Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
crima70
mi sono innamorata di una foto fatta con una nikon coolpix 5600 di una mia amica e così me la sono comprata (la 7600) e con questa faccio le foto. ora improvvisamente mi è venuta voglia di comprare una reflex digitale... che userò mai??? mah... vedo cose gironzolando che ho voglia di fotografare... niente di speciale.. qualcosa che piace a me.. così.. Tutte le mie amiche hanno la canon eos. Così l'ho provata.
Beh... le foto fatte con la canon hanno un colore diverso. i primi piani hanno colori più caldi. La nikon piu "lunari" soprattutto per i volti...
Ora ... non so che colori abbia la nikon reflex.. la mia coolpix 76oo piu freddi della canon. Ora sto mettendo i soldi da parte per una delle due. Vorrei vedere una nikon reflex e poi scegliere. Ma non so ... voi le avete mai paragonate??? un qualcosa tipo colpo di fulmine mi porta alla nikon. Ma il risultato dei colori canon mi sembra piu pastello e bello... avete mai fatto un confronto??? aiutoooooooo grazie.gif Cristina
GianfrancoGoria
Be', puoi girare per la gallery e guardare le foto fatte con le Nikon... oppure andare qui http://www.pbase.com/cameras/nikon/d200 o qui http://www.pbase.com/cameras/nikon/d70 o qui http://www.pbase.com/cameras/nikon/d80... ecc. tanto per cominciare...
Francesco Martini
QUOTE(crima70 @ Oct 7 2006, 10:17 PM) *

Ma il risultato dei colori canon mi sembra piu pastello e bello... avete mai fatto un confronto??? aiutoooooooo grazie.gif Cristina

....forse non hai mai visto i colori NIKON biggrin.gif
Francesco Martini
giakyhkr
ciao
prova a fare un ricerca sul forum..ci sono molte discussione in merito...Io ho scelto la nikon d50 dopo aver preso in mano la nikon e la eos350...
buzz
QUOTE(crima70 @ Oct 7 2006, 10:17 PM) *

mi sono innamorata di una foto fatta con una nikon coolpix 5600 di una mia amica e così me la sono comprata (la 7600) e con questa faccio le foto. ora improvvisamente mi è venuta voglia di comprare una reflex digitale... che userò mai??? mah... vedo cose gironzolando che ho voglia di fotografare... niente di speciale.. qualcosa che piace a me.. così.. Tutte le mie amiche hanno la canon eos. Così l'ho provata.
Beh... le foto fatte con la canon hanno un colore diverso. i primi piani hanno colori più caldi. La nikon piu "lunari" soprattutto per i volti...
Ora ... non so che colori abbia la nikon reflex.. la mia coolpix 76oo piu freddi della canon. Ora sto mettendo i soldi da parte per una delle due. Vorrei vedere una nikon reflex e poi scegliere. Ma non so ... voi le avete mai paragonate??? un qualcosa tipo colpo di fulmine mi porta alla nikon. Ma il risultato dei colori canon mi sembra piu pastello e bello... avete mai fatto un confronto??? aiutoooooooo grazie.gif Cristina


Io vado spesso controcorrente, e cerco nel mio possibile, di essere una voce obiettiva, per cui non ti do un consiglio diretto.

Hai notato differenze tra 2 foto fatte con 2 fotocamere diverse? Sei sicura che la responsabile sia la fotocamera? Supponiamo per un attimo di sì.

L'immagine digitale è soggetta a numerosi passaggi da quando viene presa a quando viene vista a monitor (per non parlare della stampa!).
Le tonalità, che possono anche essere accomunate ad un tipo di fotocamera o sensore, sono modificabili a piacimento. Se le tue foto ti sembrano fredde, puoi "riscaldarle" con un tocco di mouse, abbellirle, migliorarle, e ritoccarle quanto vuoi. Dipenderà solo dalla tua bravura.

