Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
laurikkio
Si può definire un ritratto ambientato? hmmm.gif
Grazie mille!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lauretta

FALCON200
classica e retrò...
mi da un senso di purezza e serenità
davvero molto piacevole...
grazie
mat
laurikkio
QUOTE(FALCON200 @ Oct 17 2006, 04:32 PM) *

classica e retrò...
mi da un senso di purezza e serenità
davvero molto piacevole...


Trovi?

volevo sapere se è corretta la definizione di ritratto ambientato!?
Grazie mille
Laura
FALCON200
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Oct 17 2006, 04:34 PM) *

Trovi?

volevo sapere se è corretta la definizione di ritratto ambientato!?
Grazie mille
Laura


forse con una inquadratura più chiusa....
mah...davvero non saprei essere categorico
ciao
mat
maurizioricceri
non sò dirti se è un ritratto ambientato ma sicuramente è un ritratto molto piacevole.
laurikkio
mi fa moooooolto piacere!!!! smile.gif

La mia era solo una piccola curiosità...

ludofox
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Oct 17 2006, 04:28 PM) *

Si può definire un ritratto ambientato? ...


Le etichette, le categorie sono utili per indirizzarsi verso la strada giusta.
Attenzione però a non prenderle troppo sul serio... biggrin.gif
Si rischia di auto-limitarsi inutilmente. wink.gif

Alla fine, ciò che conta è riuscire a realizzare un'immagine gradevole.

Questa è un'immagine gradevole.
laurikkio
QUOTE(ludofox @ Oct 17 2006, 05:05 PM) *

Alla fine, ciò che conta è riuscire a realizzare un'immagine gradevole.

Questa è un'immagine gradevole.


guru.gif

Laura
Carlo Macinai
Di ritratto c'è poco...direi meglio "figura ambientata"...anzi figure.

Ma le etichette, come giustamente ha detto Fabio, non servono a nulla...un'immagine vale per quel che è non per l'etichetta!

E questa è piacevole......

Ciao

Carlo
laurikkio
Cosa ne pensate della versione seppia?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ludofox
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 17 2006, 05:33 PM) *

Ma le etichette, come giustamente ha detto Fabio, non servono a nulla...


Senti un po', ...Carl I milled, ...veramente l'ho detto io... laugh.gif
laurikkio
Date a Cesare ciò che è di Cesare!!!
alexgagliardini
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Oct 17 2006, 05:34 PM) *

Cosa ne pensate della versione seppia?

che e' molto bella. A me piace molto il viraggio seppia quindo sono di parte, ma in questo scatto ci sta, perche' ci sono molti riferimenti che lo contestualizzano bene. Brava Laura. wink.gif
laurikkio
Grazie!!
FALCON200
Ciao Lauretta
stavolta pur trovando suadente la versione seppia...
mi piace di più quella a colori...
brava in ogni caso !
Mat
laurikkio
La preferisco anche io!
Grazie dei bellissimi complimenti da parte di tutti!!
Carlo Macinai
QUOTE(ludofox @ Oct 17 2006, 05:40 PM) *

Senti un po', ...Carl I milled, ...veramente l'ho detto io... laugh.gif


Da cui si evince chiaramete che sono "cecato" (ho guardato solo l'avatatar) e pure rincoglionito (sono in ufficio dalle 8).

Chiedo umilmente venia tongue.gif ma ne traggo ulteriore convincimento a non commentare mai le immagini altrui dry.gif

Ciao, Ludo!

Carlo...ormai macinato mad.gif

laurikkio
Un piccolissimo errore può capitare a chiunque!
Io detengo il primato!!! rolleyes.gif
Ti prego, contunua a commentare le foto che aiutano a migliorare chi le ha fatte!!!
FORZA!!
laurikkio
E questo taglio verticale??? rolleyes.gif

IPB Immagine


a me personalmente piace tantissimo!!!
Lauretta
buzz
Trovo le tue foto molto gradevoli, sia in seppia che a colori ( le preferisco a colori anche per quella finitura un po' onirica che da la cornice e i colori)

Per quanto riguarda la definizione, credo che il ritratto ambientato sia un'altra coisa, anche se non bosogna mai chiudersi nei rigidi schemi delle nomenclature.
Definirei un ritratto ambientato un pittore nel suo studio, una sarta nel suo atelier, anche un operaio in cantiere, purchè il soggetto principale sia il ritratto, quindi una figura dove l'espressione del viso sia al centro di attenzione e l'ambiente faccia da corollario a tutto il resto.
laurikkio
Molto chiaro!
Grazie per il chiarimento...ripeto, ...solo curiosità!!
Grazie mille!!!!
Lauretta
Carlo Macinai
QUOTE(buzz @ Oct 17 2006, 06:42 PM) *

Definirei un ritratto ambientato un pittore nel suo studio, una sarta nel suo atelier, anche un operaio in cantiere, purchè il soggetto principale sia il ritratto, quindi una figura dove l'espressione del viso sia al centro di attenzione e l'ambiente faccia da corollario a tutto il resto.



