Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2
F.Giuffra
Pare che il Metz 76 abbia un numero guida leggermente superiore al sb 800, una parabola più grande, una pila più grossa, insomma alcune caratteristiche che giustifichino un prezzo quasi doppio. La superiorità come flash singolo si scontra però con una incompatibilità all’utilissima funzione CLS che permette di usare e regolare a distanza diversi flash Nikon. Inoltre per utilizzarlo con una Nikon è necessario comprare pure un adattatore Sca opzionale.

Se si riuscisse a ovviare a questi due difetti? smilinodigitale.gif

La D2 e il sb 800 possono essere collegati pure con semplice filo a due poli…Se io montassi sulla D2 un su o un sb 800, e sulla propria staffa un Metz 76, questo potrebbe diventare un illuminatore comandato dal Nikon? Potremmo evitare l’acquisto dell’adattatore sca e pilotare dei flash Nikon come slave col sistema dei pre lampi CLS o sarebbe un incesto impossibile? Qualche novello dottor Frankenstein ha già provato questo innesto o ha i pezzi per poterlo fare? O magari con un Quantum o altra marca…

grazie.gif
Fabbry
Fabbrì.....
Una volta si usavano le palline...
in studio sono ancora valide.... anzi. dippiù perchè il loro limite era che scattavano ogni volta che scattava il flash... i matrimonialisti si trovavano in difficotà perchè gli invitati, scattando le foto con le compattine, facevano scaricare il flash al momento dello scatto del fotografo.
Io ho un 60 ct 4, da torcia regolo il diaframma e scatto.
Non ne sbaglia una di foto.
scatta sempre e fa come dici tu...
imposti il diaframma, lo posizioni, e lui si regola la luce.
Il CLS è comodo, soprattutto quando ci sono altri a scattare.
Ma ha i suoi limiti anche lui... per esempio a me non scatta sempre... dipende da dove stò con la camera.
Il metz, invce, scatta. Sempre.
e non ne sbaglia una, non ha bisogno di SCA e aggeggi vari...
una pallina... da 30 euri
Ne trovi a bizzeffe di usati anche abuon prezzo.
Io lo uso anche come flash principale, sulla D100,
e va bene.
Ciao
Fabrizio
JumpingJack
Non vorrei sbagliarmi ma il Metz 76 è già dotato di adattatore, che più un adattore è il computerino di gestione che si monta sulla slitta.

JJ
F.Giuffra
Il negoziante mi ha detto che il Metz richiede uno sca per funzionare con la Nikon.

Non sono un velista, ma io non posso credere che Nikon abbia fatto una c a z z a t a o una s t r a m b a t a quando ha creato il complesso e costoso sistema CLS mentre bastava una pallina...
Fabbry
Se leggi bene non ho detto che è una cavolata.
le cavolate le fanno chi usa la roba supertecnologica senza sapere le basi... ovvero come si faceva una volta....
certo è molto comodo impostare da flash in camera altri flash satellite...
prima si usavano i radar multicanale.... con i flash col diaframma automatico o preimpostabile.
poi... ti stavo dicendo che senza sca e senza su-800 il metz poteva essere comandato lo stesso
viste le foto da te eseguite con 4 sb-800.... inutile spendere altri soldi per ottenere gli stessi risultati (o peggiori)
con una pallina da 30 euro e qualche passo in più... ottieni risultati migliori.
fidati
senza contare che più sbagli più cammini più cammini più te stanchi... per non stancatte più..... o te impari... o te compri una bicicletta:P
Io ho solo cercato di farti risparmiare...
poi
contento tu...
ciao
Fabrizio


andreotto
Fabrizio Nikon è Nikon Metz è Metz non vedo proprio perchè debbano comunicare.
Per quanto riguarda il resto ti ho già espresso più volte il mio punto di vista, prima impara ad usare BENE UN flash poi aggiungine quanto vuoi, ma tanto so già che è inutile se hai deciso di comprare il Metz compralo, e facci vedere i risultati.
Buone foto a tutti andreotto
Enrico M
QUOTE(JumpingJack @ Oct 29 2006, 07:46 PM) *

Non vorrei sbagliarmi ma il Metz 76 è già dotato di adattatore, che più un adattore è il computerino di gestione che si monta sulla slitta.