Francesco Martini tio ha fatto vedere alcune delle sue meraviogliose foto, dai colori bellissimi. Potrei fartene vedere altrettante fatte da altri nikonisti, ma anche da altri fotografi con altre marche di fotocamere, persono da compatte di poco pregio.
Questo per dirti che la foto in definitiva la fai tu, non la macchina. Impara a conoscerla e imparerai a tirare fuori il meglio da lei e da te stessa.

In definitiva, se scegli una nikon, di certo non sbagli! wink.gif
Geipeg
Ti dirò di più: non farti plagiare dalla pubblicità, dalla moda o dai compagni.
Dando per assodato (perchè lo è) che sia Canon che Nikon costruiscono fotocamere di assoluta e indiscussa qualità, entra in un negozio di fotografia o in un centro commerciale, fattele mostrare tutte e 2, provane la disposizione dei tasti e delle rotelle, saggiane la solidità e la forma, ascoltale cadere in mano.
La risposta verrà da sola, spontanea, sincera e sicura.
Che sia l'una o l'altra.

Buona scelta!
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ Oct 7 2006, 11:03 PM) *

...............
Questo per dirti che la foto in definitiva la fai tu, non la macchina. Impara a conoscerla e imparerai a tirare fuori il meglio da lei e da te stessa.
.................
In definitiva, se scegli una nikon, di certo non sbagli! wink.gif


parole sagge...... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

ciao
giulio
Franco_
Ciao.

Riguardo i colori ti hanno già risposto più che esaurientemente.
Aggiungo solo due cose:
scegliendo Canon potrai condividere le ottiche con le tue amiche;
scegliendo Nikon potrai condividere con noi le tue esperienze fotografiche.

Personalmente preferisco i corpi macchina Nikon (bene ha fatto chi ti ha consigliato di prenderle in mano entrambe e vedere con quale ti troverai meglio); se lo farai credo che ci sentiremo presto (e forse qualche tua amica ti seguirà) smile.gif .
buzz
QUOTE(Franco_ @ Oct 8 2006, 09:51 AM) *

Ciao.


scegliendo Canon potrai condividere le ottiche con le tue amiche;
scegliendo Nikon potrai condividere con noi le tue esperienze fotografiche.




Beh, le esperienze fotografiche le può condividere ugualmente: ormai è dentro grazie alla compatta! smile.gif

L'importante, in caso di scelta concorrente, è che non ci proponga l'ennesimo confronto altrimenti saranno bacchettate virtuali sulle orecchie!!! smile.gif
crima70
siete stati fantastici tutti. Prenderò in considerazione tutti i consigli!! Quando parlavo di due foto paragonate, le abbiamo scattate insieme in contemporanea sullo stesso soggetto. Solo che lei aveva una reflex e io la coolpix 7600. Ovvio che per estetica a me piace mooooolto di piu la nikon. E poi non lo so... la nikon ha un "non so che" che mi attira tantissimo!!! Ora vado a vedere le gallerie di foto consigliate e a giorni vado a vederle tutte e due provandole in mano... MA CERTO che se avevo dei dubbi con voi non è piu possibile averne smile.gif)))))))))))))))))))))))))))))))))
Grazie e .....
PS: la canon è troppo brutta :-( spero che i colori nikon reflex siano stupendi piu di quelli della canon.
PS: non mi piace modificare le foto col il mouse. rolleyes.gif
GianfrancoGoria
QUOTE(crima70 @ Oct 8 2006, 07:02 PM) *

