Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
benzo@baradelenzo.com
Ho trovato in internet queste due foto (allegate) che mi piacciono moltissimo.
Sto cercando di capire come sono state fatte ma non riesco ad arrivarci da solo e mi piacerebbe sapere l'opinione di voi altri.
Foto1: stupenda. Quello che mi colpisce é la luce sulle labbra, seno e braccio. Sono stati usati flash, pannelli o é tutto il risultato di Photoshop?
Foto 2: idem con patate.
Che ne pensate?
Ciao e grazie:
Enzo
sergiopivetta
con l'analogico si può fare in camera oscura col BN (col colore un pò meno perchè si avrebbero degli slittamenti di tonalità nelle zone sovra o sottoesposte) mascherando le zone interessate.
Oppure con la luce pennellata o con piccoli specchi (si usano pezzetti di uno specchio fatto in mille pezzi (attento però alla sfiga biggrin.gif ).
Col digitale è una passeggiata, schiarire o scurire localmente è molto banale, tranne l'avere o il non avere il gusto per farlo smile.gif

sergio
WNital
Ciao! Visto il tema, allego anche io una foto che mi piace molto, ma non riesco a capire che tipo di filtro, se filtro, è stato utilizzato. Bellissima, sembra un quadro! dry.gif
A presto!
luonifrancesco
Ciao a tutti , per le prime due penso si sia sottoesposto lo sfondo (-1,3 1,5 EV credo) e compensata la foto con flash indiretto-diretto ( dipende quale delle due) sulla modella .
Per la terza mi pare una multiesposizione
annanik
QUOTE(WNital @ Sep 16 2006, 09:05 PM) *

Ciao! Visto il tema, allego anche io una foto che mi piace molto, ma non riesco a capire che tipo di filtro, se filtro, è stato utilizzato. Bellissima, sembra un quadro! dry.gif
A presto!



la tecnica HDR...vedi un po qui :

HDR

ciao
Anna
giunicas
Per le prime due direi che di pp ce n'e'... e qui ne trovate alcune salse del tipo
http://retouchpro.com/tutorials/?m=show&id=212

quoto (e come non si potrebbe) il mitico sergio riguardo al gusto (la solita lama tagliente!!).
ciao
Giuseppe

matteoganora
Le prime due sono da luce flash, probabilmente flash da studio montati su softbox, più che altro per il controllo dei riflessi, e poi comunque ritoccate in PS.

La terza è invece un HDR, unione di più immagini con differenti esposizioni.
cg
Qualche anno fa immagini del genere si realizzavano con una sottoesposizione della pellicola, illuminazione o con soft box o in esterno con pannelli riflettenti, poi per i colpi di luce si utilizzavano specchi, o puliti o ci si metteva del tulle sopra, a seconda dell'effetto desiderato.
Il cromatismo era dato dalla sottoesposizione o dall'utilizzo di pellicole per luce artificiale in luce diurna accoppiata a una decisa sottoesposizione.
ciao
carlo
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(annanik @ Sep 17 2006, 09:08 AM) *

la tecnica HDR...vedi un po qui :

HDR

ciao
Anna


Sinceramente ci ho provato ma non ne ho capito molto.
Ciao Enzo
il Tabaccaio
Sono sinceramente carine da vedere , ma personalmente . non dicono piu' di tanto . sara' per la tecnica usata che in un certo senso le rende troppo simili tra loro anche se di diversa inspirazione .
Insomma , preferisco uno scatto mediocre , ad uno scatto elaborato ( troppo !!!! ) a tal punto che invece di una foto sembra un sogno.
La Fotografia si fa , non la si costruisce !
Francesco.
barbatrukko
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Sep 18 2006, 02:43 PM) *

Sinceramente ci ho provato ma non ne ho capito molto.
Ciao Enzo


cosa non ti è chiaro?
Tuttavia tengo a precisare che l'utilizzo fatto dell'HDR nel link riportato devia un po' da quello che è l'utilizzo effettivo dell'HDR: ampliare il più possibile la gamma cromatica di una foto evitando di perdere dettagli che in genere vengono bruciati o scuriti da uno scatto puro e semplice che DEVE scegliere in che sezione dell'intera gamma cromatica adarsi a posizionare (sacrificando alcuni dettagli)

Nel link riportato invece si sfrutta questa tecnica per ricreare un effetto fotopittura.
benzo@baradelenzo.com
Mi rendo conto che l'unica cosa valida é la fantasia, piú ne hai e piú risultati ottieni, indipendentemente da come anche se poi c'é il rischi che chi deve valutare il tuo lavoro lo interpreti magari in modo non corretto e quindi puó diventare un fattore di rischio.
Comunque ci sono delle cose che nell' HDR non mi erano chiare ma ho seguito scrivendo in quel post.
ciao e grazie:
Enzo
batmam
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Sep 16 2006, 03:44 PM) *

Ho trovato in internet queste due foto (allegate) che mi piacciono moltissimo.
Sto cercando di capire come sono state fatte ma non riesco ad arrivarci da solo e mi piacerebbe sapere l'opinione di voi altri.
Foto1: stupenda. Quello che mi colpisce é la luce sulle labbra, seno e braccio. Sono stati usati flash, pannelli o é tutto il risultato di Photoshop?
Foto 2: idem con patate.
Che ne pensate?
Ciao e grazie:
Enzo

Nella moda vengono usati flash molto potenti con dei bank,o anche luce continua molto potente con generatori di corrente. La prima immagine è stata eseguita con delle luci spot.
benzo@baradelenzo.com
Non so, nella foto 1 quello che non capisco é la luce sulle labbra. Mi sa di un sapiente lavoro di Photoshop.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.