Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sisoker
Salve a tutti, qualche giorno fà ho acquistato in libreria un manuale per la parte di Photoshop che riguarda il fotografo digiltale.L'autore ogni volta che deve lavorare su di un file, dice di aprirlo con Camera Raw.Io ho Photoshop CS2 e non ho Camera Raw che da quel che dice lui è all'interno di Pp.Ora vi chiedo , qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione?E' necessario utilizzare Camera Raw invece delle normali funzioni di Pp?
buzz
Camera raw è un plugin indispensabile per poter aprire i files RAW (NEF) con photoshop.
Se non lo hai nella tua versione puoi andarlo a scaricare direttamente dal sito adobe, previa registrazione.

Se lavori solo i jpeg camera raw non ti serve, oppure puoi sempre aprire i tuoi NEF con il picture project e convertirli in tiff per poi lavorarli con cs2 o ancora meglio, puoi testare le potenzialità di capture NX (scarica la versione trial dal sito nikon europa, sempre previa registrazione) con il quale puoi anch eoperare diverse funzioni di fotoritocco.
sisoker
Dunque..... Io apro i file Nef con Photoshop CS2.Ora non so se riesco ad aprirli perchè ho anche Camera Raw, oppure perchè ho installato nell'hard disk anche Picture Project.Come facco a scoprire se ho Camera Raw? Mi interessa perchè non essendo molto prativo, volevo seguire i consigli dell'autore del libro prima citato.Comunque ho anche Capture NX.
buzz
se riesci ad aprirli qualcosa ce l'hai! wink.gif

per essere sicuro di utilizzare camera raw di photoshop devi guardare la finestra che ti si apre. Se hai una finestra con l'immagine a sinistra e una serie di comandi a destra, e qualcuno sotto l'immagine granbde allora hai il camera raw di photoshop. Altrimenti se i comandi sono ridotti, ovvero solo wb e esposizione, allora hai il plugin installato dal capture.

per ripristrinare i camera raw, ammesso che ce l'abbia, devi spostare o eliminare o meglio rinominare il plugin di capture che si dovrebbe trovare nella cartella sotto la root/programmi/adobe/photoshopcs2/required/plugin o qualcosa del genere (adesso in questo pc non ho cs2 installato) ma lo trovi facilmente perchè è l'unico plugin ch eabbia il nome nikon.
sisoker
ho seguito il percorso che mi hai indicato tu ma non esiste una cartella con la voce Plugin.
Non ho capito un'altra cosa, ti spiego come importo i file raw sul PC.
Allora:
-Inserisco la Compact Flash nell'apposito alloggio.
-Apro la cartella del lettore di Compact Flash che ho nel PC.
-Evidenzio tutti i file contenuti all'interno e li trascino su di una cartella precedentemente creata sul desktop.
-Finito di copiare, apro Photoshop.
-Con Photoshop apro i file nef senza problemi e li lavoro a mio piacimento.
-La shermata di lavoro è quella di Photoshop e nessun altra.
buzz
La schermata che ti deve apparire deve essere simile a questa:

sisoker
Ecco è la stessa che vedo pubblicata dall'autore del libro , ma purtroppo a me non la apre.Come posso fare?
buzz
scaricala e installa.
sisoker
La scarico da dove?
buzz
Capisco l'orario, ma te lo avevo scritto nella prima risposta.Credevo la avessi letta.

Sito Adobe (www.adobe.com) e segui le istruzioni.
sisoker
Ok scusa hai ragione, provedo subito.
sisoker
Perfetto ti ringrazio, ora potrò consultare il manuale e capire di cosa si sta parlando.Ma cosa cambia nell'aprire i file nef con camera Raw e aprirli semplicemente con photoshop come facevo io?
Con quest'ultima domanda chiudo , non riesco a tenere più gli ochhi aperti, buona notte.
sisoker
Ciao buzz, stamattina ho provato a inserire Camera Raw nella cartella dei plugin di CS2 ma non riesco ad aprirlo.Dove posso aver sbagliato?
praticus
QUOTE(sisoker @ Oct 26 2006, 09:34 AM) *

Ciao buzz, stamattina ho provato a inserire Camera Raw nella cartella dei plugin di CS2 ma non riesco ad aprirlo.Dove posso aver sbagliato?