PS: non mi piace modificare le foto col il mouse. rolleyes.gif


Ehm... "modificare con il mouse" è l'equivalente delle meravigliose ore passate in camera oscura per chi usa(va) la pellicola. La foto è il risultato di un lavoro complessivo che prevede anche una fase di postproduzione, a volte (non dico mica sempre, per carità), con lo scopo di avere come risultato quello che i -tuoi- occhi hanno visto (o hanno creduto di vedere). Cioé quello che il tuo cervello ha visto, o almeno la cosa che più gli si avvicina. Se poi uno riesce a ottenere immediatamente quel che voleva, tanto meglio, ma lavorarci su dopo lo scatto (sempre che non sia una ciofeca lo scatto) è spesso cosa utile, mica semplice e tutt'altro che indecorosa. Buon divertimento! wink.gif
crima70
sia qual'è il fatto. Io parlando con voi parlo con dei gentilissimi guru della fotografia. Siete bravissimi e avete delle macchinette stupende. E sapete fare cose che io.... non so neanche da dove cominciare...
succede che io sono anni che fotografo quello che mi colpisce. ma sembre con macchinette da due soldi.
Finche quest'anno ho fatto foto con questa coolpix e (avevo una fujifilm appena comprata) mi ha stupito quanto a parità di prezzo e magapixel la nikon facesse foto esageratamente piu belle.
Vendo quella mia e compro felicissima la mia coolpix 7600. Ce l'ho da 1 mese e sto a 1800 scatti.
Mi piace troppo! Allora sto facendo un secondo lavoro per comprarmene una migliore. Per ora non ci capisco niente. Non so la differenza fra il risultato di una foto compratta e una reflex. Mi sembrano così simili... ma quando vedo ragazzi fare surf vorrei fotografarli molto meglio di come faccio. Poi sto studiando con un corso su cd della national geographic (e i fotografici usano nikon... non so se rendo) e questo mi sta coinvolgendo in modo esagerato. Quindi....
sto proprio iniziando. e quando leggo questo forum e tutto quello che sapete fare voi vi vorrei davvero rubare il cervello!!! guru.gif
Imparerò prima o poi.... di amore e voglia ce n'è tanta... e magari capirò cosa vuol dire modificarle col pc... considerando che ogni fotografia appena scattata a me già mi lascia senza fiato ... così come è... pensa te cool.gif ..
grazie ancora a tutti voi appassionati e gentili...
Skylight
Nikon e Canon sono due ottime marche.

Con una reflex anche semplice imparerai molte più cose che con una pur buona compatta.

Se hai amici con la Canon chiedi se ti lasciano fare qualche scatto anche tutto in automatico e ti renderai subito conto della differenza!

Non comprare per sentito dire ma quando avrai la disponibilità per prenderti una reflex digitale affidati ad un negoziante che abbia le dua marche citate e pretendi di poterle sentire in mano.

Anche la sensazione "a pelle" è fondamentale per avere un buon feeling con la macchina.

Non ti preoccupare dei colori più caldi o più freddi, come ti hanno già risposto sono davvero molte le variabili.

Buone foto!
buzz
Come dicevo la foto la fa il fotografo e non la macchina. Però il mezzo ha la sua importanza per le possibilità che ti offre e la differenza più importante tra la compattina e una reflex, oltre all'ottica intercambiabile è che la reflex è molto più rapida come risposta allo scatto.
Determinate foto sportive prese al volo necessitano oltre che una prontezza da parte del fotografo anche una buona risposta da parte della fotocamera.
Ormai la risposta allo scatto è buona in tutte le reflex, e qualcuna è più indicata per lo sport perchè ha una raffica (foto al secondo) molto veloce, come ad esempio la D2hs o la D2x, che permettono di raggingere gli 8 fotogrammi in un solo secondo, per una durata di 40 scatti e oltre. Così facendo puoi congelare la sequenza di movimenti di un surfista, un'azione di calcio o altro sport e poi scegliere il migliore tra gli scatti.

ayala65*
succede che io sono anni che fotografo quello che mi colpisce. ma sembre con macchinette da due soldi.


Ma vediamole allora queste foto..... wink.gif
giunicas
Avevo il tuo stesso dubbio anch'io ero ormai sicuro di comprare la EOS 350 D e fino a quando un negoziante mi ha messo in mano la D50... la sensazione e' stata supenda, colpo di fulmine. Macchina leggermente piu' granda, impugnatura piu' simile a qualcosa di piu' professionale.... e io veniva da una compatta Canon che, seppur con pochi pixel, fa fotografie stupende. Da Luglio sono un felice possessore di D50 e di colori caldi non ne sento la mancanza in quanto con pazienza e ricerca un po' alla volta sto ottenendo cose interessanti, non meno importante ho scoperto questo forum che e' il vero manuale d'istruzioni della tua fotocamera, anzi e' quello che non esiste sui manuali d'istruzioni wink.gif .
Ultima cosa... venire a chiedere in casa Nikon se e' meglio della Canon insomma... come dire .... non so, non mi aspetterei il plebiscito per la Canon.... messicano.gif

e Uazzzz
Giuseppe
zodar
QUOTE(crima70 @ Oct 9 2006, 12:26 AM) *

Non so la differenza fra il risultato di una foto compratta e una reflex. Mi sembrano così simili...


