QUOTE(F.Giuffra @ Nov 11 2006, 09:25 AM)
Per Fabbry: quando scatti col flash il tempo del flash è circa un decimillesimo di secondo, il resto del tempo al sensore arriva la luce ambiente e basta. Variando il tempo varia l'esposizione delle parti che non sono illuminate dal flash, ad esempio quelle molto lontane. Per questo le macchine col tempo di sincro più alto sono migliori.
L'esposizione del sb800 in alto dietro, a F8, è più che sufficiente a bruciare tutto, se l'effetto non è marcato è perché, probabilmente, lo ho mascherato troppo con il cartone per paura che facesse danni.
Ho fatto qualche scatto di prova a F5,6 ma mi sembrava che i colori fossero troppo slavati... guardando l'istogramma di Viso mi pare che, sopratutto il canale del rosso, non siano bassi, con uno stop in più saremmo al limite del bruciato.
Guarda che queste cose le sò....... da quando ho 14 anni.... poi.... varia anche la luce del soggetto, non solo quella delle zone non illuminate dal flash...
Forse se leggessi i manuali noteresti che il flash può essere comandato con sincro lenti (slow) e anche con la seconda tendina (rear). Lo sò... uno che spende milioni in attrezzatura non ha tempo per leggere i manuali della roba che compra...
La luce del flash diretta non è bella... almeno per me, e te ne accorgi anche tu...
rimane da sfruttare quella ambiente........ il flash cerco di usarlo come aiuto, non come "bruciatore"
Se accogliessi i consigli, facendo prove invece di critiche, forse impareresti qualche cosa...
A te non serve un buon flash, o una miriade di flash...
Come ipotizzato in altri post... aspetta che la nuova Nikon forse ha il giappinesino compreso nel prezzo che fa le foto al posto tuo.
Aspetta... e spera
anzi..
spara.. col flash.
Fabrizio
QUOTE(buzz @ Nov 11 2006, 02:56 AM)
Dato che si lavora col flash, abbassare i tempi di scatto è totalmente inutile, o se la stanza è illuminata fa correre il rischio di doppia esposizione con micromosso. Gli unici parametri da modificare sono l'apertura e la sensibilità.
Puoi benissimo scattare a 400 iso e le foto vengono pulite, oppure aprire il diaframma di uno stop, ma non di più altrimenti diminuisci la profondità di campo.
Ciao Buzz...
Sarà.... ma non sono amante dei sincro alti..poi... mi sembra inutile anche il contrario... lavorare con sincro altissimi.....
per me 1/60 in studio va quasi sempre bene... al massimo 1/125......
preferisco non usare i flash al massimo, sia per i tempi di ricarica sia perchè posso giostrarmi meglio i secondari.
Poi i gusti sono gusti.....
Uso diaframmi da 8 a 11, principalmente.
gelatine a seconda del soggetto....
le possibilità sono infinite.