Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Renzo.
Ho acquistato NX prorpio ieri, avendolo ordinato prima delle ferie non c'è male.
A chiusura della scatola c'è il classico sigillo Nital con su scritto Manuale in lingua Italiana e garanzia 24 mesi con Nital Card.
Mi dico "bene così me lo registro e mi garantisco gli aggiornamenti".
Prima sorpresa, non esiste nessun manuale in Italiano.
Poco male, la Nital mi permette di richiederlo con un modulo in quanto al momento non disponibili.
Seconda sorpresa, non c'è traccia della Nital Card.
Che fare?
E' normale?
Se non ricordo male per registrare il prodotto ho bisogno della Card.
Se qualcuno della Nital mi può dare un suggerimento avrà ovviamente la mia riconoscenza.
Grazie.
BrunoCi
Ciao,

che io sappia, la Nital card non è prevista per il software. La presenza del bollino Nital sulla confezione e della cartolina di richiesta del manuale dovrebbero testimoniare la genuinità della confezione.

Per il discorso del manuale, invece, ho letto in altri messaggi su questo forum che c'è stato qualche problema di disponibilità, e che la Nital si è impegnata a spedirlo gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta mediante l'apposita cartolina.

Ciao,
Bruno.
mikelinos
Io ho acquistato NX il mese scorso e ho trovato il manuale in italiano, forse perche' ero tra i primi. Il negoziante mi ha detto:" prendilo subito perche' fa il fumo!". biggrin.gif
cini75
Anchio non ho ricevuto il manuale. L'ulteriore costo di un francobollo ci permetterà di ottenere il manuale. Tanto valeva comprare la chiave di attivazione sul Nikon Mall. Che si spendeva anche meno.
_Simone_
strano che la cartolina non sia preaffrancata, comunque un francobollo costa 60cent se sul Nikon Mall costava meno potevi prendere capture lì !
Giuseppe Maio
QUOTE(Renzo. @ Sep 26 2006, 08:15 AM) *

...non esiste nessun manuale in Italiano.
...non c'è traccia della Nital Card.

Come descritto dagli altri utenti intervenuti,
la Nital card non è prevista per i prodotti software. La registrazione sul sito non è prevista e quindi non sono necessari nemmeno codici ID.
Potrà registrarsi al Nikon Message Center per ll'eventuale notifica automatica di aggiornamenti curati dall'organizzazione europea. Ad oggi non propriamente operativa per l'Italia.

Circa l'assenza del manuale stampato comprendo... e Nital certo avrebbe, come su ogni prodotto, voluto poter avere la piena disponibilità anche dei manuali stampati ora non più "propriamente" gestiti esclusivamente da Nital.
Le confezioni di Capture NX sono corredate di manuale localizzato sin dalla prima fornitura ma una ridotta (per fortuna per tutti) quantità è stata evasa con la modulistica di richiesta per problemi qualitativi sui manuali ricevuti e quindi per non peggiorare la situazione di disponibilità comunque richiesta e giustificata.

Gli altri utenti Capture NX potranno contribuire con la personale esperienza.
cini75
QUOTE(_Simone_ @ Sep 26 2006, 10:24 AM) *

strano che la cartolina non sia preaffrancata, comunque un francobollo costa 60cent se sul Nikon Mall costava meno potevi prendere capture lì !

Preferivo una fattura e un manuale cartaceo, e non mi pareva poco.
turipat
amo nikon ma sono disgustato da come ha gestito la distribuzione di NX

Antonio
Giuseppe Maio
QUOTE(turipat @ Sep 27 2006, 02:50 PM) *

amo nikon ma sono disgustato da come ha gestito la distribuzione di NX

Be, parole addirittura di disgusto ?

Lavorare giornalmente con i migliori auspici costringe talvolta a prendere decisioni difficili nel bene collettivo. Sempre che per lavorare si intende superare i problemi che ogni giorno si presentano in ogni settore...

Di fronte alla ricezione di una partita di manuali stampati male cosa si sarebbe dovuto fare oltre lamentare con rigore il problema e richiederne immediata ristampa ?
Ok, quindi con Nikon Europa si gestisce il nuovo problema sorto e nel frattempo che si fa ?
Si attendono i 20 giorni stimati per la nuova spedizione con i clienti e gli utenti che vogliono il software per poter lavorare ?
Quindi la scelta più logica ed accomodante anche se costa a Nital nolto di più che fermare le consegne.

