Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luketheduke
Qualcuno di voi usa anche Aperture della Apple ???

Se si gradirei qualche veloce commento !!!!

Grazie Luca.
Luix90
QUOTE(lukeskywalker @ Oct 31 2006, 06:54 PM) *

Qualcuno di voi usa anche Aperture della Apple ???

Se si gradirei qualche veloce commento !!!!

Grazie Luca.


Cosa vuoi sapere ?

Ottima interfaccia veloce e ben fatta , ottima la stabilità , belli i file Tiff convertiti MA la qualità di Nikon NX è superiore .
.oesse.
splendido e completo.
Manca il controllo dell'aberrazione cromatica ma e' molto ben fatto. Si fara'!

.oesse.
Marco Negri
Un validissimo programma.

Squisita interfaccia grafica, di facile intuizione, permette un completo Work-Flow, dal download dalla CF alla stampa senza il bisogno di ulteriori applicativi.
Gratificante è la cura con cui Apple aggiorna costantemente il DataBase degli aggiornamenti alle nuove Dslr.


Un cordiale saluto.
barwen
QUOTE(Marco Negri @ Oct 31 2006, 08:30 PM) *

Un validissimo programma.

Squisita interfaccia grafica, di facile intuizione, permette un completo Work-Flow, dal download dalla CF alla stampa senza il bisogno di ulteriori applicativi.
Gratificante è la cura con cui Apple aggiorna costantemente il DataBase degli aggiornamenti alle nuove Dslr.
Un cordiale saluto.


hmmm.gif i nef della mia d80 ancora non sono supportati..
e poi manca il controllo dell'aberrazione per rimettre a posto le linee cadenti che è presente in NX e poi per i fil jpg il controllo sull'esposizione non lo trovo un gran che. ottimo invece il tool per aprire le ombre (salva di fatto molte foto troppo contrastate)
Il controllo nef che da NX (D50) è di gran lunga superiore.
pero non c'è paragone per l'iterfaccia di aperture e velocita di modifica work flow database possibilita di fare album stampabili con modelli preconfezzionati.. la lente per verificare il micro mosso e...
ma sopratutto di aprture apprezzo la velocita. Con la stessa macchina e un giga di ram potevo aspettare anche 5 minuti prima che mi si aprisse un file nef da NX... blink.gif
in definitiva mi piacerebbe NX vestito da Aperture o meglio Aperture con alcune funzioni di NX

ciao
Gennaro Ciavarella
aperture è già ottimo e credo che diventerà una bella bestia

lo sto seguendo dalla prima versione molto immatura, ora è già uno sfidante molto maturo e non credo manchi molto alla versione 2

un workflow eccellente con funzionalità classiche ed un legame incredibile con le altre applicazioni apple (soprattutto ilife) oltre alla possibilità di lavorare con automator ne fanno una presenza unica

ma tra poco arrivano gli sfidanti

lightroom deve ancora inglobare le tecniche di raw shooter società acquisita da adobe

e microsoft ha acquisito iview media pro

nikon (nik) lavora con nx e ancora si attende l'integrazione con il view e browser nuovo che assieme al control anche in remoto ne fa una suite molto avanzata a cui ancora manca una integrazione reale con i so (automator e script nel caso mac ...)
Luix90
Dopo avere comperato Aperture poi NX ho lavorato con grande soddisfazione sui file della D2x , ma da una settimana da quando ho installato sul Mac la versione beta4 di lightroom non cè spazio piu per nessuno io la trovo semplicemente fantastica ........ chiaramente questa è la mia opinione .
Panig
Ciao, io lo uso perchè lo trovo comodo e veloce per i lavori dove si fanno molte foto (come i matrimoni) e si stampa poi in laboratorio.
Però se è un lavoro che va poi stampato in tipografia o su una rivista il livello qualitativo non è granchè: in particolare come rumore e pulizia file.
Come programma lo definirei semiprofessionale.
Quando voglio ottenere il massimo dai files della D2x (ovviamente raw) credo che Capture one di phase one sia insuperabile: provare per credere!
si può anche provare per un mese gratis..

