Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
alexgagliardini
Ciao a tutti gli amici del forum, e' da un po' di tempo che cerco di capire un po' di piu' sulle cornici che mettiamo nelle nostre foto.
Mi spiego meglio: come fare una cornice non e' un problema e, anche ammesso che non lo si sappia, ci sono tantissimi suggerimenti e tutorial per imparare. Ora, la domanda che mi faccio e' diversa: quando usarle? Sempre, a priori di tutto, oppure a volte e' meglio lasciare la foto "al naturale"? Ci sono regole ben precise o si bada al gusto personale? Quanto conta il contesto fotografico che si vuole incorniciare? Anni fa, portai dei quadri di un noto pittore locale per farne rivedere le cornici, ricordo come fosse ora che l'artigiano (un tizio burbero e dall'apparenza sempre seccata, ma di una sensibilita' e professionalità a mio parere inusuali) riusciva a preparare delle cornici che esaltavo il contenuto, senza distoglierne la visione, senza esagerare, ma di un gusto cromatico e forme sempre azzeccate. Vorrei sapere le vostre idee, condividere insieme le vostre opinioni eper poter capire qualcosa di piu' su questo lavoro di post produzione che secondo me conta non poco.
Saluti
Alessandro
Batman3
Ciao Alessandro, secondo il mio parere le cornici sulle foto non andrebbero usate in questo forum. Lo so che la cornice le fa risaltare ma non essendoci le foto sono più crude e di conseguenza niente viene esaltato semplicemente per accattivare chi visiona.
Se si mandano ad un amico allora il discorso cambia.....
M@rco
Secondo il mio modestissimo parere è solo una questione di gusti.
Come si fa a dire che è meglio questa o quella cornice, oppure se la foto è meglio con o senza cornice.
Se la foto è bella lo è senza o con l'aggiunta della cornice. wink.gif

MM
Batman3
Le foto risaltano di più con la cornice, è un dato di fatto, ma all'Accademia i quadri si giudicano senza. L'opera è quella, il modo di farla risaltare meglio un'altra cosa... ovvio che la scelta è una questione di gusti.
Gianni.T
QUOTE(M@rco @ Sep 14 2006, 02:26 PM) *

Secondo il mio modestissimo parere è solo una questione di gusti.
Come si fa a dire che è meglio questa o quella cornice, oppure se la foto è meglio con o senza cornice.
Se la foto è bella lo è senza o con l'aggiunta della cornice. wink.gif

MM

Concordo con M@rco guru.gif la cornice completa la foto non la migliora.

M@rco un nome una (cornice) scusate garanzia

Gianni
salvomic
QUOTE(Batman3 @ Sep 14 2006, 02:20 PM) *
secondo il mio parere le cornici sulle foto non andrebbero usate in questo forum. Lo so che la cornice le fa risaltare ma non essendoci le foto sono più crude e di conseguenza niente viene esaltato semplicemente per accattivare chi visiona....

Tutto dipende da cosa si vuole mettere in evidenza, e dal buon gusto. Se si devono discutere particolari o "crop", allora forse meglio la foto "cruda", come la definisci, se si posta in W/NW non vedo perché le cornici, se fatte bene e con gusto, non si dovrebbero usare smile.gif
QUOTE(M@rco @ Sep 14 2006, 02:26 PM) *
Secondo il mio modestissimo parere è solo una questione di gusti.
Come si fa a dire che è meglio questa o quella cornice, oppure se la foto è meglio con o senza cornice.
Se la foto è bella lo è senza o con l'aggiunta della cornice. wink.gif

Appunto. Quoto in pieno.

ciao
alexgagliardini
intanto ringrazio tutti per le risposte, perche' avevo bisogno di sapere gli altri come la pensassero. Tra l'altro mi sorge il dubbio se questa sia piu' una discussione da bar che da elaborazioni grafiche, nel caso avessi sbagliato a postare vi prego di scusarmi.

Che la foto debba essere valutata nuda e cruda trova d'accordo anche me perche' effettivamente l'apporto di una cornice la rende evidentemente piu' gradevole, o per lo meno questo e' l'effetto che ha su di me. Io all'inizio non la mettevo mai poi ho visto che un fondo nero migliorava la visione, ma ecco da dove nasce il mio bisogno di avere chiarimenti, dal fatto che se la cornice altera in un certo senso la percezione puo' anche riuscire a abbellire uno scatto che forse, nudo e crudo non sarebbe poi cosi interessante. Comunque restail fatto che certe cornici a volte sono dei cazzotti negli occhi... o no?
Batman3
Forse mi sono espresso male, non voglio dire che la cornice"non va messa" ma che l'effettiva potenza di una foto emerge in modo più puro (mi si conceda il termine) senza abbellimenti o sottolineature che effettivamente rendono più gradevole la visione isolandola maggiormente dal contesto.

Detto questo come cavolo fate a mettere le cornici????? Non si sa mai che debba mandare qualche foto a qualcuno e voglia...... rendere più gradevole la visione!!!!!!

Saluti Bat
maurizioricceri
sicuramente l'abito non fà il monaco,ma un bell'abito dà un contesto più piacevole all'insieme.
chopin
Il problema, casomai, è anche un altro.

Metto la cornice solo quando espongo una foto, o lo faccio su tutte le foto che archivio ?

In tal caso si pone anche un problema di

1) aumento dimensione file
2) diminuzione di pixel effettivi visualizzati a monitor

Chopin
alexgagliardini
QUOTE(chopin @ Sep 15 2006, 04:28 PM) *

Il problema, casomai, è anche un altro.

Metto la cornice solo quando espongo una foto, o lo faccio su tutte le foto che archivio ?

In tal caso si pone anche un problema di

1) aumento dimensione file
2) diminuzione di pixel effettivi visualizzati a monitor

Chopin


per le foto in archivio le cornici non le metto mai perche' credo che non abbia molto senso. Metto la cornice solo nel momento in cui espongo una foto, sia a monitor che su carta.
giuliocirillo
QUOTE(nevefresca @ Sep 16 2006, 01:13 AM) *

per le foto in archivio le cornici non le metto mai perche' credo che non abbia molto senso. Metto la cornice solo nel momento in cui espongo una foto, sia a monitor che su carta.


Pollice.gif


ciao nevefresca, io penso che quando si espone una foto sia tramite monitor sia tramite stampa, la cornice (chiaramente a tono) sia quasi d'obbligo. una bella cornice da valore alla foto, la isola e la decanta, non sono d'accordo che una foto va analizzata senza cornice, se una foto è brutta è brutta e basta, ma se è un capolavoro merita di essere isolata da tutto il resto.....anzi io aggiungerei stanza buia e faretto puntato a dovere sull'opera d'arte laugh.gif .... e poi sono utili per la firma laugh.gif .

ciao
giulio
M@rco
QUOTE(Batman3 @ Sep 15 2006, 12:41 AM) *

Detto questo come cavolo fate a mettere le cornici????? Non si sa mai che debba mandare qualche foto a qualcuno e voglia...... rendere più gradevole la visione!!!!!!


Leggiti questo 3d: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=34160

blink.gif

MM
vally9
La cornice aiuta soprattutto per il web, ma le stampe la faccio sempre senza!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.