Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Knight76
Ciao a tutti,

ieri sera un mio caro amico, in evidente stato di ebbrezza tongue.gif , mi ha chiesto di fare le foto del battesimo del figlio! Ragazzi che responsabilità....

Ora sono qui a chiedervi consigli su come organizzarmi tenendo conto che ho una D70s, un 24-70/2.8, un 50/1.8, un SB600 e due settimane di tempo per diventare un fotografo di battesimi he he.....

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere magari spiegandomi le cose da evidenziare e quelle assolutamente da evitare.

Max

------------------------

Nota moderatore:

Ho aggiunto un sottotitolo alla discussione ("Fotografare ad un battesimo") per renderla facilmente individuabile tramite la funzione "cerca".
ringhiobd
QUOTE(Knight76 @ Oct 25 2006, 09:53 AM) *

Ciao a tutti,

ieri sera un mio caro amico, in evidente stato di ebbrezza tongue.gif , mi ha chiesto di fare le foto del battesimo del figlio! Ragazzi che responsabilità....

Ora sono qui a chiedervi consigli su come organizzarmi tenendo conto che ho una D70s, un 24-70/2.8, un 50/1.8, un SB600 e due settimane di tempo per diventare un fotografo di battesimi he he.....

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere magari spiegandomi le cose da evidenziare e quelle assolutamente da evitare.

Max

ringhiobd
QUOTE(Knight76 @ Oct 25 2006, 09:53 AM) *

Ciao a tutti,

ieri sera un mio caro amico, in evidente stato di ebbrezza tongue.gif , mi ha chiesto di fare le foto del battesimo del figlio! Ragazzi che responsabilità....

Ora sono qui a chiedervi consigli su come organizzarmi tenendo conto che ho una D70s, un 24-70/2.8, un 50/1.8, un SB600 e due settimane di tempo per diventare un fotografo di battesimi he he.....

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere magari spiegandomi le cose da evidenziare e quelle assolutamente da evitare.

Max

La tua attrezzatura è sufficiente allo scopo: zoom e flash sono più che adatti a meno che la chiesa non sia particolarmente illuminata per cui ti sia possibile lavorare a luce ambiente. Un sopralluogo alla stessa, fatto nelle stesse ore in cui si svolgerà la cerimonia, ti chiarirà questo aspetto e ti permetterà di valutare la " scenografia" complessiva. Tieni presente che generalmente i battesimi sono multipli per cui, in questo caso, non hai molto tempo a disposizione per fotografare il tuo "soggetto", Inoltre attorno al fonte battesimale si accalcano, al momento del battesimo, varie persone: il/i padrini, i genitori, l'officiante e il suo assistente: in questo modo trovare gli spazi utili per inquadrare decorosamente il soggetto diventa spesso un'impresa ardua. Non pensare di poter fotografare da maggiore distanza utilizzando lo zoom alla massima focale perchè inevitabilmente qualcuno ti si parerà davanti all'obiettivo. Spiega ai genitori questo aspetto e chiedi la loro collaborazione per garantirti spazi utili alla ripresa. Tieni anche presente che gli officianti in genere hanno messo a punto cerimonie nel complesso diverse per lo stesso rito, per cui potresti trovarti in imbarazzo se tu non conoscessi esattamente come intende officiare il parroco. Per questo motivo è opportuno andarlo a trovare e chiedergli come si svolgerà effettivamente la cerimonia, chiedendo anche la sua collaborazione e garantendogli il massimo rispetto per lui e per la cerimonia. Questo in genere predispone gli officianti a maggiore comprensione per il fotografo.
Per ultimo fai molte foto in chiesa alla mamma con il bambino, ai parenti ecc.. sia quando sono ancora nei banchi della chiesa sia a fine cerimonia all'altare. Potrebbero essere l'ancora di salvezza se non sarai riuscito a fare molte foto della sola cerimonia di battesimo.
I punti salienti in genere sono: la benidizione con il segno della croce sulla fronte, il battesimo vero e proprio, la candela accesa dal padre e la consegna della veste bianca. Questi non li puoi "bucare"
A U G U R I.
16ale16
Ciao, intervengo anche io ma per fare una domanda che mi incuriosisce. Il rischio principale credo sia quello di beccare col lfash gli occhi del bambino/a. E' unb rischio reale puntare il flash diretto sul suo volto? Qualora lo sia come lo metto il flash per non arrecare danno?
Credo che la risposta interessi tanto per l'SB600 che per il mio Metz 45CL1.
A me è capitato di fare foto a neonati in casa e il flash l'ho punbtato sul soffitto, così in pratica è come accendere una lampadina in più in casa, ma iin chiesa questo non potrei farlo, il soffitto è ben più alto e scuro di quello di casa.

Che mi dite, è un eccesso di zelo o il problema è reale?
giuliocirillo
ciao
ho fatto per molto tempo foto ai battesimi.....come dice anche Ringhio, l'attrezzatura che hai è più che sufficente per un buon lavoro ma non è sicuramente la cosa più importante. Per fare un buon lavoro è importante conoscere bene la location, in queste settimane che ti separano dal giorno fatidico, cerca di andare nella chiesa in questione studia bene il posto, la luce eventuali pareti da poter utilizzare con il flash di riflesso, studia bene anche le varie posizioni da occupare in modo da avere più visuale possibile e non essere d'intralcio......
la cosa migliore sarebbe poter partecipare ad una funzione vera e propria, chiedi al prete può darsi che prima di quella dei tuoi amici ci sia un'altra serie di battesimi, sarebbe il massimo per partecipare e quindi studiare il tutto, molto importante è vedere come si muove il prete, di solito sono molto abbitudinari, di conseguenza stabilire i punti migliori per i scatti importanti...la benedizione...il battesimo...il cero...etc.
poi cerca di scattare il più possibile in modo da avere più possibilità di scelta dopo (con il digitale non è un problema)....esegui scatti anche dell'insieme della chiesa, dei particolari (crocifissi, fiori, altare...) potrebbero servirti in postproduzione. penso sia inutile dirti di scattare in nef....cosa molto importante secondo me.

