Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giando69
Ho notato che pur avendo la D70, Capture 4.4 e CS2 impostati su Adobe Rgb mi succede questo:

Apro il nef con Capture e dopo lavorazione lo salvo in Jpeg alla massima qualità e spuntando la casella "incorpora profilo ICC (Adobe Rgb)" !

Se apro questo file con CS2 mi si apre la finestra che mi chiede se mantenere il profilo del Jpeg (sRgb..... ohmy.gif hmmm.gif ) o convertirlo in quello di lavoro (impostato in Adobe!!)

Che succede? Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni/opzioni dei vari software?

Ho letto una discussione simile qui ma mi sembra un problema legg diverso (mi si apre direttamente le finestra di avviso che mi chiede se cambiare profilo) e nel mio caso sto utilizzando ancora Capture 4.4 (non mi è ancora arrivato NX e il periodo trial mi è scaduto da un pezzo mad.gif )

Grazie
salvomic
ciao,
la discussione che citi l'ho aperta io, ed è utile perché mette in evidenza un piccolo (grande) problema con CS2 che apre sì bene il profilo impostato da Capture, ma poi in File -> Info legge "1" come "sRGB" e dice che è sRGB quando ad es. è Adobe RGB (1998).
Leggila ugalmente perché ti potrebbe servire.

Nel tuo caso, controlla tra le impostazioni di Capture, Gestione Colore -> Spazio Colore RGB preferito e imposta "Adobe RGB (1998)" e non spuntare "usa questo profilo invece di quello incorporato", così quando apri un nef preferibilmente lo apri già con Adobe RGB (1998).
Poi, come giustamente fai, salva in jpg tenendo la spunta su "incorpora profilo ICC".
Poi controlla le opzioni di CS2 in Edit -> Color Settings (o come sono in italiano). Puoi scegliere che ti indichi o meno se ci sono "mismatches" con i profili.
Ma se salvi da Capture un file con profilo Adobe RGB (1998) dovresti ritrovarti con un profilo "Nikon Adobe RGB", non sRGB...

Quando ti arriva NX prova con quello smile.gif
Giando69
grazie.gif

Verifico subito queste cose ... e a questo punto proverò a verificare con capture le info sul file per vedere qual è in effetti il profilo...
salvomic
QUOTE(Giando69 @ Sep 11 2006, 09:39 AM) *
grazie.gif
...

de nada, prego smile.gif

verifica e facci sapere,
ciao!
Giando69
... verificato smile.gif

Ho riaperto il jpeg (che CS2 mi segnalava sRgb) utilizzando Capture 4.4(finestra info pixel) e in effetti il file è ancora un AdobeRgb.

Ma il problema è del Capture o di CS2??? biggrin.gif
salvomic
QUOTE(Giando69 @ Sep 12 2006, 07:49 PM) *
... verificato
...Ma il problema è del Capture o di CS2??? biggrin.gif

è tutto (o quasi) spiegato nella nostra discussione, che citavi sopra.
ciao
Andrea L.R.
Analogo problema dell'autore della discussione....ho meglio spiegato nella discussione citata dall'amico...

Andrea

PS provato a fare come dite ma continua ad aprirmi file impostati in macchina come ADOBE RGB in profilo I*...e poi salva in sRGB come documentato da PSP CS2 e ACDSEE.....

altra precisazione...
in basso a SX mi dà il profilo NIKON SRGB quando io scatto in ADOBE RGB....(?????)....

aiuto smile.gif

molti altri hanno lo stesso identico mio problema...

FORUM NIKON STRANIERO

ciao a tutti...attendo lumi...
Massimo.Novi
QUOTE(Andrea L.R. @ Sep 12 2006, 10:39 PM) *

...in basso a SX mi dà il profilo NIKON SRGB quando io scatto in ADOBE RGB....(?????)....


Ciao

Il nome del profilo che vedi è in realtà il nome interno dato da Nikon al file ICC. Una piccola licenza "personalizzata".

Mi pare che il problema elecato nel forum U.S.A. fosse di altra natura, ossia il problema di convertire in automatico in JPEG da file AdobeRGB.

Saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.