Inizia ad usare una reflex... tempo 10 scatti e vedrai che quello che hai detto è quanto di più lontano dalla relatà... fosse solo per il rumore dello specchio laugh.gif (ma, ovviamente, NON è solo per quello smile.gif )

Vorrei però avvertirti di una cosa, un concetto FONDAMENTALE che qui non è venuto fuori:
OBIETTIVI

Due reflex IDENTICHE con obiettivi diversi, sono praticamente due macchine completamente differenti.
E gli obiettivi costano... ho molti amcici "profani della foto" che si meravigliano quando vengono a sapere che il costo di un obiettivo è superiore al costo del corpo macchina (supponendo che non si vadano a toccare le reflex pro-semi pro da 2000 euro in su), ma la cosa è normalissima (un obiettivo è "per sempre").


Comunque, se per iniziare ti affiderai all'obiettivo kit offerto con la reflex, come è giusto che sia, allora tra Nikon e Canon (parlo di D50 e EOS350D), oltre che a livello di feeling e di tatto, la scelta potrebbe essere per la prima anche per qualità dell'ottica. Sono entrambi obiettivi entry-level senza troppe pretese, ma pare che il nikon sia superiore al canon (non viene detto solo qui, ma lo ammettono pure alcuni canonisti, ovviamente in anonimato laugh.gif . Gira con google e vedrai).

Fermo restando che la "piccola" Canon è cmq una gran macchina (e ora la 400D, ancora più performante, gran sensore... certo che costa anche di più della D50 e, tenendola in mano, proprio non ci siamo :| )

Zodar
MAXMO1964
Una risposta non te la può dare nessuno,
è come andare a comprare un'automobile, piace solo a te!
Da parte mia posso dirti che io sono stato un Canonista per ben tre generazioni di Eos e la cosa mi ha dato delle grandi soddisfazioni, tranne che per la prima digitale, pietosa, ma non era colpa di canon era solo che il digitale all'epoca non era quello che è adesso; poi i ladri in casa hanno fatto la frittata, sono rimasto per tre anni abbondanti senza una meta e soprattutto voglia di rispendere tanti soldi.
Poi con la complicità di un amico Nikonista (mi ha fatto provare la sua d200 per tre giorni in agosto) mi ha fatto fare la seconda frittata, dopo nove giorni ce n'era una nuova fiammante sul tavolo del salotto; è stato così, un fulmine, e dopo un paio di mesi continua ad essere un fulmine ad ogni nuova funzione scoperta tongue.gif
Sull' ergonomia dei comandi non c'è paragone tra le due marche (meglio Nikon) sul resto delle cose tra Canon e Nikon non c'è più differenza tangibile che le separi, altro NIN ZO...!!!
Buone foto Max
crima70
vorrei ringraziarvi uno per uno
i consigli che mi avete dato gia li sto usando per la piccola coolpix che ho... tipo andarmi a controllare tutte le impostazioni...
e soprattutto siete incoraggianti, gentili, disponibili....
mi farò la nikon di sicuro soprattutto per rimanere in questo CLUB di amici.
GRAZIEEEEEEEEEEEE

ps: vado a farmi le rate va... biggrin.gif
crima70
ps: un'altra piccola domanda

è vero che queste macchine fanno un massimo di scatti e poi non funzionano piu?
Michele Difrancesco
QUOTE(crima70 @ Oct 10 2006, 04:40 PM) *

ps: un'altra piccola domanda

è vero che queste macchine fanno un massimo di scatti e poi non funzionano piu?


