Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Vinicio_77
Ciao a tutti amici miei oggi prendendo la d-50 e montandovi sopra l'sb-800 mi succede una cosa molto strana dunque vi spiego,
mentre scatto ,il flash e la macchina ,non danno problemi però all'improvviso mentre nell'attimo prima ho scattato il flash subito dopo converte il modo "ttl bl" in "ttl normale" ed all'improvviso scatta senza che abbia effettivamente scattato!
Ho provato a pulire i contatti a fare il reset del menù ma niente,l'ho provato dunque sulla f-65 e sull'fm3a e il flash non da nessuno di questi problemi che cosa devo fare sono disperato,qualcuno di voi ha avuto di questi problemi,è forse la d-50?
Vi prego aiutatemi Vincenzo.
Giuseppe Maio
QUOTE(red garland @ Oct 1 2006, 11:33 AM) *

Ciao a tutti amici miei oggi prendendo la d-50 e montandovi sopra l'sb-800 mi succede una cosa molto strana dunque vi spiego,
mentre scatto ,il flash e la macchina ,non danno problemi però all'improvviso mentre nell'attimo prima ho scattato il flash subito dopo converte il modo "ttl bl" in "ttl normale" ed all'improvviso scatta senza che abbia effettivamente scattato!...

Ovviamente strano..

Quanto sopra mi da anche da pensare che c'entri l'obiettivo.
Il TTL bilanciato "BL" opera infatti solo con il Color Matrix 3D che è legato al sistema esposimetrico impostato e quindi l'obiettivo.
Verifichi ancora le variabili obiettivo ma se il tutto persiste...
Non resta che una accurata verifica in laboratorio L.T.R con una precisa descrizione di qunto in essere. Il problema è certamente legato ad una non propria comunicazione ma di D50, Obiettivo o flash SB-800 ?

G.M
Vinicio_77
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 1 2006, 12:49 PM) *

Ovviamente strano..

Quanto sopra mi da anche da pensare che c'entri l'obiettivo.
Il TTL bilanciato "BL" opera infatti solo con il Color Matrix 3D che è legato al sistema esposimetrico impostato e quindi l'obiettivo.
Verifichi ancora le variabili obiettivo ma se il tutto persiste...
Non resta che una accurata verifica in laboratorio L.T.R con una precisa descrizione di qunto in essere. Il problema è certamente legato ad una non propria comunicazione ma di D50, Obiettivo o flash SB-800 ?

G.M

Nel ringraziarla ingegnere le spiego qualc'altra cosa legata al problema, dunque facendo una ricerca sul sito ho visto che questo difetto si ripresenta anche in fotocamere di fascia più alta , il cosiddetto fenomeno del lampetto, nel mio caso penso che sia da escludere l'obbiettivo perchè avendone quattro a disposizione la cosa si verifica in egual modo con entrambi.
Ho provato anche a settare il flash dal modo ttl a manuale e a tutti gl'altri
ma la cosa persiste,
ed infine ho provato sulla f-65 la e la fm3a facendo tantissimi scatti per vedere se la cosa avvenisse anche là, ma non ha dato nessun sintomo quindi penso sia da escludere l'ottica e il flash,
ho preso in considerazione anche il "gioco" tra il flash innestato sulla slitta e lo zocccolo che muovendosi facessero falso contatto tra di loro e quindi scattasse incosapevolmente ma muovendolo di poco non avviene nulla.
La macchina non ha problemi di espozione di messa a fuoco o quant'altro ma questa cosa mi infastidisce molto.
Dunque non so cosa pensare.
Avendola comprata usata ed ancora in garanzia come devo fare eventualmente per inviarla al centro d'assistenza.
La ringrazio ancora signor Maio per tutto e per la sua celere velocità nel rispondermi a risentirci presto Vincenzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.