I manuali saranno inviati per questo caso come per altri già avvenuti e gestiti.

Come avrebe gestito Lei la cosa escludendomi le ipotesi impossibili di prevenire ciò che non è possibile ?
Giorgio Baruffi
QUOTE(turipat @ Sep 27 2006, 02:50 PM) *

amo nikon ma sono disgustato da come ha gestito la distribuzione di NX

Antonio



beh, addirittura disgustato... perdonami, ma credo siano ben altre le cose al mondo che provocano disgusto... wink.gif
Gianca05
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 27 2006, 03:03 PM) *

Be, parole addirittura di disgusto ?

I manuali saranno inviati per questo caso come per altri già avvenuti e gestiti.

Come avrebe gestito Lei la cosa escludendomi le ipotesi impossibili di prevenire ciò che non è possibile ?


ci sono stati diversi problemi attorno ad NX, primis probabilmente il rilascio della versione 1.0 con troppi problemi, ma questa ormai è stato stradetto, fortunatamente molti risolti cin la versione 1.0.1, per quanto riguarda il cartaceo, credo che si stata attuata la cosa migliore possibile, non vedo alternative se non ritardare l'uscita del software ma in questo caso i problemi e le lamentele sarebbero quadruplicate alla seconda..
turipat
due rapidi esempi di come gestire piu snellamente la distribuzione di un software:
download online (che perarltro è esistente per la trial version) e acquisto online della licenza con delivery del product key via mail come avviene in molti casi anche per software piu preziosi (in termini di costo intendo).
un fantastico manuale in formato elettronico (pdf) visto che siamo abbondantemente nel terzo millennio.

antonio
Gianca05
QUOTE(turipat @ Sep 27 2006, 03:29 PM) *

due rapidi esempi di come gestire piu snellamente la distribuzione di un software:
download online (che perarltro è esistente per la trial version) e acquisto online della licenza con delivery del product key via mail come avviene in molti casi anche per software piu preziosi (in termini di costo intendo).
un fantastico manuale in formato elettronico (pdf) visto che siamo abbondantemente nel terzo millennio.

antonio


NX viene già fornito di una sorta di manuale a video, credo si parlasse di manuale cartaceo già stampato..
ciao.
landys
a prescindere dalla vicenda del manuale cartaceo che peraltro è successa anche a me,sono comunque contento e arcifelice di possedere copia "fisica" sia del software che del manuale.vuoi mettere, avere ancora in mano il cd invece di questi freddi "downloads" da effettuare per acquistare qualcosa...un pò come era per i vecchi lp. Ho già inviato la richiesta a nital per il manuale nx cartaceo e sono contento così.grazie nikon...
turipat
QUOTE(Gianca05 @ Sep 27 2006, 03:38 PM) *

NX viene già fornito di una sorta di manuale a video, credo si parlasse di manuale cartaceo già stampato..
ciao.



un manuale in pdf non è un help in linea....

comunque mi sembra di capire che tutti abbiamo aspettato un bel po di tempo per riuscire ad avere il software da quando è stato rilasciato, e molti non hanno ancora il manuale, quindi mi sembra di capire che non sono il solo ad aver subito queste procedure secondo me un po balzane, e comunque voglio sottolineare che, come si evince dalla firma, credo di essere un buon cliente nikon, che non si lamenta così spesso neanche quando si stacca il rivestimento in gomma della D2X !!!!!! ...non so se rendo l'idea, quindi, quando si può gestire le cose in maniera da rendere più felici i clienti, non vedo perche non farlo... tutto qui.

antonio
Gianca05
QUOTE(turipat @ Sep 28 2006, 10:42 AM) *

un manuale in pdf non è un help in linea....

.. quando si può gestire le cose in maniera da rendere più felici i clienti, non vedo perche non farlo... tutto qui.

antonio


giustissimo antonio, ma probabilmente che la questione fosse ingestibile anche per Nikon visto che la stampa del cartaceo era stata data in appalto ... , non voglio prendere le divese di questo colosso naturalmente, ma se un fornitore ti da buca credo tu debba cambiare fornitore con conseguente allungamento dei tempi, credo sia così.. ma poteri sbagliare ciao.
maxter
Nel modulo di richiesta manuale istruzioni, oltre ad altre informazioni tipo nome od indirizzo, viene richiesta la "matricola" huh.gif . Immagino si tratti del "product key" di Capture NX, o "numeroseriale" che dir si voglia, anche perchè non mi viene in mente altro. Corretto? Grazie


PS Dalla domanda si deduce che sono uno di quelli che ha trovato il modulo invece del manuale. Ciao
salvomic
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 26 2006, 03:38 PM) *

...
Gli altri utenti Capture NX potranno contribuire con la personale esperienza.