Giampiero texano.gif
Luix90
QUOTE(gturcati @ Nov 1 2006, 05:50 PM) *

Ciao, io lo uso perchè lo trovo comodo e veloce per i lavori dove si fanno molte foto (come i matrimoni) e si stampa poi in laboratorio.
Però se è un lavoro che va poi stampato in tipografia o su una rivista il livello qualitativo non è granchè: in particolare come rumore e pulizia file.
Come programma lo definirei semiprofessionale.
Quando voglio ottenere il massimo dai files della D2x (ovviamente raw) credo che Capture one di phase one sia insuperabile: provare per credere!
si può anche provare per un mese gratis..

Giampiero texano.gif


Ciao Giampiero,
da come ne parli dici che Capture one è superiore anche a Nikon NX ?
Come qualità di conversione da Raw?
Ho provato capture one tanto tempo fa quando avevo ancora la D100 e scattavo in jpeg , ma se affermi quando dici lo provo.
Panig
Ciao, non ho provato Capture NX ma alla luce dell'esperienza maturata da molti anni da Phase one sui software credo sia difficile batterlo.
Parliamo naturalmente di gestione files raw. se qualcuno ha la possibilità di fare una comparativa è il benvenuto.
a presto

Giampiero biggrin.gif
Luix90
QUOTE(gturcati @ Nov 2 2006, 04:57 PM) *

Ciao, non ho provato Capture NX ma alla luce dell'esperienza maturata da molti anni da Phase one sui software credo sia difficile batterlo.
Parliamo naturalmente di gestione files raw. se qualcuno ha la possibilità di fare una comparativa è il benvenuto.
a presto

Giampiero biggrin.gif


ecco il perchè della mia domanda , credo che la gestione qualitàtiva di NX sia la migliore , comunque voglioprovare anche Phase one.
Mi spieghi i limiti della versione LE ? Forse mi puo bastare quella.
luketheduke
Mi si sono un po' confuse le idee ma credo che da quanto ho letto, e vista la diff. di costi, comprerò NX. Almeno comincio a lavorare da qualche parte.
Grazie a tutti
Panig
Di preciso non te lo so dire, mi ricordo cmq che tra la LE e la normale versione non avevo notato quali fossero le funzioni mancanti, quindi per testarlo va benissimo anche LE. fammi poi sapere

a presto!
.oesse.
disponibile ora la versione 1.51

.oesse.
Panig
OK grazie!
Vista la possibilità di scaricare la trial version di Nx ho fatto una comparativa con Phase one. Apro però una nuova discussione
visto la rilevanza dell'argomento.

a presto
TeoVen
Concordo anch'io sulla superiorita' assoluta di NX per quanto riguarda la conversione dei files RAW (non conosco pero' Capture One).

Trovo invece ottimo anch'io Lightroom come velocita' e interfaccia.

Se ti interessa vedere uno scatto convertito con i 3 prodotti, puoi vedere qui:

Tevac
luketheduke
Beh !!! Grazie 1000 ..... Dopo questa tripletta sono contento della mia scelta visto che ho gia ordinato NX.

Il mio scopo è quello di avere un sw che converta bene i file della mia Nikon e mi sembra che su questo ci siamo e alla grande.

L.
TeoVen
Si, su questo ci siamo alla gande.

Putroppo con gli altri sw non si ottengono gli stessi risultati o, quantomeno, non si ottengono con la stessa facilita' con cui si ottengono con Capture... :-(
Marco Negri
QUOTE(LadyOscarRoma @ Oct 31 2006, 09:44 PM) *

