Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Roberto Cubeddu
Manca l'ispirazione
Manca la voglia
Manca il tempo
Manca la gratificazione

Queste cose, almeno per me, erano lo stimolo per accendere la macchina fotografica o per leggere il forum e per postare.
E' da un pò che la fotocamera giace nella sua borsa con addosso un leggero velo di polvere e gli accessi al forum si diradano.
Forse mi devo disintossicare o forse è proprio un amore finito, una minestra riscaldata.

La decisione è presa: lascio.

buzz
Nulla è per sempre.
Anche la decisione di lasciare.
Per motivi vari ho abbandonato la fotografia da amatore per una ventina d'anni, per ritrovarmi più appassionato di prima e quasi professionista.

L'ispirazione viene guardando gli altrui lavori e osservando il mondo con la testa sgombra.

La voglia viene se si hanno stimoli. Inventarsi una occasione per scattare potrebbe essere uno. Scegliere un fiolone, uno studio, e seguirlo, ma occorre avere un obiettivo ben preciso, altrimenti si rischia di uscite con la fotocamera e tornare a casa senza aver fatto neanche uno scatto.

Il tempo lo si ritaglia. Se è un hobby lo si fa nel (poco) tempo libero a disposizione, privilegiandolo a qualcos'altro.

La gratificazione arriva solo dopo avre seguito i punti 1 2 e 3

Datti una mossa! smile.gif

PS un appello a tutti i colleghi Sardi: organizzate un bel meeting: potrebbe essere un motivo di stimolo, no!?
FALCON200
ma figurati !!!!!
quando mi capitano questi periodi...sai cosa faccio ?
pur sapendo di andare in posti potenzialmente interessanti per degli scatti...
lascio a casa volutamente la borsa !
poi quando sono sul posto...guardo la realtà come se avessi all'occhio la mia Nikon....e studio a fondo le idee di ripresa...
alla fine la rabbia per non avere fra le mani la mia Nik....mi fa tornare l'entusiasmo !
forse funziona solo con me....
ma per provarci...non ti costa nulla !
non mollare !
ciao
Mat
Davide_C
QUOTE(buzz @ Oct 17 2006, 01:55 PM) *

...
Il tempo lo si ritaglia. Se è un hobby lo si fa nel (poco) tempo libero a disposizione, privilegiandolo a qualcos'altro.
...


Questa frase dovrebbe farti ripensare Pollice.gif
bluemonia
ma dai Roberto non dire così!!!

è normale che l'ispirazione e la voglia possano andar via per qualche tempo, ma non per questo devi abbandonare la fotografia!!
è solo un periodo, capita a tutti...
su, non lasciarci! smile.gif

ciau wink.gif
Manuela Innocenti
Ci sono periodi si e periodi no, ..... ma se è un vero Amore....
tornerai a provarlo... piu' forte che mai.
wink.gif
lucafumero
Su, dai Roberto! I momenti bui capitano a tutti, non ti fare abbattere!
Vorrai mica lasciare questo mitico forum e abbandonare la tua amata passione?

Dai, una bella spolverata alla Nikon e passa tutto! tongue.gif

Forza! wink.gif

Luca
maurizioricceri
l'importante è non perdere la consapevolezza che è un piacevole passatempo,non prenderlo MAI come un impegno,altrimenti comincerà a pesare.
FALCON200
stavo pensando a qualche modella in zona...da inviarti per qualche ritratto...
davvero...non è una battuta
grazie
Mat
( non si può perdere un Nikonista !)
toad
QUOTE(Roberto Cubeddu @ Oct 17 2006, 01:42 PM) *

Manca l'ispirazione
Manca la voglia
Manca il tempo
Manca la gratificazione


Capisco molto bene, ma ti domando: tutte queste cose le riesci a trovare in qualcosa di altro? Lavoro a parte. Se la risposta è sì, segui quella strada. Diversamente, il problema non è la fotografia. Però la fotografia potrebbe essere la soluzione del problema. Non è un gioco di parole e parlo per esperienza quanto mai diretta. Pensaci.
In ogni caso continua a seguire il Forum, non è certo lui la causa di questo momento che stai attraversando. Almeno, lo spero.
Auguroni!
BrunoCi
Fortunatamente, nulla ti obbliga a praticare un hobby.
Se non vuoi continuare lascia perdere per un po', ma non fare l'errore di pensare che sicuramente sarà per sempre. Se è passione vera tornerà; magari dopo molti anni, ma tornerà.

