Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marlino2002
Scusate la banalità della mia richiesta, ma sono poco più che principiante.
Oggi ho fatto delle fotografie ad una manifestazione folkloristica.
C'erano anche diverse sfilate di personaggi vestiti con abiti d'epoca, ma non sono riuscito (con priorità ai tempi) a regolare il tempo a valori superiori all'1/250, per cui molte foto sono venute mosse.
Portando i tempi a valori superiori non riuscivo a mantenere l'equilibrio con i diaframmi.
Qualcuno mi può dare per cortesia qualche consiglio per la prossima volta?
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.

Fausto
_Simone_
lente stabilizzata, 1/250, gente che cammina e foto mosse?
posta qualke foto...
BrunoCi
QUOTE(marlino2002 @ Sep 10 2006, 10:03 PM) *

Scusate la banalità della mia richiesta, ma sono poco più che principiante.
Oggi ho fatto delle fotografie ad una manifestazione folkloristica.
C'erano anche diverse sfilate di personaggi vestiti con abiti d'epoca, ma non sono riuscito (con priorità ai tempi) a regolare il tempo a valori superiori all'1/250, per cui molte foto sono venute mosse.
Portando i tempi a valori superiori non riuscivo a mantenere l'equilibrio con i diaframmi.
Qualcuno mi può dare per cortesia qualche consiglio per la prossima volta?
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.

Fausto

Se decidi il tempo di scatto puoi agire sugli altri due parametri:
- Apertura del diaframma
- Sensibilità della pellicola (o impostazione ISO del sensore digitale)

Se hai una digitale, il secondo parametro è modificabile a piacere, per cui ti basta semplicemente "aumentare gli ISO" e sei (quasi) a posto. Ovviamente vedrai apparire un effetto "grana" via via più marcato (il famigerato rumore), per cui è bene non abusare.

Un colpo di flash, in certi casi, può inoltre aiutarti.

Bruno.
salvomic
QUOTE(_Simone_ @ Sep 10 2006, 10:06 PM) *