hmmm.gif i nef della mia d80 ancora non sono supportati..
ciao



Come giustamente fatto osservare da Marco -oesse_ la versione ultima aggiornata risponde alla 1.5.1.
Hai provato ad aggiornare Aperture ?
Un saluto
Banshee
Aperture esiste anche in versione per PC ?
praticus
Per visualizzare i files della D80 occorre scaricare dal supporto apple "digital camera raw update" che aggiorna il sistema (core image) per le fotocamere piu' recenti.
non esiste la versione WIN
Ciao smile.gif
Alessandro Catalano
Oggi ho installato Aperture 1.5 su MacBook Pro e dai primi faticosissimi approcci mi sembra che sia un programma ok ... e poi gira veloce al contrario di Nx. Comunque Nx quando verrà upgradato in Universal Binary chedo proprio che non avrà rivali. Fondamentale resta comunque la RAM ... almeno 2 giga. Pollice.gif
Marco Negri
QUOTE(Banshee @ Nov 5 2006, 11:38 PM) *

Aperture esiste anche in versione per PC ?



E' un prodotto esclusivo per la piattaforma Apple...

Un saluto,
pete
Aperture e NX sono effettivamente poco comparabili.

Aperture facilita la gestione completa della libreria di immagini con un'immediatezza, una facilità e una velocità veramente invidiabili (con processori Intel e almeno 2GB di Ram).
Per quanto riguarda la correzione di immagine (per la mia esperienza) Aperture lavora molto bene e conoscendolo con attenzione, si riescono ad ottenere risultati paragonabili a quelli di Capture NX e superiori a quelli di Capture 4.4. La tecnologia U-point è molto interessante (soprattutto la possibilità di applicarle a porzioni di foto variandone anche le tonalità) e questa effettivamente è una marcia in più, ma il recupero delle alte luci di Aperture ad esempio è altrettanto eccellente e di un'immediatezza disarmante. Anche sulla gestione del colore non ho notato questa grande differenza sia a monitor sia su stampa.

Sull'interfaccia poi non ci sono paragoni. Gestione della libreria, creazioni di progetti, cartelle smart, pagine web, gestione di diverse versioni di una singola foto, gestione di foto in serie, facilità di controllo, possibilità di lavorare a pieno schermo, ecc.

Comunque se ci si vuole togliere lo sfizio basta provarlo visto che è disponibile la versione trial sul sito della Apple.
sanvi
Ho già NX e lo trovo ottimo, ora è in arrivo Imac 24, vorrei usare anche aperture per la gestione dell'archivio, ho letto che è in inglese vorrei sapere se almeno i manuali sono in italiano, grazie
praticus
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 8 2006, 08:13 AM) *

Ho già NX e lo trovo ottimo, ora è in arrivo Imac 24, vorrei usare anche aperture per la gestione dell'archivio, ho letto che è in inglese vorrei sapere se almeno i manuali sono in italiano, grazie



E' una soluzione che sto tentando di praticare anch'io........purtroppo Aperture non legge le modifiche effettuate ai NEF con Capture, e questo mi mette in difficoltà quando visualizzo le foto....un escamotage è quello di salvare da Capture in TIF e importarlo nel prescelto album di Aperture, è un pò laboriosa come operazione.....ma non ho trovato di meglio..........

E' intuibilmente inutile imporre ad Aperture quale programma d'appoggio Capture, poiché esporta un tiff vanificando totalmente i vantaggi del soft Nikon.

Aperture nasce per un utilizzo esclusivo con tante features eccellenti e fruibilissime, senza l'apporto di altri software (escluso PS per elaborazioni avanzate).

Su Mac ad oggi ritengo, per le mie esigenze, insuperabile l'accoppiata Iview-Multimedia(che legge i NEF modificati) + Capture NX.

Ciao.... smile.gif
sanvi
Scusa, vorrei sapere se i manuali di Aperture sono in Italiano
grazie
magullo
QUOTE(francescofiorenza @ Nov 8 2006, 09:40 AM) *

E' una soluzione che sto tentando di praticare anch'io........purtroppo Aperture non legge le modifiche effettuate ai NEF con Capture, e questo mi mette in difficoltà quando visualizzo le foto....un escamotage è quello di salvare da Capture in TIF e importarlo nel prescelto album di Aperture, è un pò laboriosa come operazione.....ma non ho trovato di meglio..........