Tempo fa era successa la stessa cosa anche a me: la mia F90 giaceva sempre più inutilizzata nella sua borsa.
Poi, un bel giorno, con l'occasione di una breve vacanza, ho pensato di comprarmi una coolpix. Risultato: ho impovvisamente ricordato quanto mi piacesse fare foto, e con il digitale ho scoperto nuovi stimoli. Tre mesi dopo avevo la D70.

Arrivederci!
Bruno.
ciacco
Se ne senti il bisogno,stacca la spina,ma non essere cosi' "assolutista"Quando meno te l'aspetti la passione tornerà.Tu non fare nulla,sara' lei a farsi sentire:un panorama,un sorriso che ti ruba il cuore,un tramonto da non scordare,e il tuo pensiero istintivamente andrà calcolando tempi,diaframmi e quant'altro.Ecco,il momento sarà quello,quello sarà il segnale: a me è capitato.Buona fortuna.Virgilio smile.gif smile.gif
Skylight
Lasciare così è brutto.

Anche se ora non ti entusiasma come un tempo non è grave, ci sono le vacanze, i matrimoni degli amici, i compleanni e tutte quelle situazioni particolari nelle quali ci si sente dire : "porti tu la macchina fotografica quella bella vero?"

La soddisfazione nell'usare la propria fotocamera unita all'abilità personale possono riaccendere la passione, senza fretta.

Buona fortuna smile.gif
Lith
Roberto, ti capisco sai ? e non sai quanto ..........

ci sono periodi di mancanza di voglia, di ispirazione, in cui ogni foto ti sembra sia gia' stata fatta, in cui posti e nessuno ti considera, o commenti, e chi hai commentato manco quasi se ne accorge. Ma fa tutto parte di un ciclo normale .. se cosi lo vogliamo definire.

Il 'postare' è molto utile ai fini didattici e di socializzazione con gli utenti. Ma alla fine ... e perdonatemi la banalità ... fotografi sempre e solo per te stesso. Fotografi perchè senti dentro di volerlo assolutamente fare, perchè quando passeggi o viaggi, vedi qualcosa e vedi prima la fotografia del qualcosa ...

Passano periodi, e chi non ne ha avuti di noi forumisti e fotografi, in cui non riesci a trovare LA FOTOGRAFIA ... ma sono periodi ... come nei migliori matrimoni ... c'è il momento della passione, il momento dell'abitudine, il momento della crisi, il momento di ritrovarsi. Purtroppo ci sono anche troppi divorzi ( io stessa la sono .. ) , ma cerchiamo nel nostro cuore fino all'ultimo di farlo funzionare questo matrimonio no ?? Leggi dentro te stesso e se ami la fotografia, prendi una pausa, ma poi torna ... , non parlo del forum, quello è un luogo di condivisione e di apprendimento tecnico, parlo del ritorno alla tua voglia di fotografare. Spero che la fotografia con la F maiuscola, ti scaldera' ancora il cuore e tornerai a voler fotografare con passione e amore. Ciao wink.gif a prestissimo spero !
albertovincenzi
QUOTE(Roberto Cubeddu @ Oct 17 2006, 01:42 PM) *

Manca l'ispirazione
Manca la voglia
Manca il tempo
Manca la gratificazione

La decisione è presa: lascio.


Ciao Roberto,

manca l' ispirazione? - vedrai che nei tuoi posti meravigliosi la ritrovi
manca la voglia? - non sei Gorbaciov biggrin.gif biggrin.gif
manca il tempo? - quello lo trovi (di notte? biggrin.gif )
manca la gratificazione? - hai visto quante risposte con il tuo mess.?

La decisione è presa: NON LASCIARE!!!

A parte gli scherzi, penso che la tua decisione (quale che sia) sarà sicuramente la migliore.
Tante cose.
Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.