Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
magullo
Possessore di D80 da meno di due settimane, ho sperimentato in questo tempo diversi programmi di ritocco foto e gestione.
Essendo Mac user, e avendo acquistato iLife (con iPhoto), non avevo intenzione di passare ad altro prodotto, anche perché le mie librerie sono ben organizzate, numerose etc etc.
Purtroppo iPhoto non supporta ancora la D80 (il formato NEF, certamente), e mi sono quindi deciso a provare PP. Complessivamente il prodotto soddisfa a pieno le mie esigenze, anche se la gestione ad album "statici" un po' mi limita.
E' però vero che PP, a differenza di iPhoto, utilizza IPTC per la memorizzazioni delle informazioni. Questo rende la gestione e la portabilità molto superiore; insomma, pian piano sto migrando cartelle e album da uno all'altro.
Una delle caratteristiche che però rendevono iPhoto comodo, è la non distruttività. Tutte le modifiche vengono fatte su foto copia, lasciando intatta l'originale (a discapito di una tripla replica della medesima nel disco fisso, va be').
Come affronta PP tale problema? Usando IPTC. Ho scoperto, dapprima con un po' di terrore, che le modifiche che faccio alle mie foto in PP sono salvate automaticamente nell'immagine originale; tuttavia, grazie ai Markers, è possibile recuperare l'originale nella finestra di edit. Molto comodo e pulito.
Ora la mia domanda: ma le modifiche ai files sono poi leggibili da altri? E' standard questa cosa? Il mio cruccio è che portando l'immagine a stampare, o pubblicandola su web, tali modifiche non vengano poi rilevate.
huh.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(giancarlo.rosso @ Sep 28 2006, 12:22 PM) *

...cut...
Ora la mia domanda: ma le modifiche ai files sono poi leggibili da altri? E' standard questa cosa? Il mio cruccio è che portando l'immagine a stampare, o pubblicandola su web, tali modifiche non vengano poi rilevate.
huh.gif

Se i files li porti a stampare, non saranno certo i NEF, ma jpg o tif, percui, dopo aver elaborato le tue foto, le salvi in uno di questi formati e le consegni al tuo laboratorio.

Se poi li pubblichi sul web, beh, non saranno NEF neppure quelli, ma jpg (ad esempio). Quindi, nemmeno qui ci sono problemi.

Fammi solo sapere se era questo che intendevi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Inizia a pensare di comprarti NX
magullo
QUOTE(xaci @ Sep 28 2006, 06:09 PM) *

Se i files li porti a stampare, non saranno certo i NEF, ma jpg o tif, percui, dopo aver elaborato le tue foto, le salvi in uno di questi formati e le consegni al tuo laboratorio.

Se poi li pubblichi sul web, beh, non saranno NEF neppure quelli, ma jpg (ad esempio). Quindi, nemmeno qui ci sono problemi.

Fammi solo sapere se era questo che intendevi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Inizia a pensare di comprarti NX


Grazie della risposta! Forse non mi sono spiegato bene: indipendentemente dal fatto che siano jpg, tiff o nef, le modifiche di PP (Capture pure, mi par di capire) stanno dentro il file, non viene effettuata una copia.
Siccome sono intenzionato ad abbandonare iPhoto per uno strumento più standard, volevo capire questo: se io importo il file immagine (qualunque formato esso sia) in altro programma, o lo pubblico via web, le modifiche apportate sono visibili?
grazie.gif
meialex1
QUOTE(giancarlo.rosso @ Sep 28 2006, 12:22 PM) *

Come affronta PP tale problema? Usando IPTC. Ho scoperto, dapprima con un po' di terrore, che le modifiche che faccio alle mie foto in PP sono salvate automaticamente nell'immagine originale; tuttavia, grazie ai Markers, è possibile recuperare l'originale nella finestra di edit. Molto comodo e pulito.


vediamo se ho capito e ti posso aiutare.

Tu prendi un file, Nef, ne modifichi alcune cose come luminosità, booster colre, Ev. ecc., se gli dici salva (e basta) vai a sovrascrivere lo stesso, mentre se gli dici salva con nome, puoi decidere oltre a cambiargli nome, anche la destinazione.

magullo
Esattamente, ma con una piccola precisazione.
Una volta sovrascritto, se vado nel pannello markers di PP, ho comunque e sempre l'originale alla voce Original: dove è conservato questo file? O è una parte del medesimo, conservato mediante metadata?
blink.gif
meialex1
QUOTE(giancarlo.rosso @ Sep 28 2006, 09:50 PM) *

Esattamente, ma con una piccola precisazione.
Una volta sovrascritto, se vado nel pannello markers di PP, ho comunque e sempre l'originale alla voce Original: dove è conservato questo file? O è una parte del medesimo, conservato mediante metadata?
blink.gif



Pp non lo uso in quanto trovo più comodo il Nikon view per archiviare e riordinare i miei file, ora la domanda per me si fa da dieci milioni di dollari, posso solo dirti un ipotesi.
Quando provai a usare il pp, il programma mi disse dove tenevo l archivio e fece una strana mossa, cominciò ad importare tutte le foto sul disco "C" documenti immagini. bloccato sul nascere.
Forse lo va a mettere proprio lì............altrimenti non resta che aspettare chi usa questo programma.
Nel pannello markers di PP non c'è forse la destinazione ?
Prova ad andarci manualmente.............
Alessandro Castagnini
QUOTE(giancarlo.rosso @ Sep 28 2006, 08:17 PM) *

...cut...
Siccome sono intenzionato ad abbandonare iPhoto per uno strumento più standard, volevo capire questo: se io importo il file immagine (qualunque formato esso sia) in altro programma, o lo pubblico via web, le modifiche apportate sono visibili?
grazie.gif

Il problema delle modifiche effettuate con PP o NX sulla foto, ce l´hai solo se, dopo, apri il file originale NEF con un altro programma:

ho fatto alcune prove e CS2 "legge" le modifiche e te le visualizza più o meno correttamente, mentre, Corel PaintShopPro X (rel. 10.03), apre il file, ma è come se non l´avessi mai modificato.

