Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Randi
Ho provato Lightroom beta 4, mi sembra un software molto evoluto e che si integra bene con Photoshop CS. Non intendo fare paragoni ma mi sembra che risponda bene alle esigenze di un fotoamatore evoluto ed anche a quelle di un professionista, il prezzo non sarà certo basso speriamo in competizione con altri
Voi cosa ne pensate ?
maufirma
QUOTE(Randi @ Sep 27 2006, 11:57 AM) *

Ho provato Lightroom beta 4, mi sembra un software molto evoluto e che si integra bene con Photoshop CS. Non intendo fare paragoni ma mi sembra che risponda bene alle esigenze di un fotoamatore evoluto ed anche a quelle di un professionista, il prezzo non sarà certo basso speriamo in competizione con altri
Voi cosa ne pensate ?


Concordo con te sul miglioramento (specie rispetto a Camera Raw), ma per i NEF continuo a preferire Capture, sia per la resa cromatica che per la resa dei dettagli.
In questa pagina ho fatto un rapido e stuipido(*) confronto tra i vari raw converter disponibili (anzi, se ne avete altri da suggerire...): le differenze sono abbastanza ben visibili.

(*) Stupido perché ho usato i vari software per una semplice operazione di APRI-E-SALVA. Sono convinto che con ciascuno di essi si possano raggiungere ottimi risultati, lavorando sulle varie impostazioni: resta il fatto che con Capture i risultati sono ottimi già così (se la foto è ovviamente esposta correttamente).
praticus
QUOTE(maufirma @ Sep 27 2006, 01:54 PM) *

Concordo con te sul miglioramento (specie rispetto a Camera Raw), ma per i NEF continuo a preferire Capture, sia per la resa cromatica che per la resa dei dettagli.
In questa pagina ho fatto un rapido e stuipido(*) confronto tra i vari raw converter disponibili (anzi, se ne avete altri da suggerire...): le differenze sono abbastanza ben visibili.

(*) Stupido perché ho usato i vari software per una semplice operazione di APRI-E-SALVA. Sono convinto che con ciascuno di essi si possano raggiungere ottimi risultati, lavorando sulle varie impostazioni: resta il fatto che con Capture i risultati sono ottimi già così (se la foto è ovviamente esposta correttamente).



Grazie per la segnalazione Mau....
Gilberto Minguzzi
QUOTE(Randi @ Sep 27 2006, 11:57 AM) *

Ho provato Lightroom beta 4, mi sembra un software molto evoluto e che si integra bene con Photoshop CS. Non intendo fare paragoni ma mi sembra che risponda bene alle esigenze di un fotoamatore evoluto ed anche a quelle di un professionista, il prezzo non sarà certo basso speriamo in competizione con altri
Voi cosa ne pensate ?


D'altronde il produttore non mi sembra nuovo del mestiere, mi sembra si chiami Adobe, e l'ho gia' sentito nominare. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
magullo
Concordo sul fatto che non tratti benissimo i RAW, a differenza di Capture che è una spanna avanti.
Ma a LightRoom, per parte mia, concedo pregi in quasi tutti gli altri campi, a partire da quello che più mi tocca: la velocità del programma; Capture è decisamente troppo lento, e le risorse di sistema che richiede sono eccessive.
Inoltre LR ha la gestione delle foto integrata (non necessita di Bridge) ed ha una interfaccia molto intuitiva, seconda solo a quella di Picasa.
texano.gif
Randi
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Sep 30 2006, 06:30 PM) *

D'altronde il produttore non mi sembra nuovo del mestiere, mi sembra si chiami Adobe, e l'ho gia' sentito nominare. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Ma l'hai usato ? dry.gif
Gilberto Minguzzi
certo, ma sembra tu abbia dei dubbi che sia di adobe.
Luix90
QUOTE(maufirma @ Sep 27 2006, 01:54 PM) *

Concordo con te sul miglioramento (specie rispetto a Camera Raw), ma per i NEF continuo a preferire Capture, sia per la resa cromatica che per la resa dei dettagli.
In questa pagina ho fatto un rapido e stuipido(*) confronto tra i vari raw converter disponibili (anzi, se ne avete altri da suggerire...): le differenze sono abbastanza ben visibili.