JJ


Per utilizzare il Metz 76 sulla Nikon D 200 necessita lo SCA 3402 M 6 della METZ.
L'utilità del Metz 76 non è soltanto la maggiore potenza ho la maggiore autonomia, ma la migliore illuminazione che si può avere facendo un primo piano ad una persona in una stanza, mandando sul soffitto la luce della parabola grande e sul viso la luce della parabola piccola, cosa non possibile con sb 800.

Enrico
JumpingJack
QUOTE(cacciatore @ Oct 30 2006, 03:11 PM) *

Per utilizzare il Metz 76 sulla Nikon D 200 necessita lo SCA 3402 M 6 della METZ.


Vero serve l'adattore smile.gif
Enrico M
Si, lo SCA va inserito sotto l'unità di controllo che è in dotazione con il metz 76, e a sua volta nella slitta della macchina fotografica.
Enrico.
Alessandro Raffaeli
Se si parla del nuovo CL76.....ovvero numero guida 76...come fa ad è essere di poco superiore ad un sb800???
ringhiobd
QUOTE(JumpingJack @ Oct 29 2006, 07:46 PM) *

Non vorrei sbagliarmi ma il Metz 76 è già dotato di adattatore, che più un adattore è il computerino di gestione che si monta sulla slitta.

JJ

L'adattatore che è compreso nel prezzo non è altro che la centralina di comando ( una specie di saponetta che si installa sulla slitta della macchina ). Con questa lo puoi usare solo come un qualunque flash automatico universale, naturalmente con parecchie potenzialità in più. Per utilizzare tutte le funzioni accessorie tipo: illuminazione d'aiuto per AF, parabola zoom automatica, scambio di informazioni tra corpo macchina e flash ecc. devi acquistare l'apposito piedino SCA dedicato.
F.Giuffra
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Oct 31 2006, 09:24 AM) *

Se si parla del nuovo CL76.....ovvero numero guida 76...come fa ad è essere di poco superiore ad un sb800???

Il numero guida varia molto a seconda degli iso, della lunghezza focale, temperatura... bisognerebbe valutare tutto alle stesse condizioni.
.oesse.
da che mi ricordi io, il numero guida e' a 100 iso per definizione.

.oesse.
Alessandro Raffaeli
ok allora siamo piu' precisi!!!!

Numero guida 76 per ISO 100/21° con parabola a 105 mm e numero guida 45 per ISO 100/21° e focale 35 mm.
ringhiobd
QUOTE(Fabbry @ Oct 29 2006, 10:09 PM) *

viste le foto da te eseguite con 4 sb-800.... inutile spendere altri soldi per ottenere gli stessi risultati (o peggiori)
con una pallina da 30 euro e qualche passo in più... ottieni risultati migliori.
fidati


Mi spieghi che cosa ti ha fatto F. Giuffra da dover subire i tuoi scomposti attacchi alle sue capacità tecniche ?
andreotto
Fabrizio ti faccio delle domande:
Cosa non ti danno gli sb 800 che cerchi in un'altro flash?
Per cosa useresti il Metz?
Prova a farti queste domande e poi eventualmente procedi con l'acquisto
Buone foto a tutti andreotto
F.Giuffra
QUOTE(andreotto @ Nov 2 2006, 06:39 PM) *
Fabrizio ti faccio delle domande:
Cosa non ti danno gli sb 800 che cerchi in un'altro flash?

Una parabola più grande e quindi una luce più morbida, una maggiore potenza, una seconda parabola per illuminare lo sfondo e il soggetto contemporaneamente, una luce disassata, una batteria maggiore e un tempo di ricarica migliore. Un sistema nuovo per sperimentare nuove possibilità, anche se io, come tutti al mondo, non ho ancora finito di sfruttare tutto quello che ho.

QUOTE
Per cosa useresti il Metz?

