Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gimart
Ciao a tutti. Ho acquistato, per il lavoro di mia moglie, una foto su un noto sito di cui penso non si debba fare il nome. Con grande sorpresa, una volta ricevuto il file, ho constatato che, pur avendo le seguenti caratteristiche:

3767x2539 pixel (dim. pixel 27,4Mb)
31,89x21,50 cm a 300 pixel/pollice

il suo peso è 1286kB contro i 4850kB di un file della mia D2x trattato con NC, salvato in jpg alla qualità massima e ridotto con PS alle stesse dimensioni in cm sempre a 300dpi.
Che software di compressione usano?
Allego il file in questione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


..ed un crop al 300%

IPB Immagine

buzz
Potrebbe trattarsi di un semplice jpeg fatto bene.
anche dal tipo di immagine è facile eliminare informazioni senza distruggerla.
dema
quel file è una pacchia per il logaritmo di compressione del JPEG

Sono presenti solamente due colori. Prova per curiosità a fare una foto anche tu di quel tipo vedrai che non avrai bisogno di comprimerla molto per ridurne il peso. hmmm.gif
germinal27
questa in origine è un tiff di 34,5 MB .........

...ops blink.gif compresso con picasa2
photoflavio
QUOTE(dema @ Oct 3 2006, 01:40 PM) *

quel file è una pacchia per il logaritmo di compressione del JPEG

Sono presenti solamente due colori. Prova per curiosità a fare una foto anche tu di quel tipo vedrai che non avrai bisogno di comprimerla molto per ridurne il peso. hmmm.gif

Concordo.

Ci sono ampie zone in cui il colore si mantiene praticamente costante e dove i meccanismi di compressione possono sguazzare comodamente comprimendo a livelli straordinari.

A riprova di ciò, se provi a scattare una serie di immagini (in modalità jpg) potrai notare che il peso dei files risultanti varia in funzione della complessità dell'immagine. Fotografi un foglio bianco, avrai un file più leggero; scatti ad una fitta trama multicolore, avrai un file più pesante.

Ciao,
Flavio

buzz
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Oct 3 2006, 06:23 PM) *

questa in origine è un tiff di 34,5 MB .........

...ops blink.gif compresso con picasa2


Anche questo file è un apacchia per gli algoritmi di compressione.
Molti spazi bianchi e un leggero grafismo.
Inoltre le dimensioni sono minime.....

Provate a fare la compressione di un bel quadrettato a scacchi piccolissimi!
germinal27
QUOTE(buzz @ Oct 3 2006, 08:35 PM) *

Anche questo file è un apacchia per gli algoritmi di compressione.
Molti spazi bianchi e un leggero grafismo.
Inoltre le dimensioni sono minime.....

Provate a fare la compressione di un bel quadrettato a scacchi piccolissimi!

Infatti l'ho postato .... apposta

questo era 25 MB ...
gimart
E' vero che il file ha soltanto due colori, però mi è capitato già un'altra volta, dallo stesso sito, con un'immagine molto più complessa. Anche quella volta chiesi spiegazioni sul Forum ma non ebbi risposte esaustive.Mah...... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.