Non è vero.
Tutto si usura ma non meno di una Coolpix o di una fotocamera tradizionale...

a presto,
MD


[ed in più c'è il forum Nital da considerare come plus!]
Franco_
Se ti riferisci alle Kodak usa e getta la risposta è SI laugh.gif .

Ma qui parliamo di ben altro, quindi vai tranquilla; è molto più facile che sarai tu a cambiare fotocamera che questa smetta di funzionare.

Le DSLR sopportanto tranquillamente 100.000 scatti (e non parlo delle profesionali), tu ?
_Led_
QUOTE(crima70 @ Oct 8 2006, 07:02 PM) *

E poi non lo so... la nikon ha un "non so che" che mi attira tantissimo!!! Ora vado a vedere le gallerie di foto consigliate...


Per i maschietti consiglio anche le foto di Giovanni Cozzi... guru.gif

Così a naso direi che la D200 fa le foto più fi... (si può dire?) wink.gif biggrin.gif
marcoxxx1978
QUOTE(crima70 @ Oct 10 2006, 04:40 PM) *

ps: un'altra piccola domanda

è vero che queste macchine fanno un massimo di scatti e poi non funzionano piu?


Si siamo gentili e disponibili ma credo che questo sia il posto meno obiettivo per fare na scelta,se vai su un altro forum magari ti dicono un altra cosa.Vai da u fotografo e prendi in mano un paio di corpi macchina e poi scegli anche in base alle tue possibilità;io avevo scelto la D50 perche mi sembrava piu robusta della 350D ed ora ho acquistato una D80...e fidati che il colore è il parametro forse piu modificabile di tutti.Una cosa di cui siamo tutti alla ricerca è la famosa NITIDEZZA...quella la fanno anche le ottiche.
Se scegli nikon io ti consiglerei di partire con una D50...ottima macchina.Per la concorrenza non te lo dico altrimenti qui mi linciano...ciao ciao
Banshee
Ormai è una tradizione, personalmente non immaginerei mai e in nessun caso una macchina fotografica con altro nome.
Argox44
Perchè NIKON?
per quelli della mia generazione ( Ho comprato la mia prima reflex NIKON F nel 1971) la domanda ha semplicemente una sola risposta

NIKON Perchè e solo NIKON

Scherzi a parte Nikon oltre la qualità è un mito e modo di essere ,
e te lo dice uno che che le Nikon le maneggia da 35 anni, e il bello che la mania non mi è ancora passata nazi oggi con il digitale c'è stato un grosso ritorno di fiamma
biggrin.gif biggrin.gif

ivanjohnny
Io ho appena comprato una D80, amore a prima vista, l'ho vista, l'ho toccata, l'ho presa in mano e ho detto "deve essere mia", poi l'ho provata e ho venduto in un lampo la mia "vecchia" eos 350...
Ognuno ti può fornire delle ottime motivazioni, ma è come scegliere la squadra del cuore!
Io ovviamente ti consiglio la Nikon e stai sicura che non sbaglierai... tongue.gif
FALCON200
10 anni di canon analogica....
mi hanno dato in mano una D70 ( mezza distrutta...) e ho visto la luce !
e ti dico di più....sto per prendermi anche una Nikon analogica...per pagare pegno di quei 10 anni...
al di là delle battute....scegli una strada e percorrila fino in fondo...
ciao
Mat
giunicas
QUOTE(crima70 @ Oct 10 2006, 04:40 PM) *

ps: un'altra piccola domanda

è vero che queste macchine fanno un massimo di scatti e poi non funzionano piu?