E' intuibilmente inutile imporre ad Aperture quale programma d'appoggio Capture, poiché esporta un tiff vanificando totalmente i vantaggi del soft Nikon.

Aperture nasce per un utilizzo esclusivo con tante features eccellenti e fruibilissime, senza l'apporto di altri software (escluso PS per elaborazioni avanzate).

Su Mac ad oggi ritengo, per le mie esigenze, insuperabile l'accoppiata Iview-Multimedia(che legge i NEF modificati) + Capture NX.

Ciao.... smile.gif


L'approccio di Nikon e di Apple, in merito ai salvataggi, è differente:
  • Nikon salva le modifiche incrementali nello stesso file
  • Apple salva gli originali e lavora su copie
Personalmente preferisco il secondo approccio, non ho idea di cosa accada a fronte di un salvataggio di un marker in NX.
E' quindi normale che le modifiche del primo non siano visibili nel secondo; mi interessa invece il fatto che iView supporti la cosa, mi hanno in molti consigliato il programma; tuttavia non è decisamente economico, essendo un programma che offre features molto avanzate, e non un semplice gestore/visualizzatore (a la iPhoto, per chiarire).
Alessandro Catalano
Cerco aiuto ... da pochissimi giorni mi sono avvicinato al mondo Mac ed è già un mezzo problema abituarmi ... ma con aperture come accidenti si fa una elaborazione batch (modifico una immagine nef e voglio applicare le stesse variazioni ad altri n file di caratteristiche analoghe)? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI SALVERANNO!

P.S. Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto Capture Nx in Universal Binary così ho finito di tribolare!

Alessandro Catalano

Accetto anche telefonate 347/8516683
Alessandro Catalano
Cerco aiuto ... da pochissimi giorni mi sono avvicinato al mondo Mac ed è già un mezzo problema abituarmi ... ma con aperture come accidenti si fa una elaborazione batch (modifico una immagine nef e voglio applicare le stesse variazioni ad altri n file di caratteristiche analoghe)? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI SALVERANNO!

P.S. Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto Capture Nx in Universal Binary così ho finito di tribolare!

Alessandro Catalano

Accetto anche telefonate 347/8516683
sanvi
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 8 2006, 09:43 PM) *

Cerco aiuto ... da pochissimi giorni mi sono avvicinato al mondo Mac ed è già un mezzo problema abituarmi ... ma con aperture come accidenti si fa una elaborazione batch (modifico una immagine nef e voglio applicare le stesse variazioni ad altri n file di caratteristiche analoghe)? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI SALVERANNO!

P.S. Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto Capture Nx in Universal Binary così ho finito di tribolare!

Alessandro Catalano

Accetto anche telefonate 347/8516683


Siccome ho poca dimestichezza con l'inglese, vorrei sapere voi come vi trovate a gestire aperture che è tutto in quella lingua ? il manuale fornito è in italiano? grazie
Luix90
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 8 2006, 09:43 PM) *

Cerco aiuto ... da pochissimi giorni mi sono avvicinato al mondo Mac ed è già un mezzo problema abituarmi ... ma con aperture come accidenti si fa una elaborazione batch (modifico una immagine nef e voglio applicare le stesse variazioni ad altri n file di caratteristiche analoghe)? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI SALVERANNO!

P.S. Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto Capture Nx in Universal Binary così ho finito di tribolare!

