Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Walter_83
Come consigliatomi posto questa foto nella sezione corretta... commenti e suggerimenti sempre ben accetti! guru.gif

IPB Immagine

Che tipo di interventi fareste in pp oltre a ciò che ho fatto?
Francesco Portelli
Mi piace molto la luce, è davvero bella! Pollice.gif
Eleonora Castelli
anche a me piace molto per la luce e l'espressione della modella(anche per la luce della modella).
ho provato a convertire in bn e viene moooolto bene!
prova!
ciao
buzz
La luce è bella, e la modella anche.
Solo che è poco convinta. Dovrebbe avere un atteggiamento più "superbo" davanti all'obiettivo. Se lo potrebbe permettere.
maurizioricceri
A me piace così come è...senza alcuna manomissinone.
marcofranceschini
QUOTE(Walter_83 @ Oct 12 2006, 12:01 AM) *

Che tipo di interventi fareste in pp oltre a ciò che ho fatto?

Ciao Walter
andrei sicuramente a lavorare sulle ombre del viso...attenuandole.
Lavorerei anche , visto che in ripresa non sei stato attento(!) su qualche piega della maglia di Sara.

Un altro particolare che non può essere corretto è la mano nella tasca sulla sx..., ma anche l'altra è un po' forzata...
Mi raccomando la prossima volta maggiore attenzione a questi piccoli ma significativi particolari...

Marco
MMFR

Davide_C
Ottimi i consigli che ti ha dato Marco (e che mi sono studiato anche io), per il resto solo l'espressione della modella è migliorabile wink.gif
tosk
Il suo braccio destro mi sembra un po' "pennellato", forse di pp ne hai usata troppa?? Se ho visto male pardon
MEBRAT53
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 12 2006, 01:27 AM) *

A me piace così come è...senza alcuna manomissinone.

concordo con Maurizio...
ciao
FALCON200
vedi che ti ho dato un buon consiglio a postare questa foto in questa sessione e già i primi commenti sono confortanti ?
e qualcuno come me ci ha visto anche un buon bn....
ciao
Mat
ciro207
Io per prima cosa mi sento di consigliarti una curva differente, che metta un po' più in luce il soggetto. Siamo già in controluce, qualcosa dobbiamo recuperare.

Poi senza dubbio gli interventi sul viso per quelle ombre troppo nette, ed appunto con una curva a schiarire, il lavoro sarà (sara biggrin.gif) più facile.

Ciao

Dan

PS: provando a schiarire l'immagine appare una bellissima luce dorata, forse è il caso di sfruttarla wink.gif
Walter_83
QUOTE(mmfr @ Oct 12 2006, 02:10 AM) *

Ciao Walter
andrei sicuramente a lavorare sulle ombre del viso...attenuandole.
Lavorerei anche , visto che in ripresa non sei stato attento(!) su qualche piega della maglia di Sara.

Un altro particolare che non può essere corretto è la mano nella tasca sulla sx..., ma anche l'altra è un po' forzata...
Mi raccomando la prossima volta maggiore attenzione a questi piccoli ma significativi particolari...

Marco
MMFR


grazie.gif a tutti per i consigli, premetto che la foto non è stata studiata a fondo... e lei si era un pò spazientita (mai trascurare una ragazza per fare foto... cerotto.gif )
E' stata scattata questa estate alle cascate delle Marmore in pieno giorno, la luce era molto forte e diretta, la pavimentazione molto chiara e riflettente, e mi sono trovato con il problema inverso a quello che mi si presenta di solito... In pp ho solo eliminato qualche piccola imperfezione della pelle ed un pò di luminosità/contrasto. Il braccio dx è al naturale... wink.gif Il problema maggiore per me è lavorare sulle luci/ombre del viso, con che comandi vi muovereste voi?
Alessandro Battista
Ciao,
condivido i suggerimenti che ti hanno dato Marco (mmfr) e Danile (ciro207), per il resto direi che mi piace molto, continua a sperimentare e postare direi che i presupposti per fare meglio ci sono tutti wink.gif .