biggrin.gif messicano.gif
Solo quelle a carbone... messicano.gif messicano.gif biggrin.gif
ciao
Giuseppe
FALCON200
come tutti gli strumenti hanno un'usura....
i diversi modelli Nikon sono testati FINO a un tot di scatti...nel senso che MEDIAMENTE fino a quel numero di scatti non hanno manifestato errori progettuali
ovviamente si presuppone che una D50 venga usata a livello amatoriale, una D200 a livello semi-pro e una D2xs a livello pro....e ben diverse sono le quantità di scatti che le varie tipologie di utilizzatori si presuppone facciano....
quindi non avrebbe senso appesantire il costo di una D50 montando un otturatore tipo quello della D2xs....che se non ricordo male è testato per almeno 200.000 scatti....
e poi....dopo 10.000 scatti con una D50....non ti verrebbe voglia di provare una delle sue sorelle maggiori ?
questa la mia opinione....
grazie
Mat
crima70
GRAAZIEEEEEEEE degli ottimi consigli. Gironzolando per questo forum ho scoperto che usavo la mia coolpix al 10% delle sue possibilità... ad esempio facendo le foto col flash bastava settare anche nei colori l'utilizzo del flash e mettere su nuvoloso che subito sono usciti quei famosi colori caldi che cercavo.. Certo falsano un bel po' la realtà..
Ora mi sto divertendo a capire un po' di piu il mio piccolo gioiellino e sto cercando la D50 che mi sembra la piu adatta a me...
Grazie a tutti..
ps: non pensavo ci fossero così tanto cose da scoprire su come fare una foto... ne ho sempre scattare centinaia senza guardare tante possibilità... bella e strana scoperta ohmy.gif !!!
GRAZIE ANCORA..
crima70
..per la cronaca.... stamattina le ho prese in mano sia la nikon che la canon...
non c'è storia....
esteticamente e a sensazione non c'è proprio paragone..
come qualità leggendo anche nei forum canon non ho piu avuto dubbi...
mi comprerò la nikon di sicuro!!!
Dico mi comprerò perchè ho frenato l'entusiasmo: ho capito che ho ancora TROPPA strada da fare e troppe cose da imparare per pretendere di saper già usare una reflex!!!
..... cercasi insegnante disperatamente tongue.gif wink.gif
Grazie e a presto!
FALCON200
le compattine hanno un loro perchè....ma se vuoi imparare davvero...CI VUOLE UNA REFLEX !!!!!
te lo dico con la massima simpatia...
poi una compattina la porto sempre in tasca pure io....
un kit 50 con obiettivo...costa davvero poco più di una compatta decente.... e ti da mille emozioni in più !
ne avrai sentito parlare già...ma non guardare il n. dei pixel....quarda la dimensione fisica del sensore....
ciao
Mat
SimoneBaldini
Perchè Ferrari e non Porsche, secondo me' è questione di stili differenti, di abitudini, di gusti personali e comunque anche di cosa uno per primo ha conosciuto.
Nikon o Canon fanno ottimi prodotti, e per la maggior parte degli usi risultano prodotti equivalenti (amatoriale ecc..). Io ho conosciuto Nikon grazie al mio fotografo (quando avevo 14 anni) che usava Nikon. Da allora quella è stata la mia strada. E' ovvio che la ritengo la migliore, ma non è detto che lo sia.

Ciao
Simone
giunicas
QUOTE(FALCON200 @ Oct 12 2006, 09:20 AM) *

e poi....dopo 10.000 scatti con una D50....non ti verrebbe voglia di provare una delle sue sorelle maggiori ?
Mat


hemm.... scusa Mat, ma ne hai fondamenti di quanto dici ?? perche' cio' mi preoccupa non poco... hmmm.gif
io oggi ho scattato la foto n° 2378 e ho la macchina da luglio '06 ---> vuol dire che rischio di arrivare a 10.000 in un battibalocchio e forse addirittura prima del primo compleanno della mia D50. Beh se fosse come dici tu la Nikon dovrebbe preoccuparsi per quanto riguarda la garanzia... cerotto.gif o passerebbe come danno da usura ? Sicuramente io nel giro di un anno non cambiero' la macchina... perche' non posso e non perche' non voglio... devo quindi temere poi che da un momento all'altro possa cedermi tra le braccia ohmy.gif ?? non sopporterei una perdita prematura del mio gioellino...
ciao
Giuseppe
buzz
forse voleva dire 100.000 che sono il numero degli scatti con cui vengono testate le prosumer.
SimoneBaldini
Io rimango sempre perplesso dai numeri, 10000 foto in un anno per un fotoamatore sono 27 foto al di'. Ma chi trova tutto questo tempo, ma poi cosa si immortalerà mai in 10000 foto? Personalmente penso che sia un'esagerazione e sopratutto uno spreco del nulla. E' vero che oggi lo scatto non costa piu' nulla, ma non per questo dobbiamo sparare a raffica su ogni cosa che vediamo. Io sono ancora alla ricerca della fotografia come la si intende veramente, forse potrà sembrare strano ma mi capita spesso di uscire e tornare senza uno scatto.
Tempo fa' ho sentito che ad una mostra canina un ragazzo ha fatto 4000 fotografie in circa 4 ore. Praticamente una foto ogni 3,6 secondi, secondo me avrebbe fatto prima a portarsi una videocamera!
E' altresì vero che l'attimo fuggente è difficile da cogliere ma non credo che sparare a raffica sia la soluzione giusta per coglierlo.
Forse la cosa piu' negativa del digitale è proprio la perdita del senso del limite e la ricerca del carpe diem.
Scusate la divagazione anche se siamo nel bar.

