Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
FineShoot
...scusate ho postato male. Ho messo in area giusta. Non posso cancellare...
giannizadra
Sposto io nella sezione apposita (Speedlight).
Comunque con la D70s potrai usare il flash solo in automatismo non-TTL o in manuale.
carlmor
La tabella completa delle compatibilità la trovi qui
FineShoot

Ho fatto alcuni tentativi e letto da fonti varie:

TTL: "vecchio" sistema utilizzato per la corretta esposizione e gestione del flash, il quale effettua una lettura real-time dell'esposizione calcolandola direttamente sulla pellicola (a specchio ancora abbassato, diaframma aperto ed otturatore chiuso), dove arriva la luce e da dove viene inviata al sensore TTL posto sotto al piano focale. E' un sistema molto efficace, anche se ha qualche problema sui contrasti b/n e sulle variazioni cromatiche particolari.

D-TTD: evoluzione del primo per il mondo digitale (dalla D1 in poi), con serie di piccoli lampi di pre-lettura (invisibili) che risolvono i problemi del ttl sui contrasti/cromaticità. Lo specchio è abbassato, l'otturatore è chiuso. La luce non arriva al sensore, che ha preso il posto della pellicola, per una serie di motivi (caratteristiche fisiche di riflessione, rifrazione, assorbimento, gestione dell' rgb ecc...). Arriva invece sulla prima tendina, di colore grigio (tipica per i sistemi compatibili d-ttl), ed in base alle informazioni inviate al sensore ttl viene calcolata l'esposizione corretta. Inoltre viene introdotto il sistema Matrix e successivamente il Matrix 3D per il calcolo tridimensionale della luminisità della scena.


iTTL: sistema ancora più evoluto, dove lo specchio resta alzato e viene utilizza una serie di 3 lampi più potenti per la prelettura. Cosa più importante, la stessa viene fatta dal sensore posizionato nel mirino (ecco il perchè dello specchio), lo stesso usato per il calcolo con il flash incorporato. Inoltre viene introdotto il sistema CLS per il controllo di uno o più flash/gruppi di flash e fino a 3 canali, tutto questo gestito da un lampeggiatore scelto come master.

Alcune digitali usano il D-TTL (D1, D100..), altre iTTL (le recenti prosumer D70/D70s ecc..) altre ancora, entrambe (le professionali D2X, D200 credo), con prevalenza per il iTTL.


Dalle prove effettuate ho verificato che l'elettronica del corpo non colloquia con quella del flash, ma devo leggere i valori di esposizione/iso/distanze sul corpo e settarli manualmente sul flash stesso. Questo era prevedibile dal momento che, a quanto ho (credo!) capito viene utilizzata l'elettronica del corpo ed impostati successivamente i valori sul flash.


Dubbi/domande:
- il valore iso 100 per la sensibilità della pellicola è un'altra cosa dal valore iso 100 per un sensore. Tra l'altro sulla d70s il minimo è 200. Come regolarsi?

- In alternativa alla lettura dei valori di esposizione sulla fotocamera ed alla successiva impostazione manuale sul flash, ho anche provato a calcolare il diaframma dal NG e dalla distanza e l'ho impostato sulla fotocamera. E' un pò più complicato, anche perchè c'e' una tabella per il NG che varia oltre che per la sensibilità (e questo è ovvio) anche per il numero focale espresso sul flash (ed anche qui non è molto chiaro il concetto). Quale la strada migliore?

- Il tempo regolabile è minimo 1/60. Devo agire esclusivamente a priorità di diaframmi. Perchè invece non posso usare entrambe i parametri (diaframma/tempo) per gestire l'esposizione?

- se in automatico devo comunque inserire a mano le impostazioni lette dalla macchina, dove sta l'automatismo? E perchè a parità di impostazioni (senza toccare nulla) passando da auto a manuale cambia il comportamento del flash ("spara" troppo, come se avessi aperto il diaframma o potenziato il lampo)

- In abbinamento alla f90 il "proprietario" del sb-25 che me lo ha dato in prestito usa le ottiche con ghiera bloccata su f22 (max chiusura) e modalità flash auto: solo in questo modo la lettura esposimetrica fatta dal flash risulta corretta e "fasata" sui due display.
Non ne ho capito il motivo. Forse perchè l'esposizione è demandata all'elettronica del flash? Potrebbe anche usare TTL, anzi sarebbe meglio. In questo caso la ghiera bloccata va mantenuta?