Ciao.
Walter_83
QUOTE(ciro207 @ Oct 12 2006, 09:23 AM) *

Io per prima cosa mi sento di consigliarti una curva differente, che metta un po' più in luce il soggetto. Siamo già in controluce, qualcosa dobbiamo recuperare.

Poi senza dubbio gli interventi sul viso per quelle ombre troppo nette, ed appunto con una curva a schiarire, il lavoro sarà (sara biggrin.gif) più facile.

Ciao

Dan

PS: provando a schiarire l'immagine appare una bellissima luce dorata, forse è il caso di sfruttarla wink.gif


OK Dan... poi mi fai federe! tongue.gif guru.gif
ciro207
QUOTE(Walter_83 @ Oct 12 2006, 09:32 AM) *

OK Dan... poi mi fai federe! tongue.gif guru.gif


Volentieri!! biggrin.gif

Avevo visto lo scatto già ieri e ho pensato potesse ottenere un'ottima immagine. Dopo un paio d'ore di lavoro, vi mostro il risultato della postproduzione sullo scatto di Walter

Ecco l'immagine originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gli interventi "essenziali" sono una nuova curva di contrasto e l'attenuazione delle ombre sul viso. Tutte le altre modifiche sono opzionali, ma secondo me queste due sono indispensabili.

In realtà una curva di questo tipo

IPB Immagine

in abbinamento ad un contrasto medio-basso risolve quasi tutto. Io ho aggiunto anche uno +0.33ev di esposizione.

Portiamola in Photoshop e lavoriamo sul viso di Sara usando principalmente Timbro Clone e Toppa (soprattutto la seconda). Azzeriamo le ombre e le ricostruiamo prendendo come punto di riferimento gli zigomi. La zona intorno agli occhi e gli zigomi appunto sarà leggermenti più scura del resto, mentre la parte delle guance, bocca, mento più chiare.

La zona intorno alla bocca non è stata semplicissima da sistemare perchè il labbro superiore a causa della forte luce non si staccava molto dal resto.

Rimane la classica PP sugli occhi (selezione circolare del solo iride e regolazione dei livelli per dare un po' di brillantezza)

Personalmente poi sono andato oltre:
  1. Nuovo contrasto della maglia con leggero cambio di tonalità
  2. Correzione tonalità labbro superiore
  3. Correzione distorsione balaustra
  4. Vignettatura dello sfondo
  5. Mappa gradiente (ovvero sfumatura graduale) dal verde al rosa al bianco per adeguare lo sfondo al soggetto
  6. Correzione fianco destro sotto il braccio

Mi pare non ci sia altro, se non mostrarvi lo scatto finito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Walter, spero ti piaccia.

Ancora i miei complimenti a fotografo e modella, secondo me avete ottenuto uno scatto eccellente.

Bravissimi ad entrambi!!

Un saluto a tutti.

Dan
danyfil
Ottima la foto originale ed eccellente post produzione!
Solo una domanda per ciro207:
non è che potresti spiegare anche i punti dda 1 a 6?
(solo se ti va ed hai tempo!)
Ciao e grazie in ogni caso...
giunicas
Ciro sei un maghetto !!! bravissimo...
domande ne avrei mille da porti ma la prima e' quella dalla quale non riesco ad uscire.... come selezioni tutti gli elementi che hai menzionato ?
Anch'io cerco di fare alcuni passaggi in certi scatti come li hai descritti ma la difficolta' e' selezionare fare le modifiche e non vedere colori e stacchi violenti tra le zone selezionate e quelle non.... se hai voglia di raccontare un po' ti sarei grato... anche in PM se vuoi.
ciao
Giuseppe
LightPainting
QUOTE(mmfr @ Oct 12 2006, 02:10 AM) *

Ciao Walter
andrei sicuramente a lavorare sulle ombre del viso...attenuandole.
Lavorerei anche , visto che in ripresa non sei stato attento(!) su qualche piega della maglia di Sara.

