Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Volevo un consiglio ,
per ogni progetto di lavoro ho 150-200 file Nef da correggere e trasformare
in Tiff, visto che di solito quasi tutti i file hanno bisogno di piccolissime correzioni diciamo 1/2 diaframma di sovra o sottoesp al massimo e piccole correzioni cromatiche e ho bisogno di accellerare il mio flusso di lavoro avevo pensato di convertire in bach tutti i file con NX lavorare con PS e solo i file piu problematici 5-10 % correggerli a dovere con NX , voi cosa mi consigliate ? é giusto
oppure anche con correzioni di cosi poca importanza perdo molta qualità?
cuomonat
Conviene sempre fare le correzioni sul NEF, poi salvarle, quindi avviare il batch di conversione per ulteriore PP con altri programmi.
Marco Negri
Dear.

Ti ricordo che le procedure di modifica NEF non hanno alcun apporto sul file originale.
Potrai dunque modificare a piacere l' immagine ripristinando “al bisogno” le condizioni primordiali dello scatto.
Ti consiglio di utilizzare come riferimento il programma di Nikon Capture NX.


Un cordiale saluto
Luix90
QUOTE(Marco Negri @ Sep 6 2006, 05:24 PM) *

Dear.

Ti ricordo che le procedure di modifica NEF non hanno alcun apporto sul file originale.
Potrai dunque modificare a piacere l' immagine ripristinando “al bisogno” le condizioni primordiali dello scatto.
Ti consiglio di utilizzare come riferimento il programma di Nikon Capture NX.
Un cordiale saluto


Scusa Marco , questo lo sapevo ma non capisco io la tua opinione se devo comunque lavorare sul Nef o posso ( la priorità in questo caso non è la qualità ma la velocità ) lavorare su Tiff trasformato con NX .
Scusami ancora sono io che non capisco huh.gif
meialex1
QUOTE(Luix90 @ Sep 6 2006, 05:34 PM) *

Scusa Marco , questo lo sapevo ma non capisco io la tua opinione se devo comunque lavorare sul Nef o posso ( la priorità in questo caso non è la qualità ma la velocità ) lavorare su Tiff trasformato con NX .
Scusami ancora sono io che non capisco huh.gif


Quello che vuol dire Marco (se posso) è che NX è un programma studiato appositamente per lavorare i file Nef (e non) ed è lo strumento ideale per la correzione, qual ora nn ti piacesse il risultato ti da la possibilità di fare "retromarcia".
Puoi usare la funzione batch, per correggere foto fatte in una stessa situazione di luce, ad esempio hai n° x foto fatte in esterno tutte con il sole nella stessa direzione ecc. ecc., correggi la prima, batch- poi- salvi impostazioni, e le successive nn fai altro che ricaricare l impostazione.
Personalmente uso solo ed esclusivamente il capt. per correggere le immagini, lascio a phot. il contorno, filtri e altre cose.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.