Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Batman3
Che Voi sappiate, esiste in CaptureNX una funzione che possa somigliare al Timbro Clone di PS? Se si (cosa che spero ardentemente) dov'è?

Grazie a tutti

BAT
salvomic
no, non c'è.
Ciao smile.gif
Alessandro Catalano
E' solo una questione di tempo!

Alessandro Catalano
Batman3
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 13 2006, 08:31 PM) *

E' solo una questione di tempo!

Alessandro Catalano


Peccato che non ci sia, mi sembra una mancanza abbastanza rilevante....
paolo2002
In realtà, oltre al clone, se noi consideriamo Capture come un programma di fotoritocco, di funzionalità ne mancano a bizzeffe.
Anche io, la prima volta che l'ho visto ho commesso l'errore di considerarlo tale, ma poi mi sono accorto che sbagliavo.
In fondo, tra Capture e Photoschop ci sono solo alcune funzionalità comuni.
Capture serve per fare della cose, Potoshop altre.
Sì, lo so, con il Camera RAW anche Photoshop consente di gestire il file NEF, ma Capture lo fa meglio.
Per una postproduzione "profonda" credo che servano entrambi, con Capture da usare per primo.
Quindi anche l'eventuale introduzione del "timbretto" in una prossima versione di Capture, cosa sicuramente gradita, non lo renderebbe comunque confrontabile con altri programmi.
Paolo
Batman3
QUOTE(paolo2002 @ Sep 14 2006, 10:57 AM) *

In realtà, oltre al clone, se noi consideriamo Capture come un programma di fotoritocco, di funzionalità ne mancano a bizzeffe.
Anche io, la prima volta che l'ho visto ho commesso l'errore di considerarlo tale, ma poi mi sono accorto che sbagliavo.
In fondo, tra Capture e Photoschop ci sono solo alcune funzionalità comuni.
Capture serve per fare della cose, Potoshop altre.
Sì, lo so, con il Camera RAW anche Photoshop consente di gestire il file NEF, ma Capture lo fa meglio.
Per una postproduzione "profonda" credo che servano entrambi, con Capture da usare per primo.
Quindi anche l'eventuale introduzione del "timbretto" in una prossima versione di Capture, cosa sicuramente gradita, non lo renderebbe comunque confrontabile con altri programmi.
Paolo


No di certo, PS rimane tale, ma a mio avviso per chi non è particolarmente pretenzioso col timbro clone e quel che già c'è moltissimi scatti potrebbero benissimo anche fare a meno di PS.
Più che un programma di fotoritocco NX mi sembra un programma per "correggere" le immagini, quindi va da sè che il timbro clone va visto in tale senso..... anche solamente per togliere qualche piccola traccia di sporco sul sensore....
salvomic
QUOTE(Batman3 @ Sep 14 2006, 11:55 AM) *

...
Più che un programma di fotoritocco NX mi sembra un programma per "correggere" le immagini, quindi va da sè che il timbro clone va visto in tale senso..... anche solamente per togliere qualche piccola traccia di sporco sul sensore....

Su questo punto concordo anch'io.
Pur rimanendo gli scopi dei due programmi diversi, un timbro clone ed anche un pennello correttivo, come in PS, in Capture ci starebbero proprio, se non altro - appunto - per correggere al volo piccole macchioline dovute al sensore nei casi in cui usare le "dust images" sarebbe un po' eccessivo o scomodo.
Sono sicuro che i programmatori di Nikon - col tempo - penseranno ad introdurli.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.