Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
barwen
ecco volevo chiedervi dei pareri su questa immagine che ho scattato stasera, non so a me pare che ci sia qualcosa che non va'.
Mi sembra che non vada l'inquadratura, e che abbia dei problemi di rumore nonstante sia stata scattata a 400 iso con un tempo di 1/250.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie

[attachmentid=59846]
.oesse.
rumore, cara Barbara, non ne vedo.
Circa l'inquadratura la trovo molto classica e la parte in basso tutta nera aggiunge poco allo scatto.
Magari se la rimuovi, ottieni solo delle belle shiluette.

.oesse.
barwen
QUOTE(.oesse. @ Sep 8 2006, 08:43 PM) *

rumore, cara Barbara, non ne vedo.
Circa l'inquadratura la trovo molto classica e la parte in basso tutta nera aggiunge poco allo scatto.
Magari se la rimuovi, ottieni solo delle belle shiluette.

.oesse.

Grazie Oesse,

tu dici che cosi migliora?

[attachmentid=59847]

circa il rumore, quando ingrandisco l'immagine vedo una nebbiolina strana tipo la grana della pellicola....boh!
piborsal
QUOTE

circa il rumore, quando ingrandisco l'immagine vedo una nebbiolina strana tipo la grana della pellicola....boh!

Consideriamo sempre che visualizzare un'immagine a monitor equivale ad osservare un ingrandimento vicino al formato 100x70, quella grana in stampe meno spinte non sarà mai visibile, oltretutto è perfettamente normale che questa sia lievemente visibile nelle zone sottoesposte del fotogramma.
.oesse.
personalmente la trovo piu' gradevole ora.
Circa il rumore io non ne vedo. Puoi postare un crop della zona incriminata?

.oesse.
alutec
Ciao, anche secondo me meglio la seconda di rumore non ne vedo l'ombra vai tranquilla.
Ciauz
barwen
Grazie Ragazzi,
comunque ecco il crop

[attachmentid=59875]

mi sembra di vedere il cielo con un po di pixel non uniformi,
non so...
è che quando guardo a monitor le foto di altri mi nembrano piu nitide, ed ingrandendole non anno quella che a me sembra nebbiolina.
Dipende dai mega pixell della fotocamera? hmmm.gif

ciauzzz
walter55
Ho "sezionato" la tua foto fino ad ingrandimenti "osceni" biggrin.gif : un "silenzio" quasi assordante!

Stai tranquilla Lady, in quanto a rumore la tua foto è sana come un pesce. biggrin.gif

Piuttosto, rimarcherei come ha già fatto qualcun altro, l'opportunità di giudicare una foto dalla stampa piuttosto che da un monitor.

Ciao. smile.gif
barwen
QUOTE(walter55 @ Sep 10 2006, 06:06 PM) *

Ho "sezionato" la tua foto fino ad ingrandimenti "osceni" biggrin.gif : un "silenzio" quasi assordante!

Stai tranquilla Lady, in quanto a rumore la tua foto è sana come un pesce. biggrin.gif

Piuttosto, rimarcherei come ha già fatto qualcun altro, l'opportunità di giudicare una foto dalla stampa piuttosto che da un monitor.

Ciao. smile.gif


Grazie Walter, ora sto piu tranquilla rolleyes.gif
Renzo.
Forse la nebbiolina a cui fai riferimento è dovuta ad una mancanza di contrasto locale.
Gli esempi che ti propongo sono stati ottenuti in questo modo, sulla quantità del risultato poi è alquanto soggettivo:

Foto 1

Maschera di contrasto
Fattore 10
Raggio 250
Soglia 0

Applicato 2 volte

Maschera di contrasto
Fattore 40
Raggio 0,2
Soglia 0

Maschera di contrasto
Fattore 80
Raggio 0,4
Soglia 0

Foto 2

Come foto 1 solo che alla fine ho allineato la maniglia del punto di bianco dei livelli con il grafico (CTRL+L).

Dopodichè ho convertito il profilo colore in sRGB per la visione sul web.


[attachmentid=60151]

[attachmentid=60152]
barwen
QUOTE(Renzo. @ Sep 12 2006, 10:02 AM) *

Forse la nebbiolina a cui fai riferimento è dovuta ad una mancanza di contrasto locale.
Gli esempi che ti propongo sono stati ottenuti in questo modo, sulla quantità del risultato poi è alquanto soggettivo:

Foto 1

Maschera di contrasto
Fattore 10
Raggio 250
Soglia 0

Applicato 2 volte

Maschera di contrasto
Fattore 40
Raggio 0,2
Soglia 0

Maschera di contrasto
Fattore 80
Raggio 0,4
Soglia 0

Foto 2

Come foto 1 solo che alla fine ho allineato la maniglia del punto di bianco dei livelli con il grafico (CTRL+L).

Dopodichè ho convertito il profilo colore in sRGB per la visione sul web.
[attachmentid=60151]

[attachmentid=60152]

Renzo, io non ho PhotoS o PSP e quindi non posso ritoccare le foto nel modo che tu hai specificato. Bellissimo lavoro però! grazie.gif
mi sa che dovro fare uno sforzino economico... biggrin.gif
anche se preferirei che venissero nitide gia in camera senza dover fare "carnevale" messicano.gif

ps
Preferisco la prima....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.