Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ErMatador
Come da oggetto quando uso la fotocellula sull'sb-800 e imposto automatico emette un lampo di luce eccessivamente forte, tanto che la luce rende la foto eccessivamente bianca

come posso fare a regolare la potenza del flash?
monteoro
sul manuale dell'SB800 vedi a pagina 84/86 per il modo SU4 ed a pagina 46 per la regolazione della potenza del lampo in manuale
smile.gif Franco
mbfoto
QUOTE(ErMatador @ Sep 27 2006, 01:15 PM) *

Come da oggetto quando uso la fotocellula sull'sb-800 e imposto automatico emette un lampo di luce eccessivamente forte, tanto che la luce rende la foto eccessivamente bianca

come posso fare a regolare la potenza del flash?


Forse ti fraintendo, cosa intendi per fotocellula? la semplice flash ball che innesca soltanto o il controllo remoto dalla fotocamera?
Comunque in ogni caso puoi intervenire sul valore EV diminuendolo, nel primo caso direttamente sul flash nel secondo caso dal menu di controllo della fotocamera.

Massimiliano
nonnoGG
QUOTE(ErMatador @ Sep 27 2006, 01:15 PM) *

Come da oggetto quando uso la fotocellula sull'sb-800 e imposto automatico emette un lampo di luce eccessivamente forte, tanto che la luce rende la foto eccessivamente bianca

come posso fare a regolare la potenza del flash?

Impostando in emulazione SU-4 (auto mode!) il flash SB800 copia esattamente la durata del lampo della D50 (ovviamente settato in manuale). Attenzione ai segnali sonori, molto significativi: al limite scaricati dal sito europeo il manualetto del vero servoflash SU-4, è molto esplicativo.

Se imposti l'emulazione SU-4 in manual mode, allora hai una volgare fotocellula che fa scattare il flash SB800 alla potenza impostata.

Personalmente utilizzo una delle due opzioni:
1) correggere l'esposizione sulla D50;
2) variare la potenza del camera flash.

Meglio ancora, sfruttando le capacità di sincro simil FP, monto sulla D50 un flash "normale" (solo contatto centrale) , espongo in manuale e vario la coppia tempi diaframmi a piacere: provalo e resterai sorpreso dai risultati. Non dimenticare di controllare la tensione (a flash carico) e la polarità del flash "normale" (max 12-20 Vcc e positivo sul contatto centrale).

nonnoGG
zodar
QUOTE(nonnoGG @ Oct 13 2006, 08:47 AM) *

Non dimenticare di controllare la tensione (a flash carico) e la polarità del flash "normale" (max 12-20 Vcc e positivo sul contatto centrale).

nonnoGG


Chiedo scusa per l'insistenza e per l'OT, ma ho bisogno quasi urgente di verificare la compatibilità del mio flash con la D50.
Mi puoi aiutare a capire come effettuare queste misure?
Vd mio ultimo intervento qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44020
Grazie


Zodar
nonnoGG
QUOTE(zodar @ Oct 13 2006, 01:00 PM) *

Chiedo scusa per l'insistenza e per l'OT, ma ho bisogno quasi urgente di verificare la compatibilità del mio flash con la D50.
Mi puoi aiutare a capire come effettuare queste misure?
Vd mio ultimo intervento qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44020
Grazie
Zodar

La misurazione si deve effettuare solo a flash carico, dopo aver eseguito parecchi cicli di carica e lampo a vuoto per "riformare" il condensatore eventualmente degradatosi per mancato uso ... prolungato.

I terminali del voltmetro (regolato inizialmente sul massimo fondo scala Vcc e poi a diminuire come d'uso prudenziale) dedevono esser applicati come vedi qui: IPB Immagine.

Nel tuo caso li applicherai all'adattatore hot-shoe -> PC esattamente come vedi, cioè il rosso (positivo) al contatto centrale e il nero (negativo) al contatto laterale (massa): è ovvio che leggendo un valore negativo di tensione significa che la polarità del tuo flash è invertita.

L'optimum, a mio parere, è di non superare 12-20 Vcc (misurati con fondo scala non superiore a 200 Vcc).

Qualora la polarità fosse invertita, si può procedere alla correzione con un piccolo esercizietto di saldatura: basta scambiare i contatti interni del flash.

nonnoGG
zodar
Ops... è partito un cross-posting... chiedo venia

Continuo di là... sennò mi "mazzano" biggrin.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44020


Zodar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.