Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tuffi
Ciao...
ultimamente mi è sorto un problema sulla D50 in modo improvviso, la tendina davanti al sensore si blocca quando alzo lo specchio dal menu e torna in posizione solo dopo molto tempo , questo a causato penso moltissima polvere sul sensore..(spero non sia rovinato) come faccio a capire se è polvere o guasto?. inoltre guardando dal mirino sembra sporco anche il pentaprisma...
Volevo sapere essendo ancora in garanzia la macchina se vale la pena mandarla a Torino per farla sistemare in garanzia ( a Milano è solo FUORI garanzia vero?) oppure pagare qualcosa per averlo in tempi brevi se i costi non sono esorbitanti?
piborsal
QUOTE(tuffi @ Sep 4 2006, 06:28 PM) *

Ciao...
ultimamente mi è sorto un problema sulla D50 in modo improvviso, la tendina davanti al sensore si blocca quando alzo lo specchio dal menu e torna in posizione solo dopo molto tempo , questo a causato penso moltissima polvere sul sensore..(spero non sia rovinato) come faccio a capire se è polvere o guasto?. inoltre guardando dal mirino sembra sporco anche il pentaprisma...


Cosa intendi dicendo che la tendina si blocca quando alzi lo specchio dal menù?
Se ho capito bene stai utilizzando impropriamente la funzione di sollevamento dello specchio per la pulizia della macchina, una volta slezionata quella funzione specchio e tendina ritornano in posizione solo dopo lo spegnimento della macchina.

Per quanto riguarda la pulizia del sensore ti posso consigliare semplicemente di munirti di una bella pompetta (assicurati che sia perfettamente pulita) e dopo aver alzato lo specchio mediante l'apposita funzione dai qualche bella soffiata al sensore.
Poi spegni la macchina rimuovi nuovamente l'obiettivo e soffia anche in modo da pulire lo specchio e lo schermo di messa a fuoco.

Mi raccomando non toccare nulla.

Se si tratta solo di polvere con questo dovresti già risolvere, altrimenti puoi cimentarti in una pulizia del sensore con sensor swab e liquido eclipse o mandare la macchina in assistenza (non credo che le operazioni di pulizia possano essere gestite in garanzia) per un accurata pulizia di tutte le sue parti.

tuffi
ok...il problema è che una volta spenta la macchina lo specchio si abbassa ma la tendina rimane aperta a metà come incastrata...cioè penso sia qualcosa di meccanico più che elettronica
piborsal
QUOTE(tuffi @ Sep 4 2006, 06:53 PM) *

ok...il problema è che una volta spenta la macchina lo specchio si abbassa ma la tendina rimane aperta a metà come incastrata...cioè penso sia qualcosa di meccanico più che elettronica


come hai fatto la diagnosi?
tuffi
bhe allora rialzando nuovamente lo spechio si vede la tendina a meta corsa...per la sporcizia bhe vedendo le foto si vedono aloni del colore dell'immagine sottostante penso che se fossero pixel rovinati sarebbero neri o bianchi
piborsal
QUOTE(tuffi @ Sep 4 2006, 06:59 PM) *

bhe allora rialzando nuovamente lo spechio si vede la tendina a meta corsa...per la sporcizia bhe vedendo le foto si vedono aloni del colore dell'immagine sottostante penso che se fossero pixel rovinati sarebbero neri o bianchi


Avresti mica qualche immagine da postare?

Lo specchio lo risollevi da menù?

In questo caso credo che ti convenga portare la tua macchina in assistenza per la riparazione della tendina in garanzia.

La pulizia del sensore e delle altre parti credo proprio venga effettuata d'ufficio in occasione di interventi del genere.

tuffi
si infatti è quello che pensavo e cercavo una conferma..
l'unica cosa che non ho capito è se devo madnarla a Torino o Milano oppure se posso portarla al centro commerciale dove lo comprata con la loro garanzia oltre alla NItal Card e poi ci pensano loro
piborsal
Credo proprio L.T.R.
meialex1
QUOTE(piborsal @ Sep 4 2006, 07:11 PM) *

Credo proprio L.T.R.



oltre al giusto link segnalato vorrei sottolineare questo altro importante link per la spedizione della dslr con le condizioni e il modulo per l invio


http://www.ltr.it/Pagine/PaginaCorpoN.asp?wPagina=775
phproject
Salve..
ho una d50 da non molto che uso continuamente in situazioni varie anche estreme e il fatto che la tendina resti bloccato non credo sia solo un problema di polvere...è sicuramente meccanico...devi necessariamente accomodarla...passata l'influnza ti darà grandi soddisfazioni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.