Ritratti, foto di notte a sfilate e spettacoli vari. Visto il peso e l'ingombro, non per uscite leggere.

QUOTE
Prova a farti queste domande e poi eventualmente procedi con l'acquisto
Buone foto a tutti andreotto

Ok, grazie grande Andreotto. Proceduto. guru.gif
stincodimaiale
Il metz 76 sinceramente è un mostro sia come potenza sia come tempi di ricarica! L'unico difetto è che con la D200 ogni tanto sbarella e non parte!!

Il mio sistema è usare il metz 76 su D200 e un metz 60 ct4 come secondo flash.

Comunque io userei molto volentieri gli ottimi sb800 se non fosse che ci impiegano molto a caricarsi e che sono limitati dalla parabola piccola che in interni ampi come chiese non è il massimo...

Come resa dei colori non c'è paragone con i metz. I nikon sono neutri e rendono al meglio la pelle.
Con i metz dopo anni non ho ancora trovato la regolazione che mi soddisfa e alla fine passo tutte le foto con camera raw per avere la giusta cromia... mad.gif
F.Giuffra
Ho fatto una prova col Metz e un solo sb800 QUI.

Che ne dite? Cosa avreste fatto voi?
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 5 2006, 07:05 PM) *

Ho fatto una prova col Metz e un solo sb800 QUI.

Che ne dite? Cosa avreste fatto voi?



A parte i giudizi estetici sulla foto che hai postato che francamente mi pare davvero poco riuscita a causa della luce troppo dura sul viso vorrei capire qualche aspetto tecnico.

1) Hai utilizzato il METZ in A (per non avere i prelampi) fino a qui tutto chiaro tranne il motivo per il quale non hai semplicemente usato un SB-800 visto che ne possiedi diversi!
Se ho capito bene hai acquistato il metz perchè ha la parabola più grande ma come vedi la maggiore dimensione della parabola non risolve per niente il problema della durezza della luce diretta avresti comunque dovuto usare un diffusore. Se avessi usato un altro SB-800 in quelle condizioni avresti ottenuto lo stesso identico risultato.

2) Hai impostato l'SB-800 utilizzato per la luce d'effetto in modalità SU-4 e anche fino a qui tutto chiaro; ma in che modalità lo staivi utilizzando? In A o in M?
La quantità della luce d'effetto l'hai decisa in manuale regolando la potenza dell'SB-800?


Cosa avrei fatto io?

Avrei utilizzato due SB-800, il principale diffuso con un ombrello e quello d'effetto pulito.
Avrei utilizzato il CLS regolando in manuale le potenze dei lampeggiatori per avere un maggior controllo... ma tutto questo già lo sai te l'avrò detto decine di volte!

Ciao

Lorenzo
F.Giuffra
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Nov 5 2006, 08:00 PM) *

2) Hai impostato l'SB-800 utilizzato per la luce d'effetto in modalità SU-4 e anche fino a qui tutto chiaro; ma in che modalità lo staivi utilizzando? In A o in M?
M, 1/1 era troppo, lo ho ridotto un poco.
QUOTE

La quantità della luce d'effetto l'hai decisa in manuale regolando la potenza dell'SB-800? Cosa avrei fatto io?
Avrei utilizzato due SB-800, il principale diffuso con un ombrello e quello d'effetto pulito.
Avrei utilizzato il CLS regolando in manuale le potenze dei lampeggiatori per avere un maggior controllo... ma tutto questo già lo sai te l'avrò detto decine di volte!
Ho provato infinite volte, ma mi viene sempre sotto esposta. Sarà l'ombrello che ruba troppo? Ho messo due sb 800 su staffa contro l'ombrello da 120 ma devo aprire il diaframma di brutto. Grazie ancora, decine e decine di grazie, non ti arrendere, prima o poi...
Fabrizio
F.Giuffra
Nuova

Meglio?
andreotto
Fabrizio ho visto la foto fatta col Metz e mi devo ripetere
Hai il Metz hai eliminato gli errori che facevi usando gli sb 800? No
La morale è ricorrere alla tecnologia senza prima saperla sfruttare non porta da nessuna parte, hai semplicemente introdotto una variabile in più che non può che complicarti la vita
Buone foto a tutti andreotto
l.ceva@libero.it
Fabrizio,

Ho visto anche il tuo ultimo esempio che mi pare la "negativa della precedente" nel senso che hai vestito la modella con il fondale e hai usato come fondale il vestito!

