Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enricobruno
Salve a tutti,

dovrei finalmente comperare, sotto natale, un nuovo computer per la gestione dei file digitali.
Mi orienterei sempre su un portatile anche se "desktop replacement" e mi interesserebbe installare Capture NX e il Classico Photoshop CS. hmmm.gif
Chiedo agli esperti guru.gif preziosi consigli per la configurazione (Ram, Processore, capacita' HD, ecc.). rolleyes.gif

Grazie infinite! grazie.gif
_Simone_
i consigli sono sempre i soliti
citando Dario Baldan Bembo, " più ce n'è meglio è"
parlare di marche e modelli diventa inutile, i prodotti più o meno si equivalgono e ti verrà consigliato un prodotto piuttosto che un altro in base a ciò che uno ha o ha avuto. rivolgiti a un negoziante di fiducia e vai tranquillo
enricobruno
QUOTE(_Simone_ @ Sep 14 2006, 05:13 PM) *

i consigli sono sempre i soliti
citando Dario Baldan Bembo, " più ce n'è meglio è"
parlare di marche e modelli diventa inutile, i prodotti più o meno si equivalgono e ti verrà consigliato un prodotto piuttosto che un altro in base a ciò che uno ha o ha avuto. rivolgiti a un negoziante di fiducia e vai tranquillo


Hai ragione, Simone. La mia domanda si riferiva, pu' che altro alla quantita' di RAM (2 mega bastano?), alla capienza dell'HD, al tipo di processore, piuttosto che alla marca (sarei orientato su HP o Toshiba) o al modello (comunque con schermo da almeno 17")
Gilberto Minguzzi
ho appena consegnato un hp dv83ea.

gran macchina :
17" wide 2 gb e 2 dischi da 80 gb di serie.

pero' ( parere personale), per elaborazioni fotografiche il portatile e' da acquistare esclusivamente in caso di necessita'
_Simone_
e la mia riposta calza a pennello con la tua domanda: più ce n'è meglio è smile.gif
2 mega di ram sono pochini, direi almeno 2 giga
tanto se compri un pc di marca non hai molte possibilità di scelta
più spendi più Giga di HD hai e più il processore è potente, hai il tuo pc vecchio come termine di paragone, quindi devi solo migliorare
meialex1
QUOTE(_Simone_ @ Sep 14 2006, 05:39 PM) *

e la mia riposta calza a pennello con la tua domanda: più ce n'è meglio è smile.gif
2 mega di ram sono pochini, direi almeno 2 giga
tanto se compri un pc di marca non hai molte possibilità di scelta
più spendi più Giga di HD hai e più il processore è potente, hai il tuo pc vecchio come termine di paragone, quindi devi solo migliorare


giustissimo

Considera, Enrico, che ad un portatile devi fare la tara di circa un 20% dalle caratteristiche dette, nn perchè truffano, ma è proprio nella loro caratteristica essere meno prestazionali dei pc da casa.
Ma proprio un portatile ???
SE proprio devi segui le indicazioni di Simone e oltre un bel HD esterno per usare come magazzino lasciando (possibilmente un port. con 2 HD) quelli interni per sistema operativo e cache, ecc.
mrflanger
QUOTE(enricobruno @ Sep 14 2006, 05:09 PM) *

Salve a tutti,

dovrei finalmente comperare, sotto natale, un nuovo computer per la gestione dei file digitali.
Mi orienterei sempre su un portatile anche se "desktop replacement" e mi interesserebbe installare Capture NX e il Classico Photoshop CS. hmmm.gif
Chiedo agli esperti guru.gif preziosi consigli per la configurazione (Ram, Processore, capacita' HD, ecc.). rolleyes.gif

Grazie infinite! grazie.gif


Ciao Enrico, qui ho parlato di un'esigenza simile... anche se alla fine ho fatto qualche piccola modifica (aggiunto un banco da 1gb, totale 2gb di ram) e sostituito il disco interno con uno da 7200Rpm. Ora ci lavoro benissimo, capture, paint shop pro e tutto il resto dei programmi e programmini utili. Le prestazioni sono favolose, la resa cromatica idem. Però... però... mi risulta difficile immaginare un desktop replacement facendo fotografia professionale, un buon monitor bene calibrato è un mondo a parte! Ma come qualcuno ha già detto, per le emergenze è un ottimo notebook. Pollice.gif
enricobruno
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli!
Da quanto vedo filtra il suggerimento di rivolgersi al mercato dei fissi, sia per le prestazioni maggiori, rispetto ai portatili, sia perche' e' piu' facile upgradarli, si per la qualita' dello schermo, giusto?
Einar Paul
... sia perchè a parità di prestazioni costano meno...
Gilberto Minguzzi
...........e in caso di guasto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.