Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
CALICANTUS38
[attachmentid=62560]Vi allego uno scatto che fa parte di una serie effettuati qualche giorno fà nella laguna di Venezia con D200 e 80-200 2,8 corredato di apposito paraluce.
La luce era ottima, sole alle spalle, ore 17,30 circa, luce radente, insomma condizioni ottimali, ma buona parte degli scatti mi sembrano sovraesposti, un pò slavatini; l'istogramma è spostato a destra. Ho usato volutamente un tempo veloce per cercare di contrastare il micromosso dato che ci trovavamo in barca, misurazione Matrix, 1/1000 F5,6 focale 155. Vi chiedo se potevo o dovevo misurare meglio la luce o se è un comportamento corretto della macchina. Premetto che ho recuperato in PP gli scatti, ma mi domando se già a priori potevo far meglio.

Saluti

Paolo
giannizadra
Siamo nella norma.
La sovraesposizione è dovuta all'interpretazione del matrix, che sicuramente ha "inteso" come soggetto principale i pali chiari che occupano tutta la fascia mediana del fotogramma.
Sono certo che è bastato l' Auto-contrast in PP per darti un file perfetto e con tutto il dettaglio possibile, senza sacrificare alcuna sfumatura.
Il compito del matrix era questo..

Se vuoi un risultato immediato, setta diversamente il contrasto on-camera. Ma io non lo farei.
Renzo.
Anche a me il matrix ogni tanto mi fornisce qualche delusione, comunque, prendendo l'esposizione direttamente sul blu del cielo, con il sole alle spalle, probabilmente già in fase di ripresa la situazione forse sarebbe migliorata.
fabrizioz
Ciao.
La foto non mi sembra particolarmente errata per quanto riguarda l'esposizione: infatti analizzando l'istogramma, si nota un andamento e una forma "nella media".
Basta solo una piccola regolazione dei livelli (in Capture o PS) per dare un pochino più di contrasto all'immagine.. ed il gioco è fatto: i colori prendono corpo e sparisce quella sensazione di velo grigio. Un gran vantaggio la gamma dinamica del digitale... smile.gif
Fabry smile.gif
nano70
Sembra un pò sovraesposta. Forse così.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.