(*) Stupido perché ho usato i vari software per una semplice operazione di APRI-E-SALVA. Sono convinto che con ciascuno di essi si possano raggiungere ottimi risultati, lavorando sulle varie impostazioni: resta il fatto che con Capture i risultati sono ottimi già così (se la foto è ovviamente esposta correttamente).


Ottimo il confronto dei convertitori peccato non hai inserito anche Aperture ,come mai?
Randi
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Oct 2 2006, 08:29 AM) *

certo, ma sembra tu abbia dei dubbi che sia di adobe.


No,no
maufirma
QUOTE(Luix90 @ Oct 2 2006, 10:50 AM) *

Ottimo il confronto dei convertitori peccato non hai inserito anche Aperture ,come mai?


Non ho un Mac a mia disposizione. E non mi risulta che Aperture sia disponibile anche per Windows.
GianlucaColombi
Ciao a tutti sono uno dei beta tester di lightroom.
Sia mac che pc.

Il forum dei beta tester è pieno di insulti.

Come primo punto criticato ad adobe abbiamo l'interfaccia.
il resto erano tutti bug... ecc... lentezza in elaborazione...

Secondo il mio modesto parere non puo competere con photoshop (post) e capture NX (raw).

Le altre critiche vi invito a leggerle direttamente sul forum di lightroom:

http://www.adobe.com/cfusion/webforums/for...=593&entercat=y

PS: la beta4 ha un sacco di problemi di stabilità su macchine windows.

Ciao
Luix90
QUOTE(GianlucaColombi @ Oct 2 2006, 02:52 PM) *

PS: la beta4 ha un sacco di problemi di stabilità su macchine windows.


E su macchine MAC ??
Randi
QUOTE(GianlucaColombi @ Oct 2 2006, 02:52 PM) *

Ciao a tutti sono uno dei beta tester di lightroom.
Sia mac che pc.

Il forum dei beta tester è pieno di insulti.

Come primo punto criticato ad adobe abbiamo l'interfaccia.
il resto erano tutti bug... ecc... lentezza in elaborazione...

Secondo il mio modesto parere non puo competere con photoshop (post) e capture NX (raw).

Le altre critiche vi invito a leggerle direttamente sul forum di lightroom:

http://www.adobe.com/cfusion/webforums/for...=593&entercat=y

PS: la beta4 ha un sacco di problemi di stabilità su macchine windows.

Ciao


Ho letto. I parerei sono abbastanza discordanti da qui gli insulti.
Non tutti, purtroppo, sono gentlemen !
Alcuni asseriscono sia migliore del Beta 3 altri il contrario.
Il mio parere è che sia migliore del Beta 3 che era un po' una schifezza
Certo è che va ancora migliorato. Lo vedo come integrazione di Photoshop e no stand alone
Qualcuno si fida del brand,ma anche i migliori marchi sfornano porcherie, può darsi che la versione finale sia ancora migliore, in ogni casà ci sarà una versione trial e prima di comprarlo si prova o no ?


GianlucaColombi
Sicuramente ci sarà una trial.
Su mac l'ho trovato piu stabile... o meglio piu performante...

Dicono che... aperture della apple sia migliore... ma non l'ho mai provato.

e non dovrebbe esserci la versione PC.

Ciao
magullo
QUOTE(GianlucaColombi @ Oct 3 2006, 01:20 AM) *

Dicono che... aperture della apple sia migliore... ma non l'ho mai provato.


Si, ma richiede requisiti di sistema onerosissimi.
Sul mio G5 1.5GHz e 768 di ram non s'installa nemmeno.
mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.