..prova anche a leggere questa discussione in evidenza in testa alla sezione....


Camera Raw......


Ciao... smile.gif
sisoker
Si ho già visitato quella discussione, ho scaricato il documento pdf, però c'è un passo che mi blocca.Nella pagina 4di5, mi dice di andare su C:\Programmi\Adobe\Photoschop CS\Plug-in\Adobe Photoshop only\Formati di file. Poi mi dice che al suo interno troverò il plugin NikonNefpluginLE8bi e allora con il tasto destro devo andare su proprietà e fin quì riesco , poi mi dice di rinominare ma quì mi blocco, perchè se vado con il tasto destro su proprietà poi non ho nessuna possibilità di rinominare.Non riesco a capire.
buzz
Non riesci a rinominare altri files di windows?
provca con il tasto F2, dopo aver selezionato il file, oppure cancellalo, portalo fuori dalla cartella, distruggilo, brucialo.... biggrin.gif

Il camera raw non si apre se non tramite un file raw, per cui una voltra aperto photoshop non hai un pulsante che lo apre, ma si apre in automatico non appena clicchi su un raw.
Alessandro Castagnini
QUOTE(sisoker @ Oct 26 2006, 10:06 AM) *

...cut...
poi mi dice di rinominare ma quì mi blocco, perchè se vado con il tasto destro su proprietà poi non ho nessuna possibilità di rinominare.Non riesco a capire.

Guarda qui sotto:

Con il click destro, puoi selezionare direttamente la voce "Rinomina"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se clicchi su proprietà, per rinominare, scrivi dove ho messo la freccia rossa.
IPB Immagine

Ma, come dice buzz, meglio che lo sposti direttamente in un´altra cartella: se lo rinomini in, ad esempio, xxx, a distanza di tempo ti chiederai che diavolo è questo file e chiederai aiuto al forum laugh.gif

Ciao,
Alessandro.
sisoker
Ciao, scusate se magari vi stò stressando ma sono ancora bloccato con Camera Raw.
Sono entrato nella cartella dei Plug-in da esplora risorse e ho rinominato il file Nikonraw........ .8bi che è diventato Nikonraw...... .old
Ho copiato nella stessa cartella il plug-in camera raw , ma ancora mi apre i file raw senza camera raw.Dove stò sbagliando?Esiste forse qualche conflitto?
paolo2002
QUOTE(sisoker @ Oct 26 2006, 04:44 PM) *

Ciao, scusate se magari vi stò stressando ma sono ancora bloccato con Camera Raw.
Sono entrato nella cartella dei Plug-in da esplora risorse e ho rinominato il file Nikonraw........ .8bi che è diventato Nikonraw...... .old
Ho copiato nella stessa cartella il plug-in camera raw , ma ancora mi apre i file raw senza camera raw.Dove stò sbagliando?Esiste forse qualche conflitto?

Mi sembra impossibile!
Sei sicuro di aver copiato il Camera Raw dell'Adobe nella cartella giusta?
Cioè nella stessa cartella dove hai rinominato il plugin Nikon?
Cioè nella cartella Programmi/Adobe Photosop CS/Plug-Ins/Adobe Photoshop Only/File Formats?
Scusami, sai, ma avolte, quando si ha a che fare coi PC capita anche di sbagliare cartella!
Paolo
sisoker
Finalmente ho risolto il problema.
Premetto che il mio pc ha un hard disk diviso in tre , C:,D:,E: .
Tutti i passaggi necessari, li ho fatti ovviamente sulla cartella plugin di photoshopCS2 che si trova in E:, dove ho rinominato come mi è stato consigliato, il file NikonrawSE.8bi in NikonrawSE.old .Non so come ma mi son ritrovato un altro file NikonrawSE.8bi anche su C: e dopo averlo completamente eliminato , ho risolto il problema.
Grazie a tutti. biggrin.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(sisoker @ Oct 26 2006, 05:27 PM) *

Finalmente ho risolto il problema.
...cut...
Grazie a tutti. biggrin.gif

Good! Pollice.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.