Io ho provato con la d70s e il 18-70 DX del kit, che non ha la ghiera dei diaframmi bloccabile, e come detto l'elettronica del flash non "sente" quella del corpo macchina (a parte lo scatto, che avviene normalmente) e devo fare i settaggi sul flash manualmente.


Se avete tempo/voglia per suggerimenti/chiarimenti/link utili (cerco il manuale del sb-25!!! Quello che ho è a pezzi...) ve ne sarei grato.
Ciao.


FineShoot
Tornando a "bomba", una curiosità. Ho visto che ci sono 2 tipi di SB-25. Uno con la parte anteriore col sensore (la scatolotta rossa) ed un altro con due piccoli diffusori, tipo quelli della luce di compensazione/occhi rossi della d70. La differenza sta nello speedlight, nella possibilità wireless, nella potenza, nelle funzioni .... o cos'altro? I prezzi sono anche loro ben diversi.
BrunoCi
Il secondo è probabilmente un SB-26. Da quanto ne so, di SB-25 ne esiste un solo modello, qullo con la "scatolotta rossa". L'SB-26, invece, ha la servocellula per essere comandato a distanza.

Bruno.
BrunoCi
QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

TTL: "vecchio" sistema utilizzato per la corretta esposizione e gestione del flash, il quale effettua una lettura real-time dell'esposizione calcolandola direttamente sulla pellicola (a specchio ancora abbassato, diaframma aperto ed otturatore chiuso), dove arriva la luce e da dove viene inviata al sensore TTL posto sotto al piano focale. E' un sistema molto efficace, anche se ha qualche problema sui contrasti b/n e sulle variazioni cromatiche particolari.



Una piccola precisazione, per quanto ne so io (magari chi è più esperto ci può chiarire definitivamente le idee): il calcolo TTL "classico" avviene ad otturattore aperto, specchio sollevato e diaframma chiuso al valore di lavoro. Ossia DURANTE lo scatto vero e proprio. Tant'è che il TTL misura la riflessione sulla pellicola, e quindi l'otturatore deve essere aperto e lo specchio sollevato.
Bisogna ricordare tuttavia che Nikon aveva introdotto sulla F90/SB-25 una interessante funzionalità con dei pre-lampi di controllo che venivano emessi PRIMA dello scatto (specchio abbassatto ed otturatore chiuso). Essi venivano riflessi dallo specchio e ricevuti dal sensore dell'esposimetro matrix, il quale era in grado di decidere quali aree del fotogramma escludere dal calcolo TTL che sarebbe avvenuto durante lo scatto. Ad esempio, fotografando una vetrina, il lampo riflesso sarebbe stato (quasi) del tutto ignorato e l'esposizione sarebbe stata valutata sul resto dell'inquadratura.

Almeno, questo è ciò che ho sempre capito io. hmmm.gif

Bruno.
BrunoCi
Aggiungo qualche ulteriore osservazione.

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

Dalle prove effettuate ho verificato che l'elettronica del corpo non colloquia con quella del flash, ma devo leggere i valori di esposizione/iso/distanze sul corpo e settarli manualmente sul flash stesso. Questo era prevedibile dal momento che, a quanto ho (credo!) capito viene utilizzata l'elettronica del corpo ed impostati successivamente i valori sul flash.


In realtà l'SB 25 e la D70 non si parlano un gran che, nè prima nè dopo lo scatto. A quanto ne so io, la D70 non imposta alcun parametro nell'SB-25, e si limita a fargli emettere il lampo. Tant'è che tale flash è utilizzabile solo in manuale (ossia gli imposti tu la potenza del lampo) oppure in automatico (ossia lui rileva la luce emessa dal soggetto e valuta di conseguenza, ignorando però cosa sia stato effettivamente catturato dal sensore).

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

- il valore iso 100 per la sensibilità della pellicola è un'altra cosa dal valore iso 100 per un sensore. Tra l'altro sulla d70s il minimo è 200. Come regolarsi?


Il valore 100ISO è uguale per tutti. (Infatti ISO è una misura "standard"). Se vuoi far funzionare il flash in "automatico" devi impostargli la corretta sensibilità. Non ricordo come si faccia, ma puoi dire all'SB-25 che stai usando una "pellicola" a 200ISO e che diaframma intendi usare. Ovviamente parlare di automatismo è un eufemismo: visto che la D70 non se lo fila, il flash deve essere informato da te...
Questa operazione, tuttavia, ti può essere utile all'inizio per capire il "diagramma delle distanze utili" che il flash ti riporta nel suo display.

