cmq per l'aiuto!
grazie.gif


Senza dubbio è sporcizia. Insisti a soffiare a "occhio" dovrebbe venir via.

Quando ci sono aloni, intorno alla macchia, è più probabile che sporcizia+condensa abbiano fatto adererire il tutto al sensore e in questi casi è necessario procedere con una pulizia più radicale (sensor swab+Eclypse) ma non mi sembra il tuo caso.

Facci sapere.

ciao

Carlo
Andrea Moro
Tipica macchiolina da sporco sul sensore...Ti consiglio di usare una peretta da clistere abbastanza grande: diciamo che la parte sferica sia ampia almeno quanto una mela(la trovi in farmacia tranquillamente). In questo modo le soffiate vengono molto potenti e spazzano via tutto lo spazzabile, altrimenti sarai contretto ad usare i sensor swab, che io personalmente non ho mai utilizzato. L'operazione di pulizia falla in luogo chiuso e pulito. Alza lo specchio della macchina con l'apposito comando e metti la macchina sotto una luce(non troppo forte) in modo da vedere bene il filtro low-pass. Individua i granelli e soffiaci sopra energicamente con la peretta, senza toccare il filtro ovviamente...

Facci sapere...
Franco_
QUOTE(elden4 @ Nov 5 2006, 01:18 PM) *

...
la macchia è in alto a destra in alucne foto con il cielo compare in altre no , grazie cmq per l'aiuto!
grazie.gif


Come ho già scritto wink.gif il fatto che la macchia a volte compaia e a volte no questo dipende dal diaframma utilizzato: più è chiuso più evidente è la macchia. Con il diaframma piuttosto aperto è facile che questa non sia affatto visibile wink.gif
Sidbabai
Si per quella macchia dovrebbe bastare una bella pompata.
Mi permetto di consigliare Sensor sweep(pennellino) e pec pad+eclipse. Eccellente, in quanto ad efficacia,il pennellino (lo trovo più comodo e veloce).
I link sono su un 3d dedicato alla pulizia del sensore.
Ciao
sangria
occhio che ho visto anche un' pò di polvere a sinistra praticamente nel terzo in basso a sinistra
andreasonia01052009
QUOTE(sangria @ Nov 5 2006, 08:42 PM) *

occhio che ho visto anche un' pò di polvere a sinistra praticamente nel terzo in basso a sinistra


ragione piena... complimenti per l'occhio, non ci avevo fatto caso...
comunque una bella spompettata...
facci sapere come va la pulizia.

buoni scatti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.