Battute a parte secondo me proprio non ci siamo!

Prima di incasinarti la vita forse dovresti provare a fare qualche ritratto con un solo flash rigorosamente staccato dalla fotocamera e rigorosamente in manuale utilizzando un diffusore tipo ombrello e un pannello per compensare le ombre.

Quando ti sarai impratichito con l'uso di una sola fonte luce potrai cominciare ad introdurre variabili con altri punti luce e lo farai con coscienza di ciò che stai facendo.

Io non ho nulla contro il METZ ma mi devi spiegare però in questi ritratti che vantaggi pensi avere utilizzando un METZ anzichè un SB-800; dove sta la differenza?

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
andreotto
Lorenzo a fabrizio è stato consigliato in tutti i modi di cominciare con un flash solo ma ( perdonami Fabrizio 9 non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....... smile.gif
buone foto a tutti andreotto
F.Giuffra
Solo un ombrello con sb800 manuale 1/1 attivato da un flash sulla d2 1/128 per far partire l'altro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 6 2006, 12:41 PM) *

Solo un ombrello con sb800 manuale 1/1 attivato da un flash sulla d2 1/128 per far partire l'altro.




Come vedi la luce sul volto ora mi pare più morbida.

Proverei a mettere l'ombrello più angolato e a usare un pannello per compensare le ombre perchè seppure diffusa ora la luce mi pare un po' piatta!

Avrei usato un fondo più chiaro (raramente amo il fondo nero nei ritratti ma questa è una questione di gusti).

Se vuoi prova a mettere un secondo flash dedicato SOLO allo sfondo in modo che non ti vada a incasinare il PP sul quale invece continuerei a sperimentate con un singolo punto luce.
Per la luce di sfondo prova metterla in modo che illumini lo sfondo dalla parte opposta di quella dell'ombrello di solito si crea un effetto chiaro-scuro molto piacevole.

Per quanto riguarda la posa del soggetto prova farla girare un po' verso l'ombrello magari più con il corpo che con il viso in modo da ottenere un effetto un po' meno foto segnaletica!

ciao

Lorenzo
ringhiobd
Se posso vorrei darti un consiglio che non è di carattere strettamente tecnico: anzichè usare tua moglie come soggetto per le prove perchè non usi un manichino da vetrina? Avresti un soggetto sempre a disposizione, con il quale fare tutte le prove che vuoi e nei momenti che vuoi e potresti giudicare le foto con più distacco rispetto alla foto di tua moglie nelle quali la componente affettiva potrebbe ingannarti nell'autovalutazione dei risultati ottenuti. Le foto ad un manichino, quando si cerca di impratichirsi nella tecnica dell'illuminazione, specialmente quella artificiale, è un'ottima soluzione che bypassa tutte le problematiche insite nell'uso di modelli reali; insomma si tratta di un'ottima scuola.Quando avrai l'esperienza giusta, solo allora potrai pensare di utilizzare il tuo magnifico corredo flash per ottenere quelle foto creative e perfette che vorresti e, sono sicuro, potresti ottenere.
F.Giuffra
Interessante, ma la pelle del manichino, i suoi riflessi, i colori, sono paragonabili a quelli umani? Come si vedono gli effetti della luce sulle rughe dei manichini?
blink.gif
tomasia
Il manichino è una meraviglia trovane uno ben fatto vestilo e preparalo, in certi scatti farai fatica a vedere la differenza da una persona vera.
Ricordo a chi si metterà a ridere che lo stesso Helmut Neustädter usava spesso i manichini per le foto da catalogo e per le foto in cui le condizioni climatiche lo richiedessero.