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

- In alternativa alla lettura dei valori di esposizione sulla fotocamera ed alla successiva impostazione manuale sul flash, ho anche provato a calcolare il diaframma dal NG e dalla distanza e l'ho impostato sulla fotocamera. E' un pò più complicato, anche perchè c'e' una tabella per il NG che varia oltre che per la sensibilità (e questo è ovvio) anche per il numero focale espresso sul flash (ed anche qui non è molto chiaro il concetto). Quale la strada migliore?

Con un po' di pratica, vedrai che ti verrà più comodo usarlo così, in manuale. Se non altro ti limiti ad impostare un parametro (la potenza del lampo) invece di impostargliene 3 o 4 (diaframma, sensibilità ISO, distanza ecc.). Devi fare il calcolo, ma non è impossibile.

Il concetto della focale del flash è dovuto al fatto che l'SB 25 ha una parabola motorizzata che è in grado di concentrare o allargare il fascio di luce. Ora considera questo:
1. Alla massima lunghezza focale il fascio è concentrato su di un'area molto piccola. Questo fa sì che ciò che viene illuminato riceva moltissima luce (e quindi significa che in quelle condizioni il flash ha un numero guida molto alto); se fai lo scatto con un grandangolare, però, vedrai che tutto intorno al soggetto la scena sarà completamente buia.
2. Per ovviare al punto 1, si sposta la parabola e si aumenta l'area illuminata dal flash. In tal caso, la stessa luce verrà distributa su di una superficie maggiore, e gli oggetti saranno "meno illuminati". Il numero guida, pertanto, è inferiore.

Per non complicarti la vita, prendi in esame una sola situazione. Che so, monti il 50mm sulla macchina, imposti 200 ISO (sempre sulla macchina) ed imposti la parabola del flash a 50mm. A quel punto avrai solo un numero guida da ricordare, e potrai facilmente ottenere l'esposizione corretta giocando solo con il diaframma (applicando la regoletta del NG).

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

- Il tempo regolabile è minimo 1/60. Devo agire esclusivamente a priorità di diaframmi. Perchè invece non posso usare entrambe i parametri (diaframma/tempo) per gestire l'esposizione?


Come ho scritto sopra, comincia a giocare con una sola variabile, poi complichiamo le cose... wink.gif

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

- se in automatico devo comunque inserire a mano le impostazioni lette dalla macchina, dove sta l'automatismo? E perchè a parità di impostazioni (senza toccare nulla) passando da auto a manuale cambia il comportamento del flash ("spara" troppo, come se avessi aperto il diaframma o potenziato il lampo)

Credo di averlo chiarito sopra: in realtà la D70 non parla con l'SB25. Sulla F90, invece, le cose erano ben diverse, ma con l'avvento del digitale ci sono state alcune piccole "rivoluzioni".

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

- In abbinamento alla f90 il "proprietario" del sb-25 che me lo ha dato in prestito usa le ottiche con ghiera bloccata su f22 (max chiusura) e modalità flash auto: solo in questo modo la lettura esposimetrica fatta dal flash risulta corretta e "fasata" sui due display.
Non ne ho capito il motivo. Forse perchè l'esposizione è demandata all'elettronica del flash? Potrebbe anche usare TTL, anzi sarebbe meglio. In questo caso la ghiera bloccata va mantenuta?

Sulla F90 devi tenere la ghiera bloccata su F22 per poter impostare la modalità Program (completamente automatico). In quel caso ci credo che tutto funziona perfettamente: la fotocamera lavora in automatico, parla perfettamente con il flash, anch'esso in automatico...

QUOTE(stemar65 @ Oct 11 2006, 12:03 PM) *

Io ho provato con la d70s e il 18-70 DX del kit, che non ha la ghiera dei diaframmi bloccabile, e come detto l'elettronica del flash non "sente" quella del corpo macchina (a parte lo scatto, che avviene normalmente) e devo fare i settaggi sul flash manualmente.
Se avete tempo/voglia per suggerimenti/chiarimenti/link utili (cerco il manuale del sb-25!!! Quello che ho è a pezzi...) ve ne sarei grato.
Ciao.

Credo che il manuale in lingua inglese possa essere scaricato dal sito Europeo di Nikon.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi...eventualmente fammi sapere!

Bruno.
FineShoot
Anche se un po' in ritardo, grazie per il tempo dedicatomi. Ho fatto un po' di prove e piu' o meno ho trovato i compromessi giusti. E' una situazione temporanea inquanto un sb600 è in ... programma. Alla fine mi è servito per fare pratica.

Grazie ancora.
BrunoCi
Ottima scelta! Tempo fa ho fatto la stessa cosa... wink.gif

Bruno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.