Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nic1978@tiscali.it
Avendo già una D100 della quale sono pienamente soddisfatto e che reputo essere una macchina eccezionale, volevo affiancarle un altro corpo, pensavo alla D70 (che userei con obiettivi leggeri vista la inferiore robustezza). L'indecisione mi è nata avendo visto i recenti ritocchi di prezzo (circa 300€ in meno) che ha subito la D100. Quest'ultima infatti la conosco già e la riprenderei, mentre la D70 l'ho solo provata e non la conosco + di tanto. Volevo chiedere se già qualcuno ha sia la D100 che la D70. Inoltre da quel poco tempo che ho potuto provare la D70 mi è parsa avere un ribaltamento dello specchio più rumoroso mentre il movimento della D100 è un po' più "morbido". Anche il mirino è inferiore; ma del resto anche il costo è ancora inferiore di circa 500€ (quasi 1 milione di vecchie lire).

Saluti
E.A. Juza
Ciao,
io non ho provato la D100 ma ho la D70 e ti assicuro che è eccezionale!
Sicuramente non è meno robusta della D100, e nel complesso (caratteristiche, qualità d'immagine) penso sia superiore cool.gif
Se ti interessa, questa è la mia recensione, con vari test sulla qualità d'immagine:

http://www.juzaphoto.com/articles/d70_1i.htm
Nessuno
ciao, io invece sono ancora indeciso per l'acquisto, D100 o D70 certo ke la d70 avranno migliorato qualcosa ma la d100 penso sia più professionale, il fatto ke sia rimasta ancora sensa subire molto il calo di prezzo se no quello quasi normale visto ke adesso si puo scegliere tra questa e la d70 mi lascia ancora dubbi.
dallostomauro
Tempo fa ho aperto una discussione proprio sul tema D100 e D70, dove la D70 è stata acquistata per essere usata affiancata ad una D100....

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...03&hl=matrimoni

Buona lettura.
Lambretta S
QUOTE (E.A. Juza @ May 18 2004, 08:42 PM)
Ciao,
io non ho provato la D100 ma ho la D70 e ti assicuro che è eccezionale!
Sicuramente non è meno robusta della D100, e nel complesso (caratteristiche, qualità d'immagine) penso sia superiore cool.gif

Concordo è sicuramente meglio la D70... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Va be va... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Ovviamente... contadino come sono le mele? Ammazzale se so bone!... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francoval
QUOTE (nic1978@tiscali.it @ May 18 2004, 08:32 PM)
....... volevo affiancarle un altro corpo, pensavo alla D70 (che userei con obiettivi leggeri vista la inferiore robustezza). L'indecisione ..........

E perchè con obiettivi leggeri, di grazia? Mi risulta che il bocchettone è praticamente identico in entrambe le macchine. Inoltre mi par di ricordare che fino ad un certo ingombro è la macchina a reggere l'ottica ma oltre quel punto è il contrario, ovvero si impugna l'obiettivo (o si fissa su cavalletto) e il corpo ci sta attaccato... (proprio come succede sulla D100 e qu qualsiasi altra macchina fotografica).
Quindi, prenditela tranquillamente ed attaccaci tutto ciò che riesci a fissarci, che la macchina non si offende!
Ciao
rolleyes.gif
dallostomauro
......la D70 del mio amico, la usiamo regolarmente con un 80-200 mod a pompa, e la usa spesso per ore sul cavalletto. Il modello a pompa non ha la staffa sull'obiettivo, e quindi, si utilizza l'attacco sulla fotocamera per fissarla sul cavalletto. L'obiettivo rimane quindi "attaccato" solo all'innesto dell'ottica...
Non sono state date ne specifiche ne restrizioni nell'uso di otiche "pesanti" con la D70, quindi direi proprio di non preoccuparsi.
Ovvio che se usi un 600mm, userei la sua staffa........ tongue.gif

Ps: la mia 300D "plasticosa" reggeva benissimo un obiettivo di 1,8 kg, quindi.... Pollice.gif
E.A. Juza
QUOTE (lambretta @ May 18 2004, 11:00 PM)

Concordo è sicuramente meglio la D70... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Va be va... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Ovviamente... contadino come sono le mele? Ammazzale se so bone!... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao Lambretta,
sicuramente il mio è un parere parziale, però la D70 mi ha davvero soddisfatto e non penso che la d100 sia superiore solo perchè costruita in metallo e più costosa ;-)
Ho provato a scaricare qualche immagine 2000x3008 della d100 e mi sembrano un pò meno incise di quelle della d70 e più o meno uguali come rumore....


questa comunque è solo un'opinione di un non esperto ;-)

ciao cool.gif

lub
D100 vs. D70? Perchè questa lotta intestina? Credo sia una questione di feeling. Mi domando solo se 200 gr. e una presa filettata possono far pensare che la D100 si "Pro" e la D70 non lo sia! Se fosse così, auguro - con un po' di ironica malignità - a chi possiede "solo" una D100 di trovarsi di fronte ad una velocissima Ferrari, da fotografare a raffica con 1/8000 di secondo...
lanpro
QUOTE (lub @ May 19 2004, 01:34 PM)
D100 vs. D70? Perchè questa lotta intestina? Credo sia una questione di feeling. Mi domando solo se 200 gr. e una presa filettata possono far pensare che la D100 si "Pro" e la D70 non lo sia! Se fosse così, auguro - con un po' di ironica malignità - a chi possiede "solo" una D100 di trovarsi di fronte ad una velocissima Ferrari, da fotografare a raffica con 1/8000 di secondo...

Ribadisco il mio pensiero, avendo entrambe le macchine.
La D100 ha un "feeling" un pò più massiccio, ma credo che le due macchine siano dello stesso livello qualitativo e di finiture. La D2H è ovviamente nettamente superiore sotto questo profilo (è un'altra classe di macchina).
La D70 è più veloce e ha uno sharpening più accentuato... di default, e con la D100 occorre spesso pompare in postproduzione lo sharpening.
Il rumore è simile (forse la D70 prevale oltre gli 800 ISO ma non ho fatto un test comparativo ed esaustivo).
La D70 prevale per features, in particolare per il tempo di synchro-flash e per l'i-TTL.
In sostanza, poi, ognuno faccia le sue scelte in modo sereno...
Andrea Lapi
Voglio uscire un attimo fuori tema per fare i miei complimenti a Emanuele A. "Juza" per il suo sito. Per uno, come me, che ha qualche difficoltà nel capire perfettamente l'inglese, trovare un sito che fa recensioni sul tipo del mitico dprewiew, in italiano!!! è stata una cosa che ho gradito molto.

Grazie, Emanuele
finn1112
Hai dei dubbi sulla qualità della D100....?? huh.gif

Guarda un po' qui...

ohmy.gif oooh!

Ciao!! biggrin.gif
chicco2
Finalmente!!! da stasera anch'io ho tra le mani ( ehhhh) la D70 kit, dopo tanta attesa stasera l'ho ritirata e ora spero di conoscerla bene al + presto.
Gran bella macchina, è proprio come la immaginavo, bellissimo il libro del sig.Maio
ben accessoriata e come dicevo prima non mi resta che scattare e ammirare ciò che amo molto "LE FOTOGRAFIE" Pollice.gif

Saluti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.