Per il flash visto dhe interessa anche a me se qualcuno lo avesse provato in maniera approfondita gradirei anche in pvt i parerei e se l'acquisto vale i soldi spesi.

Ciao
F.Giuffra
QUOTE(tomasia @ Nov 6 2006, 10:27 PM) *

Il manichino è una meraviglia trovane uno ben fatto vestilo e preparalo, in certi scatti farai fatica a vedere la differenza da una persona vera.
Ricordo a chi si metterà a ridere che lo stesso Helmut Neustädter usava spesso i manichini per le foto da catalogo e per le foto in cui le condizioni climatiche lo richiedessero.
Per il flash visto dhe interessa anche a me se qualcuno lo avesse provato in maniera approfondita gradirei anche in pvt i parerei e se l'acquisto vale i soldi spesi.
Ciao

Grande idea, la fidanzata di un amico fa la parrucchiera e mi ha detto che mi regalerà una testa di quelle che usano per fare i corsi di taglio e che poi buttano via, dice che è molto verosimile. Almeno avrò una modella che sta fermissima e quindi potrò valutare se i cambiamenti sono dovuti agli spostamenti delle luci o della persona.

Che dire, ho il flash Metz 76 con Sca (Fowa, of course) da pochissimo, cedutomi da un fotografo giornalista che lo ha preso appena uscito e mai usato. Forse perché è un bestione, rende la D2 ancora più pachidermica, toglierlo non è una manovra veloce, ha un tasto di sgancio rapido ma resta bloccato dal corpo macchina e quindi in pratica è come se non ci fosse, fare le foto in verticale è una acrobazia, praticamente non è più possibile accedere allo zoom. Infatti se si usa la macchina in verticale ruotandola in senso anti orario per usare il tasto di scatto verticale la luce resta sotto al soggetto, con effetto Dracula. Ruotando contro senso si resta con la destra col polso torto, tipo tendinite in agguato, e trovare i tasti, il joystick per i punti di messa a fuoco, la ghiera dello zoom diventa una impresa. Secondo me bastava una staffa con un braccio in più, in modo che la torcia restasse a sinistra orizzontale sopra la macchina in posizione orizzontale, e quando si ruota normalmente la parabola resterebbe sopra a sinistra.

[attachmentid=65078]
Il vantaggio, a parte il numero guida, è la seconda parabolina sul manico della torcia, per cui quando si fa un ritratto si può alzare la parabola grande verso il soffitto per illuminare lo sfondo di rimbalzo e schiarire dietro, mentre il soggetto resta sotto il raggio della parabolina frontale regolabile in potenza. Almeno nell'uso orizzontale, nel verticale ancora non mi trovo.
andreotto
Fabrizio pensa a cosa riusciresti a fare con questo
http://www.qtm.com/QFlash/?res_set=yes&res=800&resh=600
Logicamente scherzo rolleyes.gif
Buone foto a tutti andreotto
F.Giuffra
Se monto il metz e lo faccio lavorare in i-ttl, poi collego dei sb800 con un fetido cavo di sincro flash della D2 ai sb 800, questi scattano coi pre lampi lo stesso o illuminano solo al momento del vero scatto? E nel caso quanti flash posso collegare via cavo? Può funzionare tutto in i-TTL?

grazie.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 8 2006, 03:26 PM) *

Se monto il metz e lo faccio lavorare in i-ttl, poi collego dei sb800 con un fetido cavo di sincro flash della D2 ai sb 800, questi scattano coi pre lampi lo stesso o illuminano solo al momento del vero scatto? E nel caso quanti flash posso collegare via cavo? Può funzionare tutto in i-TTL?

grazie.gif



A logica dovrebbe funzionare! ma certamente non in TTL per quanto riguarda gli SB-800 visto che un "fetido" cavo sincro non può certo trasmettere le informazioni necessarie pe ril funzionamento TTL.

