Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
raffaele73
vorrei sapere come si fa ad aumentare la risoluzione di un file per poter effettuare stampe a grande formato, ho letto che si puo arrivare a 40 o 50 mpx esisto software particolari o esiste una procedura particolare grazie.....
buzz
Premesso che portare la risoluzione di un file esistente ad un valore elevato serve solo ad aumentarne il peso in Mbyte, per farlo basta ridimensionare con il ricampionamento su photoshop o usare programmi come il "genuine fractal" per ottenere un risultato migliore, sempre partendo dal presupposto che i dettagli inesistenti non potranno mai essere "inventati" da nessun software.

Infatti i programmi non fanno altro che espandere le informazioni già esistenti, inventandosi un punto intermedio tra un pixel e l'altro.
Viene spesso consigliato di non ingrandire in un'unica soluzione l'immagine ma di espanderla in passaggi successivi ( tipo ingrandirla di un 20% alla volta) ma personalmente non ho riscontrato nessun vantaggio in questo tipo di operazione.

Inoltre qualsiasi tipografia che si rispetti usa questo genere di programmi per portare le immagini alla risoluzione voluta.

Gilberto Minguzzi
programmi tipo photoshop.
ricampioni aumentando al 10% per volta
glav
si ottengono risultati migliori facendo ingrandire il file direttamente in fase di stampa, mandalo così come è
germinal27
Personalmente ho fatto dei 50/75 da file della 5700 in FINE e sono rimasto + che contento, certola foto nn devi guardarla da 20 cm wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.