Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Salve , ieri ho comperato il nuovo ACDsee per visualizzare e archiviare i migliaia di file , tutto bene a parte la qualità della visualizzazione dell'anteprima infatti sia l'icona ma soprattutto quando la vedo grande noto un contrasto eccessivo un rumore notevole quasi come se ci fosse un'eccessiva maschera di contrasto , questo nella scelta dei file mi porta ad errori di valutazione, prima usavo Bridge di photoshop.
Ho provato vari settaggi ma niente ,cè qualcuno che lo usa?
matteoganora
QUOTE(Luix90 @ Sep 26 2006, 10:26 AM) *

Salve , ieri ho comperato il nuovo ACDsee per visualizzare e archiviare i migliaia di file , tutto bene a parte la qualità della visualizzazione dell'anteprima infatti sia l'icona ma soprattutto quando la vedo grande noto un contrasto eccessivo un rumore notevole quasi come se ci fosse un'eccessiva maschera di contrasto , questo nella scelta dei file mi porta ad errori di valutazione, prima usavo Bridge di photoshop.
Ho provato vari settaggi ma niente ,cè qualcuno che lo usa?


Hai impostato i corretti profili nella parte delle impostazioni della gestione colore (Alt+0 - Gestione colore)?

Le miniature e il viewer nel mio mi danno esattamente gli stessi valori di Photoshop, perchè usano lo stesso profilo, nei NEF la visulaizzazione è leggermente più contrastata, ma dipende dal fatto che l'unica visualizzazione reale dei NEF ce l'hai con visualizzatori Nikon, come Nikon View o Picture Project.
Luix90
Grazie Matteo, io lavoro con D2X e D200 AdobeRgb mi dici che settaggi usi tu? Io ho provato ma non va bene .
Ho notato che nella visualizzazione dei NEF in effetti è molto contrastata in confronto alla visualizzazione su NX e i colori piu saturi , se escludo la gestione colori la cosa va molto meglio colori piu normali , un'altra cosa ho visto che l'anteprima se chiamo la lente d'ingrandimento si refresh è si vede molto meglio senza artefatti , forse è da settare la qualità dell'anteprima?
Per il resto il software è ottimo e veloce.
Luix90
Up, unsure.gif
Skylight
QUOTE(Luix90 @ Sep 27 2006, 10:51 PM) *

Up, unsure.gif



Nemmeno io riesco a vedere bene i nef.....
Per i jpg lo trovo buono impostando la gestione colori.
Luix90
QUOTE(Skylight @ Sep 27 2006, 10:59 PM) *

Nemmeno io riesco a vedere bene i nef.....
Per i jpg lo trovo buono impostando la gestione colori.


credo sia un fattore di velocità infatti ho notato che se apri l'anteprima grande la vedi un modo ma se provi a prendere lo strumento lente d'ingrandimento vedrai che aspetti qualche secondo ma poi cambia in meglio la visualizzazione , fammi sapere ,mi interessa molto settare questo programma lo trovo straordinario per la scelta delle foto e altre cose poi costa solo 100euro.
Skylight
Pur variando le impostazioni (farò ulteriori prove) non trovo una corrispondenza di visione con NX.

Ho provato ad usare la lente ed anche la visione al 100% ma complice forse il mio computer veloce non ho nessuna attesa, tutto è istantaneo ma non cambia di fatto la qualità dell'immagine.

smile.gif
Luix90
QUOTE(Skylight @ Sep 28 2006, 01:13 PM) *

Pur variando le impostazioni (farò ulteriori prove) non trovo una corrispondenza di visione con NX.

Ho provato ad usare la lente ed anche la visione al 100% ma complice forse il mio computer veloce non ho nessuna attesa, tutto è istantaneo ma non cambia di fatto la qualità dell'immagine.

smile.gif


strano io ho un PC 3,0 con un giga di ram e una scheda grafica Nvidia 6600gt , forse hai settato qualcosa di particolare, ma tu che PC hai?

la differenza la vedo quando chiamo la lente ,si verifica un refresh della foto , non quando muovo la lente sull'immagine.
Skylight
Simile al tuo smile.gif
Quando apro un nef si apre a pieno schermo adattando l'immagine che non è di dimensioni reali (e questo di default).
Se clicco sulla lente per chiamare il tasto zoom non cambia nulla. Nemmeno se faccio uno zoom parziale o visualizzo a dimensioni reali.
Provato sia con raw compresso e non.

Come profilo di input ho messo al momento NKAdobe.icm e come output sotto alla voce del monitor Adobe rgb 1998 personalizzato dalla calibrazione del monitor stesso.

smile.gif
Luix90
QUOTE(Skylight @ Sep 28 2006, 07:05 PM) *

Simile al tuo smile.gif
Quando apro un nef si apre a pieno schermo adattando l'immagine che non è di dimensioni reali (e questo di default).
Se clicco sulla lente per chiamare il tasto zoom non cambia nulla. Nemmeno se faccio uno zoom parziale o visualizzo a dimensioni reali.
Provato sia con raw compresso e non.

Come profilo di input ho messo al momento NKAdobe.icm e come output sotto alla voce del monitor Adobe rgb 1998 personalizzato dalla calibrazione del monitor stesso.

smile.gif


Ho provato il tuo profilo in effetti va meglio , anche se visualizzando lo stesso file su NX lo vedo piu magenta mentre su ACdsee piu rosso,credo che non ci sia niente da fare ,ho provato ha inserire nkapple molto mordido,
a me sembra che se si sperimenta con vai profili ci si puo avvicinare molto.
Tu che monitor usi ?CRT o LCD? E la scheda grafica che modello? Ciao
Skylight
Credo che sia impossibile ottenere da ACDsee la fedeltà di NX..... ma resta un prodotto molto buono.

Ho un crt della ViewSonic 19" serie grafica G90fB calibrato con "Adobe Gamma" del quale sono molto soddisfatto.
La scheda video è nVIDIA GeForce5900XT.

wink.gif
Luix90
QUOTE(Skylight @ Sep 29 2006, 01:14 PM) *

Credo che sia impossibile ottenere da ACDsee la fedeltà di NX..... ma resta un prodotto molto buono.

Ho un crt della ViewSonic 19" serie grafica G90fB calibrato con "Adobe Gamma" del quale sono molto soddisfatto.
La scheda video è nVIDIA GeForce5900XT.

wink.gif


Mi sa che hai ragione di Acdsee ,ho scaricato la demo di iView media pro ed da subito senza nessun settaggio i colori dei nef sono molto simili a NX però l'interfaccia mi piace poco , mi trovo decisamente meglio con Acdsee poi ho gia sborsato 100euro e adesso deve lavorare.
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.