Non capisco però perchè anzichè domandare sul forum dovendo attendere la risposta da qualcuno che possiede i due flash non fai una semplice prova visto che hai tutto quello che ti serve per scoprirlo da solo senza nemmeno dover spendere dei soldi per una pellicola!

ciao

Lorenzo
F.Giuffra
Appena mi arriva il fetido proverò... Bisogna capire se la D2 fa partire il segnale di sincro già quando master sulla camera emette i prelampi i-TTL, e in tal caso non so cosa succederebbe, o solo quando si apre l'otturatore, e allora dovrebbe funzionare tutto. hmmm.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 8 2006, 03:53 PM) *

Bisogna capire se la D2 fa partire il segnale di sincro già quando master sulla camera emette i prelampi i-TTL, e in tal caso non so cosa succederebbe,



Beh in questo caso mi pare abbastanza ovvio quello che succedderebbe!
Gli SB-800 scatterebbero prima dell'apertura dell'otturatore!

ciao

Lorenzo
ringhiobd
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 6 2006, 09:50 PM) *

Interessante, ma la pelle del manichino, i suoi riflessi, i colori, sono paragonabili a quelli umani? Come si vedono gli effetti della luce sulle rughe dei manichini?
blink.gif

La resa dei toni della pelle non dovrebbe essere un problema attualmente. Il manichino è consigliato per studiare l'uso della luce, lo studio delle ombre, gli effetti di illuminazione con tutte le soluzioni che puoi provare e riprovare di continuo, prendendo buona nota degli schemi che ti danno un risultato che giudichi buono. Comincia con l'uso di un solo flash studiando che effetti crea in base alla sua posizione rispetto al soggetto, poi aggiungine un altro e poi un altro sempre provando e riprovando. Vedrai che alla fine diventerai un esperto nell'uso del flash.
F.Giuffra
QUOTE(andreotto @ Nov 8 2006, 07:03 AM) *

Fabrizio pensa a cosa riusciresti a fare con questo
http://www.qtm.com/QFlash/?res_set=yes&res=800&resh=600
Logicamente scherzo rolleyes.gif
Buone foto a tutti andreotto
I Metz hanno un sistema di comunicazione inferiore a quello Nikon... chissà come sono i Quantum... qualcuno ha qualche esperienza?
grazie.gif
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Nov 8 2006, 04:09 PM) *

Beh in questo caso mi pare abbastanza ovvio quello che succedderebbe!
Gli SB-800 scatterebbero prima dell'apertura dell'otturatore!
Si, ma magari farebbero solo dei prelampi sincroni con quelli del master, e poi scatterebbero come una estensione del primo...
hmmm.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 8 2006, 05:59 PM) *

Si, ma magari farebbero solo dei prelampi sincroni con quelli del master, e poi scatterebbero come una estensione del primo...
hmmm.gif



Lo escludo senza nemmeno il bisogno di provarlo e se ci pensi un attimo ci arrivi pure tu!

Il cavo "fetido" è collegato alla presa sincroX universale ora questo è come un semplice interrutore che può solo essere aperto o chiuso, non ci sono altre possibilità.

Se il contato venisse chiuso mentre il flash MASTER (METZ o SB è lo stesso) emette i prelampi il flash collegato con il cavo non potrebbe far altro che emettere il lampo "totale" dato che non avrebbe alcuna possibilità di distinguere la chiusura del contatto data dai prelampi da quella di reale sincronizzazione.

ciao

Lorenzo

andreotto
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 8 2006, 05:59 PM) *

I Metz hanno un sistema di comunicazione inferiore a quello Nikon...

Perchè cosa c'è che non va nei Metz secondo te Fabrizio?
I Quantum sono usati da molti professionisti......
Il problema è che anche cambiando tutti i flash del mondo prima si deve imparare la tecnica se si vogliono ottenere risultati degni dell'attrezzatura impiegata
Buone foto a tutti andreotto
buzz
Se si vuole ottenere il controllo della luce in multiflash bisogna lavorare in manuale, e questo è stato ripetuto un numero infinito di volte.
Specialmente usando un ombrello diffusore, un qualsiasi sistema che legge il lampo viene ingannato dal riflesso.
Inoltre il lampo a 1/124 di potenza per fare da trigger deve essere sparato al soffitto per evitare di intervenire anche se in minima parte nell'illuminazione generale. Nel caso specifico si legge il lampo del sb800 sugli occhi della moglie-modella.
F.Giuffra
Ecco la mia nuova modella, il soggetto ideale: non si lamenta, non prende freddo, non si muove, non ha rughe, non fa ingelosire mia moglie (ma mia figlia crede che sia una bambola più grossa delle sue e cerca di fregarsela), ecc. Setto la macchina su F8, 1/250, 100 iso, Wb flash.

