Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Juka
come vi sembra !?

[attachmentid=63920]

lo sfondo e' con l'85mm/1.8 =: a 1/60 sec F/2 ISO 800 NO-NR
gli altri due con il flash della D200.

ciao

luca
Alessandro Castagnini
L´idea non è male, ma ho l´impressione che ci sia uno stacco troppo netto tra lo sfondo ed i due particolari in primo piano.

Lo scontorno ti è venuto bene (ho zoomato un pò e direi che ci sei), ma forse, avrei ammorbidito un pò di più i contorni in modo da fondere meglio le immagini.

L´ultima cosa i colori: anche questi, secondo me, contribuiscono molto all´impressione della sovrapposizione delle immagini (cosa che non si vuole far vedere in un foto ritocco). Li avrei aggiustati in maniera più simile allo sfondo.

Poi, non ti sembra che le foto abbiano "rumore" diverso?

Ciao,
Alessandro.
16ale16
anche a costo di dire una fesseria, c'è qualcosa che non mi quadra tra la mano in primo piano sulla destra dell'immagine e il cappello a sinsitra. La mano porta indubbiamente i segni del flash ravvicinato, mentre il cappello no. Se sono messi sullo stesso piano questa differente illuminazione si nota, almeno io ci ho fatto caso. Forse potresti provare con lo strumento brucia in photoshop. Io lo uso spesso per addolcire l'effetto del flash su oggetti troppo vicini. Nel complesso comunque l'idea è apprezzabile, se non altro non ci avevo proprio pensato. Magari con qualche elemento più importante in primo piano, viene fuori davvero una composizione maiuscola.

Ciao
Juka
Bene bene, innanzitutto vi ringrazio smile.gif ; è una composizione nata per gioco nel tempo libero partendo da alcuni scatti parzialmente pensati per essere uniti...

mi piace osservare che mi sono criticato alcuni aspetti comuni, i colori dello sfondo li ho rovinati un bel pò, il lato sx dello sfondo, lampione compreso, era sovraesposto e l'ho ridotto di circa -0.70 di EV in PP, le persone erano scure ed ho compensato di circa +0,80 EV sempre in pp, qundi il rumore si è amplificato molto in post anche se mi sembra non elevato per essere partito da 800iso, ho dedicato qualche minuto in + al ritaglio è stato facile perchè ho scattato con sfondo scuro; sugli scatti flash il rumore si vede molto meno, devo compensare wink.gif ; ok la mano è ancora sflashata, è mossa, e l'ho desaturata troppo, la devo photoshoppare meglio mentre sul cappello è stato + facile e rapido...

QUOTE(16ale16 @ Oct 24 2006, 10:38 AM) *

Magari con qualche elemento più importante in primo piano, viene fuori davvero una composizione maiuscola.

Ciao

ho altri scatti, pochi, poi ho posato la fotocamera e ALE ALE ho festeggiato anch'io laugh.gif , che elementi pensi possano rientrare in questa composizione.

altra curiosità, pensate che che lasciare una traccia di composizione possa essere meno interessante per l'osservatore ?

un doppio saluto !!
smile.gif ciao
luca

Alessandro Castagnini
QUOTE(Juka @ Oct 24 2006, 11:37 AM) *

...cut...
altra curiosità, pensate che che lasciare una traccia di composizione possa essere meno interessante per l'osservatore ?

un doppio saluto !!
smile.gif ciao
luca

Se intendi dire far chiaramente notare che si tratta di un fotomontaggio, direi di no.
Come ti ho scritto prima ed anche Ale ti ha confermato, l´idea è buona, quindi, se riesci a fondere il tutto, il risultato sarà molto buono.

Come ben immagini, questa è solo la mia opinione, ma un fotomontaggio si fa per migliorare, cambiare il significato, ecc., ad una foto e, non si vuole che la gente se ne accorga (almeno, in genere).

Ciao,
Alessandro.
Juka
Alessandro, ricevuto Pollice.gif ...

...per gioco (avevo alcuni min) e partendo dal jpeg stavo scurendo il bianco della bandiera e.... ( biggrin.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alan ford
bhe io non avrei immagginato che si tratta di un fotomontaggio, anche perchè il genere di foto non lo dava a pensare, magari se ci mostri qualcosa dove il montaggio sia piu eclatante
bello scatto, anzi a questo punto belli scatti
ciao

Massimo
Juka
QUOTE(alan ford @ Oct 24 2006, 11:46 PM) *

bhe io non avrei immagginato che si tratta di un fotomontaggio, anche perchè il genere di foto non lo dava a pensare, magari se ci mostri qualcosa dove il montaggio sia piu eclatante
bello scatto, anzi a questo punto belli scatti
ciao

Massimo

smile.gif grazie Max; a parte il voler creare un fotomontaggio in questa composizione si osserva una zona a fuco (lo sfondo); avvicinandosi le persone iniziano a sfuocarsi e poi gli altri due elementi sono a fuoco.

Da piccolo mi divertivo con la grafica 3d e mi piaceva creare composizioni con contrasti tra reale(fotografie) e virtuale, spero di trovare il tempo per riprendere quest'hobby... ...adesso non ho in linea esempi.

ciao
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.