Ciao
Simone
buzz
Simone, la divagazione è senz'altro scusata, anche se OT.
Per restare in OT posso dirti che in una sfilata di moda locale, di poca importanza e di breve durata (altro che 4 ore! forse meno di una) arrivo a scattare 1500 pose.
Il bello è che quando le devo far vedere qualche stilista mi dice "e a me così poche?"

Non sono un professionista ma quando devo dare un risultato non mi metto certo a fare il tirchio con gli scatti, e questo valeva anche con la pellicola.

Poi c'è la famosa massima "3 su 36" che altro non è che l'esortazione a scattare ma scegliere come validi solo 3 scatti su un rullino. uindi il 90% degli scatti sono da scartare, e questo sempre ai tempi della pellicola. Figurati adesso che lo scatto digitale non costa!

A volte sparare a raffica fa la differenza tra fare la foto e fare una foto.
Forse un paesaggista non avrà mai questo problema, ma prova a parlare con un fotografo di sport.

...tutto è relativo.
giunicas
QUOTE(buzz @ Oct 13 2006, 11:06 PM) *

forse voleva dire 100.000 che sono il numero degli scatti con cui vengono testate le prosumer.

GRAZIE Buzz, ero non poco preoccupato anche se mi pareva pure strano...

QUOTE(SimoneBaldini @ Oct 13 2006, 11:33 PM) *

Io rimango sempre perplesso dai numeri, 10000 foto in un anno per un fotoamatore sono 27 foto al di'. Ma chi trova tutto questo tempo, ma poi cosa si immortalerà mai in 10000 foto? Personalmente penso che sia un'esagerazione e sopratutto uno spreco del nulla. E' vero che oggi lo scatto non costa piu' nulla, ma non per questo dobbiamo sparare a raffica su ogni cosa che vediamo. Io sono ancora alla ricerca della fotografia come la si intende veramente, forse potrà sembrare strano ma mi capita spesso di uscire e tornare senza uno scatto.
Tempo fa' ho sentito che ad una mostra canina un ragazzo ha fatto 4000 fotografie in circa 4 ore. Praticamente una foto ogni 3,6 secondi, secondo me avrebbe fatto prima a portarsi una videocamera!
E' altresì vero che l'attimo fuggente è difficile da cogliere ma non credo che sparare a raffica sia la soluzione giusta per coglierlo.
Forse la cosa piu' negativa del digitale è proprio la perdita del senso del limite e la ricerca del carpe diem.
Scusate la divagazione anche se siamo nel bar.

Ciao
Simone


Grazie Simone, ora so come comportarmi quando esco con la mia fotocamera.

QUOTE(buzz @ Oct 14 2006, 01:15 AM) *

Simone, la divagazione è senz'altro scusata, anche se OT.
Per restare in OT posso dirti che in una sfilata di moda locale, di poca importanza e di breve durata (altro che 4 ore! forse meno di una) arrivo a scattare 1500 pose.
Il bello è che quando le devo far vedere qualche stilista mi dice "e a me così poche?"

Non sono un professionista ma quando devo dare un risultato non mi metto certo a fare il tirchio con gli scatti, e questo valeva anche con la pellicola.