Diciamo, allora, un'immagine di questo tipo.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Carlo

P.S. che, per me, è una figura ambientata....ma le etichette, come abbiamo detto, non servono a nulla.
laurikkio
Pollice.gif
buzz
Figura perchè è a figura intera? smile.gif
Anche a me le etichette no piacciono, ma in qualche maniera dobbiamo dare un nome alle cose
Carlo Macinai
QUOTE(buzz @ Oct 17 2006, 08:09 PM) *

Figura perchè è a figura intera? smile.gif
Anche a me le etichette no piacciono, ma in qualche maniera dobbiamo dare un nome alle cose


Staimo disquisendo del sesso degli angeli ma un ritratto è un viso e poco più, almeno nell'accezione comune.

Poi io sono un fanatico dei primissimi piani quindi: un ritratto è un viso o...poco meno blink.gif

Ciao

Carlo

PS se lo trovi c'era un bellissimo lavoro di Michele Festa sulle fotografie di ritratto: piano americano, primo piano, primissimo piano etc...io non l'ho trovato mad.gif
truzziano
spiacente, senza offesa per alcuno ovviamente, ma per me è poco piu' di una foto ricordo, con una bella atmosfera, d'accordo, ma non si avvicina alla mia concezione di ritratto [uno scatto che trasmetta in modo immediato l'essenza, la personalità di uno o piu' individui] mentre qui si racconta un bel legame
ciao
t
laurikkio
QUOTE(truzziano @ Oct 17 2006, 09:04 PM) *

per me è poco piu' di una foto ricordo
ciao
t


unsure.gif
buzz
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 17 2006, 08:53 PM) *

Staimo disquisendo del sesso degli angeli ma un ritratto è un viso e poco più, almeno nell'accezione comune.

Poi io sono un fanatico dei primissimi piani quindi: un ritratto è un viso o...poco meno blink.gif

Ciao

Carlo

PS se lo trovi c'era un bellissimo lavoro di Michele Festa sulle fotografie di ritratto: piano americano, primo piano, primissimo piano etc...io non l'ho trovato mad.gif


Beh, se non altro concordiamo che il sesso è lo stesso smile.gif

anche io sono attratto dal primissimo piano al punto tale che a volte fronte e mento spariscono dall'inquadratura. Sono gli occhi che raccontano la persona.
laurikkio
Quindi il mio livello sarebbe da foto ricordo?
Voglio capire! unsure.gif
Questa foto è stata scattata mentre i soggetti giocavano insieme, fatta perchè mi trasmetteva qualcosa...
Non è fatta con una modella in studio stratruccata che veste un bikini o in topless, con postproduzione all ennesima potenza!

A me queste così naturali mi danno tantissimo. Molto di più...
Davide_C
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Oct 17 2006, 05:34 PM) *


Che, come un'altra tua foto che ho visto sempre sepia, è molto più bella Pollice.gif
truzziano
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Oct 17 2006, 09:55 PM) *

Quindi il mio livello sarebbe da foto ricordo?
Voglio capire! unsure.gif
Questa foto è stata scattata mentre i soggetti giocavano insieme, fatta perchè mi trasmetteva qualcosa...
Non è fatta con una modella in studio stratruccata che veste un bikini o in topless, con postproduzione all ennesima potenza!

A me queste così naturali mi danno tantissimo. Molto di più...


scusa se nn ho risp ma...ieri notte sono andato a lavorare ohmy.gif
cmq non è cio' che intendevo dire; sicuramente hai colto un bellissimo attimo tra mamma e bimba (immagino) ma p.es. non si vedono quasi gli occhi di entrambe, della mamma pure il viso è molto coperto, penso che definirla ritratto sia ecessivo, anche se è una foto che parla di quel legame con enorme forza, e quindi è sicuramente riuscita nel suo intento
ciao
t

p.s. è noto che neppure io adoro le foto d modelle stratruccate e post prodotte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.