Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
DIDOGS
Ciao a tutti.
Volevo anch'io sottoporvi un paio di miei scatti per sapere il vostro parere.

Riomaggiore
Questo è Riomaggiore alle 6 del mattino dell'8 dicembre.
Le luci sul porto sparano, ma diminuire il tempo di esposizione mi avrebbe sottoesposto le case (fatta con un FE).
Secondo voi è corretta una foto fatta così?


Venezia
Questa, invece, è un canale di Venezia da uno dei mille ponti.
Sono molto affezionato a questa foto perchè è stata una delle prime fatte con la F60.
La nota stonata è il cantiere di lavoro sullo sfondo. sad.gif

Gorge du Verdon
Questa è l'ultima, giuro!! biggrin.gif
Sono alle Gorge du Verdon, sullo sfondo il fiume, in primo piani una ginestra.

Ciao.
DIDOGS.

Claudio Orlando
Ti dico ciò che penso io, poi ognuno la vede a modo proprio, ti do una mia interpretazione che puoi condividere o meno ma almeno avrai un motivo di riflessione.

RIOMAGGIORE: Foto così io le espongo per le luci, preferisco le ombre chiuse alle luci sparate, ma può essere una mia fisima.

VENEZIA: Come dici il cantiere sullo sfondo è molto brutto, e visto che a Venezia ci sono una moltitudine di ponti e ponticelli ne avrei cercato uno adatto.

GORGE DU VERDON: Sinceramente questa non mi dice molto! sad.gif
sergiobutta
Rispondo anch'io con critica/suggerimento : per la prima, sono con Claudio Orlando, per la seconda, aggiungerei che, ancora una volta, le alte luci la fanno da padrone ( se il sole nello schermo non mi inganna) la terza, nella quale, forse, volevi esaltare la ginestra, andava fatta con obiettivo macro. Non te la prendere. Il forum deve servire a correggere i difetti che ciascuno di noi commette.
DIDOGS
Non me la prendo, anzi.
Devo ancora imparare tutto.

Grazie dei consigli.

Ciao.
DIDOGS.
Fabio Blanco
Per la maggiore sono daccordo con Claudio e Sergio.
Aggiungo:
Nella prima avrei preferito un'inquadratura piu aperta verso SX tagliando il lampione di DX (si avrebbe avuto anche una luce più uniforme).

Nella seconda, oltre al cantiere, le alte luci penalizzano la resa cromatica: un polarizzatore avrebbe aiutato (non risolto).

La terza: tutto da rifare, se non raccontavi tu qualcosa sembrava la foto fatta a un rametto.

Scusa la schiettezza, ma ti assicuro che così alle prossime fotografie avrò il piacere di esprimere giudizi favorevoli. Pollice.gif
marcofranceschini
Ciao Didogs io più che commentare le varie immagini dal punto di vista estetico mi soffermerei su quello relativo all'esposizione.Soprattutto nella seconda.La scena che hai ripreso è la classica situazione in cui un forografo deve fare una scelta esporre sulle alte luci ,rinunciando ai dettagli presenti nelle zone in ombra o fare come hai fatto tu accettando una zona di fotogramma sovraesposta(1/2 stop almeno) e priva di dettaglio (quella in alto a sx).Purtroppo con le diapositive c'è poco da fare,con le pellicole negative c'è sicuramente più tolleranza,ma vi garantisco che esponendo sulle alte luci con un apparecchio digitale ,in modalità Raw e utilizzando nel Capture la funzione digital DEE si recuperano una quantità di dettaglio incredibile nelle zone in ombra.E' esattamente come effettuare una mascheratura in camera oscura...quando l'ho applicata la prima volta quella funzione non credevo hai miei occhi.

Saluti
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.