Poi c'è la famosa massima "3 su 36" che altro non è che l'esortazione a scattare ma scegliere come validi solo 3 scatti su un rullino. uindi il 90% degli scatti sono da scartare, e questo sempre ai tempi della pellicola. Figurati adesso che lo scatto digitale non costa!

A volte sparare a raffica fa la differenza tra fare la foto e fare una foto.
Forse un paesaggista non avrà mai questo problema, ma prova a parlare con un fotografo di sport.

...tutto è relativo.


Sante parole...!!! Mi conforto nel sentirle Buzz.Ne ho lette di tutti i colori su questo forum. Ma anche che mi venissero a dire quante foto e' giusto scattare ... questo mancava biggrin.gif , anche a me e' capitato, sempre in modo amatoriale, di fare servizi a ragazze che vogliono un book e mostrando loro 150 scatti, manca sempre quella che volevano in una determinata posizione. Poi se mi chiamassi S.P. senza fare nomi wink.gif , ci metto 10 minuti e con uno scatto o al massimo due faccio la foto dell'anno... ma cosi' non e', ho bisogno di provare diverse soluzione on-camera o con flash o con pannelli... che mi diano un risultato che si avvicini a quello che cerco...
faro' anche 27 foto al di'.... ma forse per raggiungere quello che cerco non bastano ancora... beati i nati imparati...!!!! Aloa
Giuseppe
Scusate l'uscita di OT
crima70
o mamma mia sto in mezzo a dei geni....
sigh sigh
ma secondo voi mi posso comprare una reflex se non so neanche cosa sia la dimensione del sensore??????????????
ph34r.gif

PS: mmmmhhh però la voglia è tanta....
e visto che parlate di prezzi stracciati.... quanto costa???
perchè a negozio non si trova nulla a meno di 700 euro blink.gif ohmy.gif
_Simone_
QUOTE(crima70 @ Oct 18 2006, 05:33 PM) *

o mamma mia sto in mezzo a dei geni....
sigh sigh
ma secondo voi mi posso comprare una reflex se non so neanche cosa sia la dimensione del sensore??????????????
ph34r.gif

PS: mmmmhhh però la voglia è tanta....
e visto che parlate di prezzi stracciati.... quanto costa???
perchè a negozio non si trova nulla a meno di 700 euro blink.gif ohmy.gif

si beh prezzi stracciati rispetto ai prezzi che avevano quando sono uscite le varie reflex...

sapere cos'è un sensore non è importante, per comprare una reflex ti serve avere passione (è una spesa abbastanza importante) e un minimo di propensione alla tecnologia, il resto si impara
FALCON200
QUOTE(buzz @ Oct 13 2006, 11:06 PM) *

forse voleva dire 100.000 che sono il numero degli scatti con cui vengono testate le prosumer.


esatto !
comunque è valida anche l'opionione per la quale un fotoamatore punta costantemente al prodotto superiore
grazie della correzione dello zero mancante
Mat
buzz
QUOTE(crima70 @ Oct 18 2006, 05:33 PM) *

ma secondo voi mi posso comprare una reflex se non so neanche cosa sia la dimensione del sensore??????????????
ph34r.gif




Pensa che io guido la macchina ma non so nemmeno come è fatto un iniettore. Mi leveranno la patente?

Per la cifra che vuoi, secondo me una reflex nuova nuova ci sta...
proprio in casa Nikon.
alessandro.sentieri
QUOTE(crima70 @ Oct 18 2006, 05:33 PM) *

o mamma mia sto in mezzo a dei geni....
sigh sigh
ma secondo voi mi posso comprare una reflex se non so neanche cosa sia la dimensione del sensore??????????????
ph34r.gif

PS: mmmmhhh però la voglia è tanta....
e visto che parlate di prezzi stracciati.... quanto costa???
perchè a negozio non si trova nulla a meno di 700 euro blink.gif ohmy.gif


...certo che la puoi comprare.
Se certi prezzi convenienti puoi rivolgerti al mercato dell'usato, magari proprio nell'apposita sezione di questo forum.

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.