Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
PicNik

Ho avuto modo di provare un obiettivo dalla definizione davvero impressionante, che però mostrava (nelle situazioni di alto contrasto) degli aloni come quelli che vedete in questo crop.

E' possibile correggerli in maniera definitiva ?
Tutte le soluzioni che ho trovato lasciano un alone bianco attorno a questa camicia...

Come fare ?


PS: l'obiettivo è un Vivitar Serie 1 del lontano 1993...
buzz
Purtroppo si tratta di aberrazione cromatica, e ben evidente anche.
ci sono diversi sistemi per correggerla. Io uso il PTlens, nella sua funzione specifica oppure anche lo stesso camera raw fa qualcosa del genere
PicNik

Ho provato sia PTLens, sia Camera Raw che Capture NX...
Non sparisce ne si attenua...

L'unico modo è (in Photoshop) selezionare una maschera del colore dell'aberrazione e togliere la saturazione...

...ma, come dicevo, in questo modo mi rimangono degli aloni "grigi" che non disturmano molto la visione dell'immagine a schermo intero, ma che sono fin troppo visibili sin dal minimo ingrandimento...

Altre soluzioni ?

sangria
ciao

se vai su ps in filtri, e cerchi smart sharpen ( qualcosa che ci assomiglia non mi ricordo precisamente il nome, che poi sarebbe un tipo di maschera di contrasto fra le varie opzioni ha anche la possibilità di togliere queste abberrazioni

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.