ciao e tanti auguri
giulio

QUOTE(16ale16 @ Oct 25 2006, 03:00 PM) *

Ciao, intervengo anche io ma per fare una domanda che mi incuriosisce. Il rischio principale credo sia quello di beccare col lfash gli occhi del bambino/a. E' unb rischio reale puntare il flash diretto sul suo volto? Qualora lo sia come lo metto il flash per non arrecare danno?
Credo che la risposta interessi tanto per l'SB600 che per il mio Metz 45CL1.
A me è capitato di fare foto a neonati in casa e il flash l'ho punbtato sul soffitto, così in pratica è come accendere una lampadina in più in casa, ma iin chiesa questo non potrei farlo, il soffitto è ben più alto e scuro di quello di casa.

Che mi dite, è un eccesso di zelo o il problema è reale?


ciao
la migliore cosa è quella di avere un assistente con il flash separato dal corpo....ma in questo caso è importante che l'assistente sia preparato e abbia lavorato molto con te in modo che ci sia un affiatamento tecnico, in altre parole sarà lui a posizionare il flash nel migliore dei modi senza che durante la funzione tu debba dare fastidiose indicazioni.....il prete ti caccerebbe subito via laugh.gif .....per quanto riguarda il fatto di utilizzare il flash in maniera indiretta, come hai detto tu è molto difficile per via dei grandi spazi, qualche volta mi è capitato di approfittare di una parete laterale ma si rischia, specialmente senza aver fatto prove.

ciao
giulio


ringhiobd
Non ti preoccupare troppo degli occhi rossi del bambino. Infatti difficilmante il bimbo terrà lo sguardo fisso su di te ( condizione necessaria per causare il riflesso del flash sulla retina ). Se anche una o due foto avranno questo problema potrai scartarle o recuperarle con qualunque semplice programma di fotoritocco. E' un rimedio più semplice da effettuarsi che immaginare ed allestire un set di illuminazione allo scopo. Tieni inoltre presente che, per i motivi che ti ho spiegato nel primo intervento, la sicurezza di illuminare realmente il soggetto con il flash l'avrai solo con lo stesso sulla macchina. Un'altra sistemazione ti farebbe correre il rischio che la luce del lampo sia intercettata da qualche persona che si trova attorno al bambino; per evitare questo problema saresti costretto ad un'illuminazione solo dall'alto con effetto sole a mezzogiorno ( ombre dure sui visi ).
Anche usando la fotocamera in verticale, visto gli spazi angusti in cui ti muoverai, correrai il richio che il flah, che si troverà giocoforza in posizione laterale alla macchina, venga coperto in parte da qualche persona. Fai quindi attenzione a questo aspetto.
Knight76
Intanto vorrei ringraziarvi per i vs. consigli, cercherò di metterli in pratica al meglio. Ancora un piccolo dubbio, dal momento che non ho la possibilità di avvalermi di faretti supplementari e/o flash a distanza dovrò usare l'SB600 montato sulla D70s. La mia preoccupazione è che non potendo sfruttare il soffitto della chiesa come pannello riflettente dovrò posizionare il flash direttamente sul soggetto. Non è che il bimbo mi verrà troppo sparato e le ombre troppo dure? Forse è meglio autocostruirsi un mini pannello riflettente come sull'SB-800 e tenere il flash in posizione verticale??

Nel frattempo in questi giorni vado a vedere la chiesa e a raccogliere info sulle modalità della cerimonia.

Vi faccio sapere....

16ale16
Io per un matrimonio ho usato il Metz diretto sugli sposi in una chiesa buia e le cose non sono andate così male. Certo pèc he il fotografo ufficiale aveva l'assistente col l'altro flash che equilibrava le luci, però con un solo flash le cose non sono impossibili.
Ora voglio vedere cosa accadrà con questo battesimo!!

ciao
nano70
QUOTE(Knight76 @ Oct 26 2006, 10:34 AM) *

Intanto vorrei ringraziarvi per i vs. consigli, cercherò di metterli in pratica al meglio. Ancora un piccolo dubbio, dal momento che non ho la possibilità di avvalermi di faretti supplementari e/o flash a distanza dovrò usare l'SB600 montato sulla D70s. La mia preoccupazione è che non potendo sfruttare il soffitto della chiesa come pannello riflettente dovrò posizionare il flash direttamente sul soggetto. Non è che il bimbo mi verrà troppo sparato e le ombre troppo dure? Forse è meglio autocostruirsi un mini pannello riflettente come sull'SB-800 e tenere il flash in posizione verticale??

Non ti preoccupare dell'effeto occhi rossi. L'SB600 è abbastanza fuori asse con l'obiettivo quindi il problema non sussiste. Come diffusore, se vuoi andare un pò sul "tecnico", ci sono i minibank da posizionare sulla parabola flash. Pollice.gif Non so se l'SB600 è dotato di quella "capsula" diffusore che c'è con l'SB800. hmmm.gif Per le distanze ravvicinate non mi preoccuprei visto il moderno sistema i-ttl. Pollice.gif Saluti biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.