Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marco86
Salve a tutti,
utilizzo preview extractor come primo elemento del mio workflow per avere delle anteprime di buona qualità, molto veloci da aprire, con cui fare una prima scrematura delle foto (metto i jpg in una cartella, li guardo con nikon view e uso il tasto canc per buttare via le foto che non mi servono senza pensarci troppo perchè tanto gli originali sono al sicuro, dopodichè prendo i nef con lo stesso nome dei jpg "superstiti" e li metto in una cartella dedicata per la successiva PP, mentre quelli scartati restano comunque nelle 2 copie di backup, che faccio su dvd, della memoria del HD portatile)
Il programma funziona a meraviglia per questo scopo, è velocissimo... MA non trascrive i dati exif sul jpg... dry.gif
Conoscete un programma che faccia lo stesso lavoro di preview extractor e mantenga i dati? (Non venitemi a dire Capture...lo so anche io, ma invece di stare un minuto per 1000 foto, impiegherei 5 ore...)

grazie.gif
Marco
praticus
...io scatto in nef+jpg normal, poi con nikon view ordino per nomefile e mi ritrovo il jpeg ed il suo NEF affiancati....in questo modo cancello subito gli scatto che reputo non buoni e nei jpg rimangono gli exif completi.......

prova anche a leggere QUI

Ciao....

marco86
grazie.gif per il consiglio!
Mi piacerebbe però riuscire a fare una cosa del genere dopo aver passato le foto sul PC soprattutto per una questione di spazio sulle cf...

ciao,
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.