Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcoxxx1978
Sera signori,avrei trovato quest'ottica usata,vorrei sapere secondo voi come si comporta e se per iniziare con le macro va bene.Avevo deciso per il sigma 150(sicuramente migliore)ma questa costa la metà e pensavo che poteva essere una soluzione un 100 mm per iniziare e vedere se mi piace.voi che dite?

A proposito vi do il link dell'ottica altrimenti...
http://www.tokinalens.com/products/tokina/afl-m100-a.html
nikomau
Tokina è una ditta serissima.
Ho avuto in passato alcune ottiche di questo marchio ed erano tutte costruttivamente e otticamente valide.
Come molti, ora ho il 12-24 che va bene.
Non posso dire altrettanto di Sigma.......
Il preambolo era per negare l'assunto che il 150 Sigma è sicuramente migliore!
Il 100 macro Tokina ha sostituito il vecchio 90 f/2,5, un'ottica eccellente.
Se ne ha preso il posto non credo sia peggiore.
In rete se ne parla molto bene.
Fossi in te andrei tranquillo.
Il Sigma è un 150 mm, il che significa che (a fronte di peso e ingombro maggiore) puoi stare un più distante dal soggetto e hai meno possibilità di spaventarlo. In certi casi può essere utile (es. farfalla timida...), spesso no.
Lo compreri senza dubbio.
marcoxxx1978
Io pensavo al tokina e poi vedere se è un genere che mi attira magari puntare ad un ottica piu lunga.
Un altra domanda,se sul 100 mm monti un moltiplicatore di focale il rapporto 1:1 rimane invariato?
decarolisalfredo
QUOTE(marcoxxx1978 @ Oct 27 2006, 12:10 AM) *

Un altra domanda,se sul 100 mm monti un moltiplicatore di focale il rapporto 1:1 rimane invariato?

No aumenta. Tempo fa avevo un obiettivo che raggiungeva l'RR 1/2 e con il duplicatore ottenevo un 1a1. E nonpereva neanche troppo in qualità.
Logicamente con diaframmi stretti più anche il duplicatore il flash è necessario anche in pieno Sole.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.