Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
Dopo tante foto comincio a perdermi quando devo cercare un vecchio scatto, quindi stavo pensando di cominciare a catalogare le immagini inserendo categorie, votazioni e commenti.

Per evitare di rifare tutto per ogni programma che uso o che un domani deciderò di usare mi domandavo se esitesse uno standard in modo da poter importare ed exportare tutte queste informazioni.

Ad esempio Capture gestisce i dati ICTP, che siano questa lo soluzione del problema o sono una altra cosa?

grazie.gif

[attachmentid=60640]
Alessandro Castagnini
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 17 2006, 08:56 PM) *

...cut...
Ad esempio Capture gestisce i dati ICTP, che siano questa lo soluzione del problema o sono una altra cosa?

grazie.gif

[attachmentid=60640]

Ho fatto adesso una prova con CS2 e PSP X: NX mi ha letto correttamente le info IPTC impostate con gli altri programmi (meglio CS2, peró).

Quindi, potrebbe essere una soluzione.

Non so se era questo che intendevi.

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 17 2006, 08:56 PM) *

Dopo tante foto comincio a perdermi quando devo cercare un vecchio scatto, quindi stavo pensando di cominciare a catalogare le immagini inserendo categorie, votazioni e commenti.

Per evitare di rifare tutto per ogni programma che uso o che un domani deciderò di usare mi domandavo se esitesse uno standard in modo da poter importare ed exportare tutte queste informazioni...


Ciao

La maggior parte delle informazioni IPTC sono standardizzate ma non tutte. Qualche tempo fa valutai i dati IPTC che alcune applicazioni tra cui Capture e Photoshop CS2 possono scambiare.

In allegato un file HTML che contiene tali dati per Capture e Adobe Bridge e Photoshop CS2:

[attachmentid=60663]

Spero possa essere utile a tutti coloro che elaborano le immagini utilizzando entrambi i programmi.

I termini sono in inglese ma trattandosi di terminologia internazionale è forse preferibile.

Saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.