Per qualsiasi altra estensione tu scelga di esportare il file originale NEF (quindi quello ti rimane e puoi sempre tornare al punto di pertenza in ogni momento), le modifiche saranno definitive.

Sarà l´ora tarda o sarò io un pò tardo? Spero, almeno, di essermi avvicinato a quanto chiedevi.

QUOTE(giancarlo.rosso @ Sep 28 2006, 09:50 PM) *

Esattamente, ma con una piccola precisazione.
Una volta sovrascritto, se vado nel pannello markers di PP, ho comunque e sempre l'originale alla voce Original: dove è conservato questo file? O è una parte del medesimo, conservato mediante metadata?
blink.gif

Le modifiche effettuate vengono salvate da qualche parte ed in qualche modo, all´interno del NEF originale, non ci sono files aggiuntivi come capita usando Camera Raw di CS2, che ti crea un piccolo file, con lo stesso nome della foto, ma con estensione xmp.

È stata una spiegazione molto chiara, vero? tongue.gif
Ha risolto tutti i problemi! cerotto.gif

Ciao,
Alessandro.


QUOTE(meialex1 @ Sep 28 2006, 11:24 PM) *

...cut...
Quando provai a usare il pp, il programma mi disse dove tenevo l archivio e fece una strana mossa, cominciò ad importare tutte le foto sul disco "C" documenti immagini. bloccato sul nascere.
Forse lo va a mettere proprio lì............altrimenti non resta che aspettare chi usa questo programma.
Nel pannello markers di PP non c'è forse la destinazione ?
Prova ad andarci manualmente.............

Quello che dici tu dovrebbe capitare se importi le immagini da altri supporti (esempio CD), almeno, così è andata a me.
In quel caso, PP, copia le foto nella posizione che hai detto.

Ma se importo i files da una cartella all´interno dell´HD, le foto rimangono dove sono.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
QUOTE(xaci @ Sep 28 2006, 11:32 PM) *

tagl....

Ma se importo i files da una cartella all´interno dell´HD, le foto rimangono dove sono.

Ciao,
Alessandro.


Io metto le foto scaricate in un altro Hd, che non è lo stesso del Sistema operativo.
Separo le due cose, voglio che il sistema operativo con i vari programmi di fotoritocco girano su un Hd libero, pulito e non saturo di file, forse prorpio perchè uso questo sistema fa quello che ti ho detto.
Alessandro Castagnini
QUOTE(meialex1 @ Sep 28 2006, 11:44 PM) *

Io metto le foto scaricate in un altro Hd, che non è lo stesso del Sistema operativo.
Separo le due cose, voglio che il sistema operativo con i vari programmi di fotoritocco girano su un Hd libero, pulito e non saturo di file, forse prorpio perchè uso questo sistema fa quello che ti ho detto.

Infatti, è quello che faccio anch´io sul desktop di casa (ovviamente, non sul portatile).
Ho fatto adesso una prova con un HD esterno e le foto me le copia dove sappiamo.

Probabilmente, ogni drive diverso da "C", lo considera come esterno con tutti i problemi che ne derivano.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
QUOTE(xaci @ Sep 28 2006, 11:49 PM) *

Infatti, è quello che faccio anch´io sul desktop di casa (ovviamente, non sul portatile).
Ho fatto adesso una prova con un HD esterno e le foto me le copia dove sappiamo.

Probabilmente, ogni drive diverso da "C", lo considera come esterno con tutti i problemi che ne derivano.

Ciao,
Alessandro.



pp lo reputo un buon programma,potrei anche usarlo, ha delle funzioni in più rispetto al nik. view 6.2.7, solo quel "difetto" a me non piace, voglio vedere il Nik. view pro, chissà...........
magullo
QUOTE(xaci @ Sep 28 2006, 11:32 PM) *

Il problema delle modifiche effettuate con PP o NX sulla foto, ce l´hai solo se, dopo, apri il file originale NEF con un altro programma:

ho fatto alcune prove e CS2 "legge" le modifiche e te le visualizza più o meno correttamente, mentre, Corel PaintShopPro X (rel. 10.03), apre il file, ma è come se non l´avessi mai modificato.

Ciao,
Alessandro.


Era proprio ciò che volevo sapere. I markers di PP (e Capture) sono quindi una tecnologia proprietaria, e non uno standard per tenere traccia delle variazioni nelle foto.
Perfetto, allora credo che dovrò necessariamente trovare una strada differente; non amo l'idea che, da qui a un anno, cambiando programma, tutto il lavoro fatto vada gettato via; è il motivo per cui iPhoto non mi soddisfa in pieno (preoblema NEF a parte).

Grazie mille a tutti,
Giancarlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here