Racconto la mia: comprato NX, tra i primi, credo. C'è tutto, compreso il manuale in italiano, utilissimo.
Quanto ai problemi di distribuzione: per scrupolo ho chiesto (fine agosto) ad altri miei fornitori (online), e cominciavano tutti ad averlo tutti, pronta consegna.

ciao
Vanhanegeem
Ciao Nikonisti guru.gif

qualcuno di voi è in possesso della versione cartacea ufficiale del Manuale di Capture NX in italiano? unsure.gif

Matricola Borsari
_Simone_
qualcuno si senz'altro, i problemi con i manuali dovrebbero riguardare solo una serie isolata di confezioni
reinerwerner
Buongiorno, il 27 settembre scorso ho acquistato la D200 e insieme il
software Capture NX, nella scatola del Capture c'era un foglio da spedire, con il proprio indirizzo, alla Nital per avere a casa il libretto cartaceo del Capture, ma a distanza di quasi 1 mese non l'ho ricevuto.
Volevo sapere se altri lo avevano ricevuto oppure no.
Un saluto biggrin.gif
_Simone_
alcuni lo hanno ricevuto, altri lo aspettano da diversi mesi, armati di santa pazienza e scatta nell'attesa
Alessandro Castagnini
Nel frattempo, puoi usare l´help-on-line del programma o, se non hai problemi con l´inglese, scaricarti la versione pdf dal sito del supporto europeo (previa registrazione gratuita).

Ciao,
Alessandro.
Lumeo
A me è arrivato ieri ma versione 1.0 (aggiornata qualche ora fa da me)ma del manuale neppure l'ombra...peccato domani spedirò la richiesta allegata. blink.gif

Luc@imola
E' arrivato anche a me l'NX!

Capisco che la mancanza del manuale sia da "digerire" e che possa anche innervosire e' vero, e' stata anche la mia prima reazione istintiva.
Pero' arrivera' e va bene.
La cosa piu' anomala pero' e' che ci sia scritto sopra "Solo questa card vi assicura assistenza qualificata con rcambi originali".
Io stesso ho dovuto fare una visita qua per capire.. i clienti che gia' vedono che manca il manuale e hanno il ragionevole dubbio che manca la nital card mi pare logico che un po' si possano sfogare..

Poi dopo la sfogo tutto si ritorna a vedere nel suo complessivo e che... serva per il futuro! cool.gif
sisoker
Io ho acquistato Capture NX e spedito richiesta del manuale circa un mese fa e ancora non ho ricevuto nulla.Non sono i tempi che a me preoccupano,apprezzo che la Nital abbia ritirato dei manuali mal stampati e sicuramente con un po di pazienza tutti noi riceveremo i nuovi a casa. Ho solo paura della semplice busta da lettera che ho inviato,potrebbe perdersi e aspettando aspettando non lo verrei mai a sapere. Io nel frattempo stò utilizzando quello in pdf.
Nital.......non deluderci........crollerebbe il mito della perfezione.
logitech61
unsure.gif
Non me ne voglia Nital, ma trovo ridicolo aspettare un mese e mezzo per avere il software, aprirlo, trovare una cartolina al posto di un manuale o di un buon pdf, e sopratutto una versione gia 'vecchia' .
Ma non potevano aggiornarela subito ?
Credo che debbano mettere piu' attenzione verso la clientela, solo per il rispetto di chi il software se lo 'compra' e non lo scarica da internet.
Aspetto con ansia, che nn e' il mo cane, il manuale, altrimenti passo il tempo a fare tentativi....

Grazie
Juka
Salve, ho ricevuto il Capture NX da pochi giorni con coupon, capisco e ringrazio, nel mio caso è stato molto utilie ricevere il software e il manuale lo conserverò e leggerò in seguito... ...gradirei ricevere anche un bel gadget. grazie smile.gif .

