Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marco@carbonchi.com
Dopo quasi trent'anni di fotografia analogica e 4 anni con la coolpix 5000 mi sono deciso per un corpo digitale (D200).
Ci sono situazioni in cui il contrasto della scena è eccessivo, superiore a quanto registrabile dal sensore. Allora mi dico: faccio due scatti -ovviamente su cavalletto - esponendone uno per le ombre ed uno per le luci, e poi ci sarà un modo facile di sovrapporli prendendo il dettaglio presente in ciascuno.

Allo stato attuale uso come software PS Elements 1.0 (c'era con la Coolpix....), uso XnView come browser per le immagini (è troppo meglio di NikonView) e devo decidere se comprare CaptureNX, che non finisce di convincermi: non mi sembra "autosufficiente" per l'elaborazione delle immagini se manca la possibilità di correggere la prospettiva in foto architettoniche e se non mi dovesse consentire l'operazione di cui sopra.

Qualcuno mi può spiegare quale software è più indicato e come fare per prendere il meglio dei due files in modo possibilmente semplice?

grazie mille
_Simone_
purtroppo un programma valido per tutto non esiste
NX serve a postprodurre, modificare esposizione, curve, colore, saturazione ecc...
poi c'è photoshop cs2 per il fotoritocco, ritagli, effetti speciali, giochini vari
inoltre per le correzioni prospettiche c'è PTlens

per fondere due foto, con photoshop CS2, dovrai aprire le due foto come due livelli di un unico file (in pratica come se fossero stampate su pellicola trasparente e sovrapposte) e poi lavorare con maschere
non è difficile...
marco@carbonchi.com
QUOTE(_Simone_ @ Sep 27 2006, 10:56 PM) *

purtroppo un programma valido per tutto non esiste
NX serve a postprodurre, modificare esposizione, curve, colore, saturazione ecc...
poi c'è photoshop cs2 per il fotoritocco, ritagli, effetti speciali, giochini vari
inoltre per le correzioni prospettiche c'è PTlens

per fondere due foto, con photoshop CS2, dovrai aprire le due foto come due livelli di un unico file (in pratica come se fossero stampate su pellicola trasparente e sovrapposte) e poi lavorare con maschere
non è difficile...


Mille grazie per le indicazioni e l'aiuto.

Un commento generale: è pieno di software sul mercato, vecchio, nuovo ed aggiornato, ma in realtà non vedo ancora qualcosa completo (ma non ridondante) ed abbordabile per uso fotografico. Vorrei operare in RAW (NEF), rifiuto sistematicamente l'utilizzo di software pirata, mi serve il software che mi consenta di fare quello che avrei fatto in camera oscura (regolazione livelli selettivo per porzioni dell'immagine), gestione del colore, le cose principali di quando si opera in digitale (raddrizza ridimensiona taglia eccetera) insomma quasi tutto quello che in Capture NX c'è già e qualcosa che non c'è: la suddetta sovrapposizione delle immagini e la possibilità di togliere qualche elemento che disturba riproducendo il fondo.
Peraltro se ho capito bene il NEF costruito e sistemato con CNX viene salvato in TIFF e passato a CS2 per le ultime aggiustatine, perdendo i benefici del lavoro non distruttivo in NEF: altrimenti, se lo passo in NEF, me lo ricostruisce CS2 e allora forse CNX non serve ...
E se lo passo in TIFF a CS2, magari potrei risparmiare 1,078.80 Euro per CS2 e lavorarlo con PSE1.0 che ho già (se capisco come fare l'operazione).

La mia sensazione è che in troppi sviluppino senza sapere bene cosa vogliono fare: come Adobe PS Lightroom, che ha tutta la parte di repertoriazione tipo PS Album a mio avviso decisamente di troppo in un soft di ritocco, manca di un agevole tool di azione selettiva e - di nuovo - ci obbliga a completare il lavoro in CS.

Del resto è ovvio, vendere è più importante di usare.
_Simone_
vendere il prodotto giusto con le esigenze di ognuno, si
un prodotto unico come ti ho detto non esiste, se hai bisogno di strumenti completi per fare tutto, ovviamente vai sul professionale e quindi si spende...
pensare di volere tutto a poco mi sembre esagerato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.