Alessandro Catalano

Accetto anche telefonate 347/8516683


Ciao ,
in aperture ci sono due appositi pulsanti in alto a destra lift tools e stamp tools il primo copia e il secondo incolla , in effetti non sono molto intuitivi
fai un po di prove prima, ciao
algol
Premesso che trovo assurdo il fatto che non sia ancora stata fatta la versione ub di capture NX.
come al solito i tempi sono pachidermici.

stò attualmente usando aperture (xchè ho un mac ed è intel ) e vorrei sapere che differenza c'è tra lo sharpen e lo sharpen edge
pete
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 9 2006, 07:41 AM) *

Siccome ho poca dimestichezza con l'inglese, vorrei sapere voi come vi trovate a gestire aperture che è tutto in quella lingua ? il manuale fornito è in italiano? grazie


I manuali sono solo in inglese. Mastico abbastanza l'inglese e quindi non ho avuto alcun problema anche nel seguire i numerosi tutorial video presenti nel sito della Apple.
sanvi
QUOTE(pete @ Nov 9 2006, 12:17 PM) *

I manuali sono solo in inglese. Mastico abbastanza l'inglese e quindi non ho avuto alcun problema anche nel seguire i numerosi tutorial video presenti nel sito della Apple.


Ecco ci risiamo, si vuol vendere agli italiani un software in inglese e , per giunta con manuali in italiano, ma che politica commerciale è mai questa???
apple se ci sei batti un colpo. Noi possessori foto/mac vogliamo un software veramente fruibile.... blink.gif
wal
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Nov 9 2006, 01:45 PM) *

Ecco ci risiamo, si vuol vendere agli italiani un software in inglese e , per giunta con manuali in italiano, ma che politica commerciale è mai questa???
apple se ci sei batti un colpo. Noi possessori foto/mac vogliamo un software veramente fruibile.... blink.gif

sarebbe meglio dirli questo a APPLE no?
penso che Nx, che o di una settimana sia molto buono, la relazione fra costo e prestazione e imbattibile, io uso nx abbinato a pscs2, a me basta.
Capture vediamo cosa succede più avanti, Nx per Mac UB, e quello che aspetto al piu presto possibile
walter
Alessandro Catalano
QUOTE(Luix90 @ Nov 9 2006, 08:05 AM) *

Ciao ,
in aperture ci sono due appositi pulsanti in alto a destra lift tools e stamp tools il primo copia e il secondo incolla , in effetti non sono molto intuitivi
fai un po di prove prima, ciao


Grazie Luix ... mi hai risolto un bel po' di problemi. Comincio a prenderci la mano, comunque Nx lo trovo ancora nettamente superiore per la gestione di immagine!

P.S. - Con il MacBook Pro con processore Intel Core 2 Duo da 2,33 Ghz e 2 Gb di RAM si riesce anche a lavorare con Nx in tempi decisamente accettabili. Pollice.gif

Alessandro Catalano
praticus
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Nov 8 2006, 05:31 PM) *

L'approccio di Nikon e di Apple, in merito ai salvataggi, è differente:[list]
[*]Nikon salva le modifiche incrementali nello stesso file

non sono incrementali, sono quelle che applichi e che puoi togliere o aggiungere quando vuoi, fino a ripristinare il file originale.

[*]Apple salva gli originali e lavora su copie
...solo se lo indichi espressamente nelle "preferences" e sinceramente raddoppiare il files è uno spreco di spazio; in ogni caso descrive le eleaborazioni in un file separato di qualche KB come fanno C1Pro, Bibble, DxO ecc.....
Personalmente preferisco il NEF, lo salvo, faccio un backup ed è quello e basta senza files aggiuntivi librerie ecc.....prova ad aprire la libreria di Aperture e guarda quante cose scrive per ogni files.....troppa roba per i miei gusti......



E' quindi normale che le modifiche del primo non siano visibili nel secondo......
..........beh, non è tanto normale molti browser leggono i files modificati da NX perché ne visualizzano l'anteprima jpg incorporata che vien aggiornata ad ogni elaborazione, ed è esattamente ciò che fa Iview, Photomechanics, Acdsee ecc.......




Aperture si pone, in maniera molto interessante, come programma "totale", dal download della CF all'output finale (stampa, web ecc....) gestendo direttamente anche gli interventi con PS e qui l'integrazione è fantastica, ma la qualità dell'elaborazione è tutt'ora inferiore a Capture NX che rimane il punto di riferimento per i NEF.


Ciao.... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.