Iniziamo con una foto col Metz contro un ombrello da 120 davanti al soggetto, quasi frontale, dall'alto. Le ombre ci sono, non sono troppo dure, danno tridimensionalità, essendo lontano illumina pure lo sfondo dove l'ombra c'è ma diffusa.
[attachmentid=65200]

Proviamo mettere un pannello dal lato argentato sul fianco opposto, le ombre si addolciscono un poco ma forse andrebbe orientato meglio, ci vorrebbe una luce pilota per capire come.
[attachmentid=65203]

E ora invece metto un enorme specchio sul lato da schiarire, le ombre diventano veramente sfumate.
[attachmentid=65204]

Sempre più difficile, settiamo il Metz su manuale 1/1 e lo mettiamo sempre in alto contro l'ombrellone ma di lato, tipo Rembrand.
[attachmentid=65205]



E per finire proviamo ad aggiungere un sb800 in basso dietro alla nostra modella immortale per vedere se da un effetto ai capelli.
[attachmentid=65206]
In tutte le foto ci dovrebbero essere gli exif, se il forum non le ha tolte.
grazie.gif
Vorrei ringraziare ancora tutti coloro che sono sempre pronti ad aiutare me e tutti i frequentatori del forum desiderosi di migliorare. Come vi sembrano questi schemi? Quale è il migliore, quali sono gli errori, cosa si può fare per migliorare prima di passare ai “bersagli” umani?
hmmm.gif

buzz
Non c'è il migliore.
Sei tu che devi dire se una determinata foto e quindi il suo schema di luci corrisponde al tuo ideale di foto.
errori grossolano non ce ne sono, quindi teoricamente vanno tutte bene.
Se ti piace l'illuminazione piatta scegli le prime altrimenti quella con la luce laterale va bene per un effetto di maggiore profionditàè. ma ripeto, a questo punto è solo una questione di risultato che si vuole ottenere.
ringhiobd
QUOTE(buzz @ Nov 10 2006, 01:51 AM) *


Sei tu che devi dire se una determinata foto e quindi il suo schema di luci corrisponde al tuo ideale di foto.



Come dice Buzz, sei tu a decidere quale schema ti piace. Prima impratichisciti bene dei vari schemi in modo da poterli usare di volta in volta senza esitazioni per adattarli al soggetto e all'idea della foto che vuoi ottenere, poi mettili in pratica con dei soggetti veri; vedrai che le soddisfazioni arriveranno.
Buon lavoro e... avanti coi carri !
F.Giuffra
Riproviamo seguendo i vostri preziosi consigli: un metz 76 contro un ombrello da 120cm in alto avanti e a lato, circa 45°, settato in manuale 1/1, D2 F8 1/250s, Wb flash.

Per l'occasione ho comprato un grazioso separé che in casa serve sempre... e aiuta a creare un set domestico.



Poi mi sono detto se potevo dare una botta di vita mettendo un luce sui capelli, ho messo in alto un sb800 in manuale 1/1 dietro e sopra e con una aletta di cartone per evitare che sparasse verso di me.

Come vi sembra?

