Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico.cocco
Signori buongiorno a tutti.
Sto provando la versione trial di NX, come suggerito, ho prima disinstallato Capture 4.2 per installare appunto NX.
Al di là di tutte le considerazioni del nuovo software di casa Nikon che ho appena cominciato ad utilizzare, non trovo più il plug-in Nikon NEF; o meglio l'installazione di NX non lo crea nella directory di capture NX.
E' dovuto al fatto che è una versione trial?
Come devo/posso comportarmi?
Inoltre quali problemi può cusare il fatto di avere le due versioni di capture (4.2 e NX) installate contemporaneamente?

grazie a tutti

Enrico

PS: scusate, è possibile stampare il manuale on-line?
Alessandro Castagnini
Il Nikon NEF plug-in ti serve per Photoshop, percui (e qui non vorrei dire una cavolata!), se non l´hai installato prima, NX non te lo installa, trial no meno (stesso file, comunque).

Quando avevo anche Capture 4.4 installato contemporaneamente, non ho mai avuto alcun problema e, dalle varie discussioni sull´argomento, sembra che anche altri siano nelle stesse condizioni.
Quindi, vai tranquillo.

Ciao,
Alessandro.
enrico.cocco
QUOTE(xaci @ Oct 25 2006, 03:39 PM) *

Il Nikon NEF plug-in ti serve per Photoshop, percui (e qui non vorrei dire una cavolata!), se non l´hai installato prima, NX non te lo installa, trial no meno (stesso file, comunque).

Quando avevo anche Capture 4.4 installato contemporaneamente, non ho mai avuto alcun problema e, dalle varie discussioni sull´argomento, sembra che anche altri siano nelle stesse condizioni.
Quindi, vai tranquillo.

Ciao,
Alessandro.


Ok, grazie, per quanto riguarda avere le due versioni di capture contemporaneamente sul pc meglio così!

Per Il Nikon NEF invece, non ho capito cosa intendi: io ho photoshop installato, e proprio per questo mi sarei aspettato che l'installazione di NX si sarebbe preoccupata di installare anche il plug-in, e invece così non è stato!
C'è qualcuno che può dirmi come fare?

Grazie

Enrico


Scusate tutti, ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato la risposta! Chiedo scusa, avrei dovuto farlo subito.

Grazie a tutti e scusate.

XMOD: potete chiudere questa discussione, grazie
Giuseppe Maio
QUOTE(enrico.cocco @ Oct 25 2006, 03:56 PM) *

Per Il Nikon NEF invece, non ho capito cosa intendi: io ho photoshop installato, e proprio per questo mi sarei aspettato che l'installazione di NX si sarebbe preoccupata di installare anche il plug-in, e invece così non è stato!...


QUOTE(xaci @ Oct 25 2006, 03:39 PM) *

...Quando avevo anche Capture 4.4 installato contemporaneamente, non ho mai avuto alcun problema e, dalle varie discussioni sull´argomento, sembra che anche altri siano nelle stesse condizioni.

Alessandro,

con Capture NX si apre una nuova "era" anche su questo fronte.
Un tempo Photoshop non aveva il supporto RAW e quindi il plug-in Nikon era una possibilità. Quello installato da Nikon Capture operava a 16 bit, quello installato da PictureProject ad 8 bit.
Ora che Photoshop supporta appieno i file raw attraverso il Camera RAW proprietario, Nikon non include più, con Capture NX, il plug-in.

G.M.
giannizadra
Se vuoi passare i file da NX a Photoshop dopo averli ottimizzati, Enrico, imposta Photoshop come applicazione predefinita in File > Apri con.. di NX.
Verrà "passato" in TIFF, con i risultati delle modifiche effettuate sul NEF, bypassando Camera Raw.
enrico.cocco
Grazie, Gianni.
Come sempre, preciso e conciso, come desiderare di più?

Mi verrebbe da chiederti: ma fai anche il caffè? tongue.gif

Un caro saluto

Enrico
Alessandro Castagnini
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 25 2006, 04:12 PM) *

...cut...
Ora che Photoshop supporta appieno i file raw attraverso il Camera RAW proprietario, Nikon non include più, con Capture NX, il plug-in.

G.M.

Infatti, CS2 lo uso poco, giusto per le cose che NX ancora non copre.

Però, avevo scaricato la versione inglese dell´1.0.1 ed il Nikon NEF-Plugin, me l´ha installato automaticamente nella cartella appropriata di CS2 (è anche probabile, però, che il file da me scaricato fosse una "vecchia" 1.0.1).

Ciao,
Alessandro.

Ops! Scusi per il ciao.
Giuseppe Maio
QUOTE(xaci @ Oct 25 2006, 06:06 PM) *

...Però, avevo scaricato la versione inglese dell´1.0.1 ed il Nikon NEF-Plugin, me l´ha installato automaticamente nella cartella appropriata di CS2 (è anche probabile, però, che il file da me scaricato fosse una "vecchia" 1.0.1).

Non ci sono differenze tra le versioni delle diverse lingue quindi o il plug-in c'è oppure no.
Ora, mi mette il dubbio.
Appena possibile proverò nuovamente con una versione standard di Capture NX per accertarmene...

Se nel frattempo qualcuno potrà confermarcelo sarà il benvenuto...

G.M.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 25 2006, 06:58 PM) *

Non ci sono differenze tra le versioni delle diverse lingue quindi o il plug-in c'è oppure no.
Ora, mi mette il dubbio.
Appena possibile proverò nuovamente con una versione standard di Capture NX per accertarmene...

Se nel frattempo qualcuno potrà confermarcelo sarà il benvenuto...

G.M.

L´ho detto semplicemente perchè ho dovuto rasare il portatile, quindi ho scaricato dinuovo la 1.0.1 uk ed installata dopo a CS2. Ora, se apro un NEF col SW Adobe, parte il Nikon plug-in.

(o sono stordito io e non mi ricordo di averlo copiato dall´altro PC? Beh, trattandosi di me, tutto può essere biggrin.gif )

Un saluto,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.