Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
markus79
Buongiorno volevo sapere una cosa:quando si parla di flash di schiarita si deve usare solo l'icona del flash della macchina fotogarfica impostando magari la potenza desiderata giusto?La modalita' slow sync o rear sarebbe errata?Grazie saluti
Marco
BrunoCi
Credo che non cambi molto...
Se si parla di "flash di schiarita", significa che la luce ambiente è piuttosto buona, suffiente ad eseguire lo scatto anche senza flash. Ciò significa che il tempo di scatto sarà breve, e pertanto le due modalità flash menzionate non si comporteranno in maniera diversa da quella classica.

Il rear, ad esempio, ha senso con una lunga esposizione. Esso causa l'emissione del lampo prima della chiusura dell'otturatore, anzichè subito dopo la sua apertura. Va da sè che, con tempi brevi, prima o dopo cambia poco.

Attendiamo però pareri più autorevoli...

Ciao,
Bruno.
_paolo_
Non sono un "parere autorevole" ma il tuo discorso non fa una piega.
L'esposizione "naturale" sarà sicuramente sufficente alla foto, il flash toglierà solo qualche ombra fastidiosa o sistemerà meglio la luce io in genere utilizzo il flash in manuale regolando la potenza di emissione.

Ciao Paolo
Claudio Pia
Ok, ma a quanto la potenza....esiste un sistema x saperlo o grazie all'LCD si và a gradi'?????

Cloude
_paolo_
Bhè. non esiste una regola fissa 1/1, 1/2, 1/4, 1!/8 .... dipendono da molti fattori:

- Distanza del soggetto
- Tipo e quantità di illuminazione naturale
- Che effetto si vuole ottenere con il lampo di schiarita
- ...ecc

Come tutte le cose, provare e riprovare fino a quando si ottiene quello che si vuole; l'esperienza poi permetterà di fare sempre meno prove fino a quando con un colpo d'occhio si valuta la situazione in un attimo si imposta il tutto.

Almeno, questo è quello che faccio io biggrin.gif

Ciao Paolo

Tramonto
QUOTE(markus79 @ Oct 27 2006, 01:06 PM) *

Buongiorno volevo sapere una cosa:quando si parla di flash di schiarita si deve usare solo l'icona del flash della macchina fotogarfica impostando magari la potenza desiderata giusto?La modalita' slow sync o rear sarebbe errata?Grazie saluti
Marco

Non so se puo' tornarti utile quanto ho scritto nel mio sito, in questa pagina (purtroppo solo in inglese).
Le considerazioni lì fatte valgono ovviamente per qualsiasi genere di fotografia.
Per il discorso slow-sync e rear ti hanno già risposto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.