F.Giuffra
Dimenticavo, dall'altro lato c'era uno specchio.
Fabbry
Ciao
La luce da dietro sui capelli mi pare un pò pochina...
perchè non provi ad abbassare i tempi di scatto?
prova.... magari vengono meglio.
Le prime foto mi sembrano sottoesposte.
Ciao
Fabrizio
buzz
Dato che si lavora col flash, abbassare i tempi di scatto è totalmente inutile, o se la stanza è illuminata fa correre il rischio di doppia esposizione con micromosso. Gli unici parametri da modificare sono l'apertura e la sensibilità.
Puoi benissimo scattare a 400 iso e le foto vengono pulite, oppure aprire il diaframma di uno stop, ma non di più altrimenti diminuisci la profondità di campo.
F.Giuffra
Per Fabbry: quando scatti col flash il tempo del flash è circa un decimillesimo di secondo, il resto del tempo al sensore arriva la luce ambiente e basta. Variando il tempo varia l'esposizione delle parti che non sono illuminate dal flash, ad esempio quelle molto lontane. Per questo le macchine col tempo di sincro più alto sono migliori.

L'esposizione del sb800 in alto dietro, a F8, è più che sufficiente a bruciare tutto, se l'effetto non è marcato è perché, probabilmente, lo ho mascherato troppo con il cartone per paura che facesse danni.

Ho fatto qualche scatto di prova a F5,6 ma mi sembrava che i colori fossero troppo slavati... guardando l'istogramma di Viso mi pare che, sopratutto il canale del rosso, non siano bassi, con uno stop in più saremmo al limite del bruciato.
Fabbry
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 11 2006, 09:25 AM) *

Per Fabbry: quando scatti col flash il tempo del flash è circa un decimillesimo di secondo, il resto del tempo al sensore arriva la luce ambiente e basta. Variando il tempo varia l'esposizione delle parti che non sono illuminate dal flash, ad esempio quelle molto lontane. Per questo le macchine col tempo di sincro più alto sono migliori.

L'esposizione del sb800 in alto dietro, a F8, è più che sufficiente a bruciare tutto, se l'effetto non è marcato è perché, probabilmente, lo ho mascherato troppo con il cartone per paura che facesse danni.

Ho fatto qualche scatto di prova a F5,6 ma mi sembrava che i colori fossero troppo slavati... guardando l'istogramma di Viso mi pare che, sopratutto il canale del rosso, non siano bassi, con uno stop in più saremmo al limite del bruciato.


Guarda che queste cose le sò....... da quando ho 14 anni.... poi.... varia anche la luce del soggetto, non solo quella delle zone non illuminate dal flash...
Forse se leggessi i manuali noteresti che il flash può essere comandato con sincro lenti (slow) e anche con la seconda tendina (rear). Lo sò... uno che spende milioni in attrezzatura non ha tempo per leggere i manuali della roba che compra...
La luce del flash diretta non è bella... almeno per me, e te ne accorgi anche tu...
rimane da sfruttare quella ambiente........ il flash cerco di usarlo come aiuto, non come "bruciatore"
Se accogliessi i consigli, facendo prove invece di critiche, forse impareresti qualche cosa...
A te non serve un buon flash, o una miriade di flash...
Come ipotizzato in altri post... aspetta che la nuova Nikon forse ha il giappinesino compreso nel prezzo che fa le foto al posto tuo.
wink.gif
Aspetta... e spera
anzi..
spara.. col flash.
Fabrizio

QUOTE(buzz @ Nov 11 2006, 02:56 AM) *

Dato che si lavora col flash, abbassare i tempi di scatto è totalmente inutile, o se la stanza è illuminata fa correre il rischio di doppia esposizione con micromosso. Gli unici parametri da modificare sono l'apertura e la sensibilità.
Puoi benissimo scattare a 400 iso e le foto vengono pulite, oppure aprire il diaframma di uno stop, ma non di più altrimenti diminuisci la profondità di campo.


Ciao Buzz...
Sarà.... ma non sono amante dei sincro alti..poi... mi sembra inutile anche il contrario... lavorare con sincro altissimi.....
per me 1/60 in studio va quasi sempre bene... al massimo 1/125......
preferisco non usare i flash al massimo, sia per i tempi di ricarica sia perchè posso giostrarmi meglio i secondari.
Poi i gusti sono gusti.....
Uso diaframmi da 8 a 11, principalmente.
gelatine a seconda del soggetto....
le possibilità sono infinite.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.