Saluti.
luca
CDT
ieri 30 ottobre ho ritirato Capture NX: anche nella mia confezione c'è la cartolina da ritagliare ed inviare per richiedere il manuale cartaceo in italiano. Confermo che non è presente la Nital card.
Attendiamo gli eventi smile.gif
ita2mn
Trovo strano che dopo aver comperato un corpo macchina 2 ottiche

e il flash, tutto orginale Nikon si debba comperare pure il software per

vedere i file Nef. Se ritornassi indietro comprerei Canon.

Vanhanegeem
Delizia e croce dei file RAW, qualsiasi marca si compri.
Ogni Software che tratta il file RAW, sviluppato dalla casa costruttrice delle fotocamere, risulta essere superiore per qualità finale, ai Software universali che trattano diverse estensioni dei file RAW.
E' il prezzo da pagare (volenti o nolenti) per avere il massimo altrimenti, c'è il JPEG che è però limitato anche se non ancora obsoleto come formato.

Ciao Nikonisti

Borsari
Gipsy
QUOTE(ita2mn @ Nov 3 2006, 11:55 AM) *

Trovo strano che dopo aver comperato un corpo macchina 2 ottiche

e il flash, tutto orginale Nikon si debba comperare pure il software per

vedere i file Nef. Se ritornassi indietro comprerei Canon.


Vabbè, c'è Nikon Project, però in effetti uno spazio di miglioramento su questo versante c'è: almeno per le macchine di livello medio-alto, che si suppone scattino prevalentemente nef (i.e. d200 e d2), sarebbe bello (cioè sarebbe un'opportunità in più, espressione di una politica commerciale più flessibile e amica dell'utente) se almeno fosse possibile acquistare in kit nx, a prezzo complessivo scontato. A me, ad esempio, avrebbe interessato più il kit d200+capture nx del kit d200+18-70.
Giuseppe
sisoker
Son passati circa 45 gorni da quando ho rispedito la cartolina per rivcevere il manuale e ancora nulla hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif chissà!!
maxter
per info. Acquistato 27 settembre, spedita cartolina 28 (o 29, non ricordo con esattezza), manuale arrivato oggi. Grazie.
stcont
QUOTE(Gipsy @ Nov 6 2006, 10:07 PM) *

Vabbè, c'è Nikon Project, però in effetti uno spazio di miglioramento su questo versante c'è: almeno per le macchine di livello medio-alto, che si suppone scattino prevalentemente nef (i.e. d200 e d2), sarebbe bello (cioè sarebbe un'opportunità in più, espressione di una politica commerciale più flessibile e amica dell'utente) se almeno fosse possibile acquistare in kit nx, a prezzo complessivo scontato. A me, ad esempio, avrebbe interessato più il kit d200+capture nx del kit d200+18-70.
Giuseppe


... assolutamente d'accordo, però son sicuro che ad una proposta del genere si sarebbe letta una risposta del tipo:

"non è detto che uno che compri la d200 sia anche interessato ad avere il capture nx... magari costui porta la compact flash così com'è dal fotografo per la stampa cartacea..." laugh.gif laugh.gif

evidentemente 1999 € di listino della d200 kit non bastano per il bundle con un cartone con dentro un cd... ph34r.gif

ciao,
stefano
lbonazzi
A me è arrivato oggi in tempi ragionevoli. Ora me lo leggo... biggrin.gif
sisoker
Volevo avvisarvi che oggi mi è arrivato a casa il manuale di Capture NX, insieme a una guida rapida.Grazie , grazie e ancora grazie!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Alessandro Castagnini
NX box ricevuta il 9/10, manuale e guida rapida ricevuti ieri!
Poco meno di un mese!

Per quanto mi riguarda (o magari solo fortuna), sono stati dei grandi!

Per chi non l'avesse ancora ricevuto, provate a considerare quante richieste ci sono state e, nel frattempo, mettersi in pari con le nuove scatole contenenti già il manuale (voi direte: "facile a dirsi per te che l'hai ricevuto!" E non posso darvi torto): Un Lavorone!

Abbiate pazienza, non si sono dimenticati.

