Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
markus79
Qualcuno mi puo' togliere i dubbi sul loro funzionamento e il il momento piu adatto per il loro utilizzo?Grazie saluti Marco
buzz
Lo slow sync è una tecnica che permette di mescolare la luce naturale con la luce flash.
E' caratterizzato da un tempo di esposizione regolato per la luce naturale in maniera da avere una immagine generale correttamente esposta, ma con l'aggiunta di un colpo di flash a potenza leggermente ridotta per illuminare bene un soggetto posto abbastanza vicino.

eccone un esempio
IPB Immagine

Il rear invece è il sincronismo del lampo flash alla chiusura della seconda tendina.
Non ti sto a spiegare come funzionano meccanicamente le tendine ma supponiamo per un attimo che sia una finestra che si apre.
Al momento dello scatto questa finestra si apre e lascia passare la luce. Solitamente il flash scatta in questo momento e tutto il resto del tempo che l'otturatore rimane aperto raccoglie la luce ambiente (di cui sopra nello slow sync).
Nel caso del rear cambia che il flash scatta un attimo prima che la finestra si richiuda,
Lo scopo di ciò principalmente è quello di avere le scie luminose orientate dietro il soggetto (in caso di un mezzo in movimento) oppure un altro scopo potrebbe essere quello di segnalare la presenza del flash solo all'ultimo momento ed evitare ad esempo che in una foto di gruppo la gente, convinta che la foto è stata scattata, si muova prima che la posa sia terminata.
zodar
Questa è una mia prova del rear sync, un po' bruttina (forse ho capito dove ho
"sbagliato": troppa luce extra-flash e il lampione...), comunque rende abbastanza l'idea...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Prossimamente migliorerò smile.gif

Zodar
buzz
Zodar, nella tu afoto la luce del flash ha risentito parecchio del riflesso causato dalla cartellonistica catarifrangente, altrimenti sarebbe stata perfetta. Però non vedo le luci posteriori o anteriori.
A tale proposito volevo segnalare una anomalia che si verificherebbe in un caso del genere:

Usando il rear avrai la scia evanescente dell'auto dietro (come è giusto che sia per dare il senso del movimento) e le luci posteriori a seguire.
Ma le luci anteriori formerebbero una scia sempre orientata verso dietro e quindi attraverserebbero la macchina. In alcuni casi c'è chi preferisce usare il sincro sulla prima in modo tae da avere la sensazione che la scia dei fari diventi un "raggio" proiettato dagli stessi, in avanti.
mbfoto
QUOTE(zodar @ Oct 20 2006, 10:52 PM) *

Questa è una mia prova del rear sync, un po' bruttina (forse ho capito dove ho
"sbagliato": troppa luce extra-flash e il lampione...), comunque rende abbastanza l'idea...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Prossimamente migliorerò smile.gif

Zodar


L'automobile aveva le luci spente? probabilmente è cosi, per avere più effetto la prossima volta accendile. biggrin.gif
ciao
Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.