Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
tequila
Ciao a tutti, da super mega ignorante di flash, vi porgo un paio di dubbi che mi sono venuti non appena ho iniziato ad usare un SB-800....

Generalmente fotografo in modalità A (aperture priority) e non capisco perchè, con il flash in modalità normale (penso si chiami fill in), pur modificando il diaframma, il tempo di scatto rimane sempre 1/60.....

Mi piacerebbe, in situazioni con poca luce, scattare con il flash in modalità "A" nel modo classico...ma forse l'esposimetro non può calcolare la luce che emetterà il flash ed adeguare di conseguenza il tempo di otturazione???

Nel caso volessi scattare con un programma "M" (manuale), io setto diaframma e tempo di esposizione dando un occhio all'esposimetro per ottenere una foto decente....In questo caso, in situazione di scarsa luce, la macchina , a meno che non scatti con tempi lentissimi, mi dirà che la foto sarà sottoesposta....La mia domanda è: ma l'esposimetro non calcola anche la luce che emtterà il flash??? Come si fa in questa modalità a settate una corretta potenza di flash???

Grazie mille a chi vorrà rispondermi...
Ciao!
l.ceva@libero.it
QUOTE(tequila @ Sep 15 2006, 10:28 AM) *

...La mia domanda è: ma l'esposimetro non calcola anche la luce che emtterà il flash??? Come si fa in questa modalità a settate una corretta potenza di flash???

Grazie mille a chi vorrà rispondermi...
Ciao!


No l'esposimetro della fotocamera considera SOLO la luce ambiente dato che non può prevedere l'effetto della luce del flash.

In luce mista (flash + luce ambiente) di norma occorre misurare l'esposizione per lo sfondo e poi adeguare la potenza del flash al diaframma in uso ed alla distanza del primo piano (oppure lasciare il flash in ttl).
Questo vale SOLO se il primo piano riceve meno luce ambiente dello sfondo altrimenti ovviamente il flash andrebbe utilizzato al limite per compensare la minore luce dello sfondo ma può essere molto complicato!

Se lavori in A il tempo più basso che la macchina imposta è determinato dall'apposita voce del menù con la quale puoi sciegliere il tempo più basso.

Nella mia esperienza il modo più comodo per lavorare con il flash consite nell'impostare la fotocamera in M ed il flash in TTL, in questo modo utilizzo l'esposimetro della fotocamera per determinare prima l'esposizione per lo sfondo senza che la presenza di un primo piano scuro ne influenzi la lettura e lascio al flash il compito di esporre cortrettamente il primo piano.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
tequila
grazie mille, gentilissimo...appena posso faccio qualche prova smile.gif
monteoro
Grazie Lorenzo della spiegazione, hai risolto un quesito che stavo ponendomi.
ma la potenza del forum sta proprio in questo, basta cercare.... ed il gioco è fatto.
grazie.gif Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.