Ciao,
Alessandro.
reinerwerner
Mi è arrivato ieri il manuale e dal primo squardo mi sembra veramente ben fatto. Nital è stata di parola perciò chi non l'ha avuto non deve
disperare. Un saluto a tutti. smile.gif
wal
Ciao, ieri acquistato del mio rivenditore a Cavalese il Nx, dentro cera il manuale in Italiano la guida rapida pero non e presente la Nital card,
come faccio a registrarlo?
grazie
walter
wal
QUOTE(ita2mn @ Nov 3 2006, 11:55 AM) *

Trovo strano che dopo aver comperato un corpo macchina 2 ottiche

e il flash, tutto orginale Nikon si debba comperare pure il software per

vedere i file Nef. Se ritornassi indietro comprerei Canon.

fallo subito non spettare
daiiiiiii
guru.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(wal @ Nov 9 2006, 09:16 AM) *

Ciao, ieri acquistato del mio rivenditore a Cavalese il Nx, dentro cera il manuale in Italiano la guida rapida pero non e presente la Nital card,
come faccio a registrarlo?
grazie
walter

Il software non si registra come per l' hardware.
Quindi usa il codice d'attivazione and enjoy!

Ciao,
Alessandro.
Antonio Treachi
Richiesta spedita il 16/10.
Manuale consegnato il 09/11.

Pollice.gif
Ottima tempistica!
emmegey
QUOTE(Renzo. @ Sep 26 2006, 07:15 AM) *

Ho acquistato NX prorpio ieri, avendolo ordinato prima delle ferie non c'è male.
A chiusura della scatola c'è il classico sigillo Nital con su scritto Manuale in lingua Italiana e garanzia 24 mesi con Nital Card.
Mi dico "bene così me lo registro e mi garantisco gli aggiornamenti".
Prima sorpresa, non esiste nessun manuale in Italiano.
Poco male, la Nital mi permette di richiederlo con un modulo in quanto al momento non disponibili.
Seconda sorpresa, non c'è traccia della Nital Card.
Che fare?
E' normale?
Se non ricordo male per registrare il prodotto ho bisogno della Card.
Se qualcuno della Nital mi può dare un suggerimento avrà ovviamente la mia riconoscenza.
Grazie.


A me il manuale è arrivato ieri per posta dopo circa 1 mesetto dall'invio scheda richiesta. Della Nital Card nessuna traccia...
Vanhanegeem
Ciao Nikonisti,
richiesta Manuale NX inviata il 10/10/2006.
Consegnato ieri 08/11/2006.
Ora comincio a lavorare seriamente.
Grazie

Matricola Borsari
nicol
Ciao a tutti,
ho comprato NX ieri (10/11) e stamani ho spedito il tagliando per avere il manuale. La mia perplessità è dovuta ai numerosissimi disguidi delle ns PPTT...speriamo che Nital riceva la busta.
Forse non sarebbe male poter disporre di un manuale PDF (aggiornabile con facilità).
Stamani ho aperto i 4 tutorial in inglese...che non ho potuto salvare (..o almeno saputo). E' prevista una versione italiana? Lo stesso sistema sarebbe utilissimo per approfondimenti.
Da una prima occhiata il programma è veramente ben fatto!!!!
Antonio
giovannischillaci
ciao a tutti mi dispiace contraddire quanti ancora non c'è l'hanno,ma a me è stato recapitato mercoledi 6 nov considerato che ho aquistato il sofware il 10 ottobre non credo che abbia poi aspettato cosi tanto, dry.gif il rimborso dei famosi 50 euro invece non si è fatto ancora vedere,qualcuno ha notizie?
edi
Finalmente anche a me, dopo un mesetto buono, è stato recapitato il manuale.
Grazie Nital

Buona PP a tutti
belvesirako
QUOTE(edi @ Nov 13 2006, 01:31 PM) *

Finalmente anche a me, dopo un mesetto buono, è stato recapitato il manuale.
Grazie Nital

Buona PP a tutti



Ok Ok, chi inizia a fotocopiare? tongue.gif
Giank
QUOTE(giovannischillaci @ Nov 13 2006, 01:09 PM) *

ciao a tutti mi dispiace contraddire quanti ancora non c'è l'hanno,ma a me è stato recapitato mercoledi 6 nov considerato che ho aquistato il sofware il 10 ottobre non credo che abbia poi aspettato cosi tanto, dry.gif il rimborso dei famosi 50 euro invece non si è fatto ancora vedere,qualcuno ha notizie?


anche io sono in attesa del "rimborso"dei 50, ho letto in una discussione un intervento di nital che prevedeva di liquidare entro questa settimana, tutti quelli che avevano effettuato l'acquisto del sw in ottobre, quindi aspettiamo con fiducia.
ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.