Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nisant
Graditissimi commenti e critiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao.
Antonio

FabioC.
Antonio,
parto con il presupposto che non mi piacciono le foto con gli occhiali... o meglio... non mi piacciono gli sguardi diretti in camera con gli occhiali (è diverso!) wink.gif
Il taglio è buono, anche se o lo fai deciso sul suo volto o cerchi anche di metter dentro la mano che regge la vela (tecnicamente non so come si chiami!)... così hai tagliato mezzo braccio, che poggia su un qualcosa che ora è sfocato (parte bassa a dx) che distoglie e non dice nulla...

...che ne pensi?
nisant
QUOTE(FabioC. @ Sep 14 2006, 03:51 PM) *

Antonio,
parto con il presupposto che non mi piacciono le foto con gli occhiali... o meglio... non mi piacciono gli sguardi diretti in camera con gli occhiali (è diverso!) wink.gif
Il taglio è buono, anche se o lo fai deciso sul suo volto o cerchi anche di metter dentro la mano che regge la vela (tecnicamente non so come si chiami!)... così hai tagliato mezzo braccio, che poggia su un qualcosa che ora è sfocato (parte bassa a dx) che distoglie e non dice nulla...

...che ne pensi?


Osservazioni del tutto pertinenti, direi.
Volendo dare una motivazione, ad uno che bazzica sulle barche, l'associazione di quella posa con l'oggetto sottostante è del tutto lampante e sarebbe bastata anche meno "randa" a comunicare il significato del gesto.
Ma non essendo postata in una rivista per velisti hai ragione tu che la vedi con occhio "vergine". Bisogna tenerne conto.

Riguardo agli occhiali, invece, sono un elemento essenziale dello scatto, in quanto non volevo ritrarre una modella in ambientazione velica, ma una velista, con quello che ne consegue dal punto di vista degli accessori.
In somma dovrebbero essere funzionali a descrivere la rude donna di mare laugh.gif che deve affrontare gli elementi, vento, mare ...

Sul fatto che poi ciò sia perfettamente leggibile anche da un non velista, vale il discorso di cui sopra.

Grazie, Fabio, per lo spunto di riflessione. wink.gif

Ciao.
Antonio
FabioC.
QUOTE(nisant @ Sep 14 2006, 04:07 PM) *

Grazie, Fabio, per lo spunto di riflessione. wink.gif


...e no! Grazie a te per le delucidazioni "del settore"... effettivamente vedendo alcune foto di skipper, questi ultimi vengono rappresentati con occhiali da sole... giusto, elemento essenziale della loro "attività".
Ne avrei comunque fatto uno senza e con sguardo non in camera, tipo:

... lei a prua, sguardo all'orizzonte, capelli al vento... taglio stretto o addirittura un 16:9 cinematografico, con tanto di elementi caratterizzanti l'ambiente circostante...
nonnoGG
Antonio, per gli occhiali mi hai quasi convinto ... ma la vedrei appena più "aperta" per scoprire la mano dx e un tantinello in più della spalla sx.

Sono convinto che donerebbe più dinamismo descivendo meglio l'azione ... forse basterebbe vedere tutti i capelli: un fascino in più! wink.gif

Non farci caso a quello che scrivo, questo è solo il parere di un vecchio brontolone che ogni tanto ama atteggiarsi!

nonnoGG
matteoganora
A me piace proprio per il carattere dello scatto, molto reportagistico, documentativo.

La luce e la composizione sono molto curate, ambientano lo scatto lasciando grande forza al soggetto.
Una critica te la faccio sulla PP, ha forse forzato troppo l'apertura delle ombre sul viso, avrei lasciato un po più di contrasto.

Non so se è uno scatto singolo, ma varrebbe la pena pensare ad una serie di ritratti, che completino il profilo del personaggio.
Mi piacerebbe vederla al lavoro su un winch, al timone... cose così...
Avresti anche la scusa per farti qualche bel giretto in barca... ma portati un pannellone riflettente! wink.gif
Gianluca Cecere
Non male Antonio! Bravo.
Peccato per quel viso in ombra che hai dovuto schiarire!
Il sottotitolo lascialo così! smile.gif

Gianluca
Nicola Verardo
peccato che non hai inquadrato un pezzo di mare ... visto che sei su una barca ... magari ci stava biggrin.gif ... poi alla bella modella un pò meno sguardo corrugato , non le hai spiegato quanto tempo ci si perde a togliere le "rughette" con photoshop?? tongue.gif

saluti nic

nisant
Ehi, ragazzi, grazie per i suggerimenti, ma questa l'ho scattata col 300mm a non so quanti Km di distanza e se lei guarda in camera è per la particolarissima sensibilità delle donne alle onde elettromagnetiche che emette la circuiteria delle fotocamere quando le accendi con l'intenzione di prenderle di sorpresa, cosa praticamente impossibile. laugh.gif

Scherzi a parte, i suggerimenti sono molto validie spero di poterne mettere in pratica qualcuno, Cinzia permettendo.

Le circostanze dello scatto spiegano alcuni dei punti deboli che avete rimarcato, a partire da sfondo ed espressione non scelti.
Il basso contrasto, poi, era ancora più basso, ma non me la sono sentita di andare oltre, perché questo scatto appartiene all'epoca in cui non usavo NEF unsure.gif, per cui mi ha fermato il rumore.
Ora che la vedo su un'altro monitor, però, cavolo, non è quello che volevo ...

Il taglio superiore e laterale dx l'ho forzato io, pur avendo quei due lati con la figura completa (nonnoGG, se ti piace, ne faccio una a chioma intera), ma vista la potenza espressiva che può avere questa tecnica di composizione, ho fatto una prova.
La mano, invece, nisba, tagliata alla fonte. dry.gif

Mbè, speriamo di dar seguito ad un filone, anche se la vedo dura.

Chi dice che la donna è vanitosa e farebbe di tutto pur di mettersi in mostra dovrebbe anche spiegare come farglielo ammettere.
Confucio.


rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.