Un altro particolare che non può essere corretto è la mano nella tasca sulla sx..., ma anche l'altra è un po' forzata...
Mi raccomando la prossima volta maggiore attenzione a questi piccoli ma significativi particolari...

Marco
MMFR


Non capisco cosa ci sia di male nelle pieghe della maglia e nelle mani forzate.. secondo me la foto va bene così, anche perchè quei particolari esprimono specifici atteggiamenti della persona fotografata: è chiaro che non è una modella professionista ed è un po imbarazzata ad essere fotografata e le pieghe delle mani lo mettono in evidenza. Dal mio punto di vista dipende cosa uno vuole fotografare, io vorrei fotografare la mia ragazza nel modo piu naturale possibile, in modo che ogni piccolo particolare mi ricordi qualcosa di lei.. Se invece voglio fotografare una modella per una collezione di moda sto attento ai vestiti..
Ovviamente questa è un'opinione personale! smile.gif
Ciao a tutti e buone foto!
Fabrizio
ciro207
Non c'è molto da dire.
Si fa tutto con le maschere di livello e le maschere di selezione, avendo cura di sfumare per bene i confini delle selezioni.

Le maschere permettono poi di tornare sempre indietro, sono fantastiche per questi aspetti.

Le selezioni le potete fare con lazo, bacchetta, selezione colore, la toppa stessa, insomma non c'è un modo, ma solo quello che vi fa più comodo e vi diverte di più biggrin.gif

Io per esempio mi trovo bene a partire dalla maschera di livello piena e cancellare con la gomma molto sfumata o molto dura in base alle occasioni.

Dan
LightPainting
QUOTE(ciro207 @ Oct 12 2006, 10:11 AM) *



Walter, spero ti piaccia.

Ancora i miei complimenti a fotografo e modella, secondo me avete ottenuto uno scatto eccellente.

Bravissimi ad entrambi!!

Un saluto a tutti.

Dan


Ottimo ritocco, però preferisco l'originale, modificata perde un po di espressività è un po piu fredda e quindi meno "dolce". Io poi sono di parte perchè non mi piace ritoccare una foto se non leggermente luminisità e contrasto.
Ognuno ha i suoi gusti!
Ciao a tutti
Fabry
buzz
QUOTE(LightPainting @ Oct 12 2006, 02:20 PM) *

Non capisco cosa ci sia di male nelle pieghe della maglia e nelle mani forzate.. secondo me la foto va bene così, anche perchè quei particolari esprimono specifici atteggiamenti della persona fotografata: è chiaro che non è una modella professionista ed è un po imbarazzata ad essere fotografata e le pieghe delle mani lo mettono in evidenza. Dal mio punto di vista dipende cosa uno vuole fotografare, io vorrei fotografare la mia ragazza nel modo piu naturale possibile, in modo che ogni piccolo particolare mi ricordi qualcosa di lei.. Se invece voglio fotografare una modella per una collezione di moda sto attento ai vestiti..
Ovviamente questa è un'opinione personale! smile.gif
Ciao a tutti e buone foto!
Fabrizio



Di male non c'è mai niente, come non c'è niente di male a fare una foto storta, sottoesposta, sfocata...
Il ricordo della scampagnata resta anche con una foto fatta da una usa e getta e poi sviluppata male.

Però dato che lo scopo dello scambio di opinioni sarebbe quello di migliorare la propria tecnica e il proprio senso visivo, ecco che questi appunti hanno la loro importanza.
Accettarli e seguirli è a discrezione.
LightPainting
QUOTE(buzz @ Oct 12 2006, 03:05 PM) *

Però dato che lo scopo dello scambio di opinioni sarebbe quello di migliorare la propria tecnica e il proprio senso visivo, ecco che questi appunti hanno la loro importanza.
Accettarli e seguirli è a discrezione.


Si, li avevo interpretati come critiche alla foto anziche' come consigli per una ripresa futura. Mio errore.
Ciao!
Fabry
Walter_83
Ottimo lavoro Daniè... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.