Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
anubi
Ciao a tutti volevo sapere se sbaglio qualcosa in questi passaggi oppure no.
Scatto foto in NEF passo a PS CS2 per salvare in tiff, poi se voglio salvare in jpg devo per forza andare su "Salva immagini per web" (o sbaglio?), una volta aperta la maschera per il salva su web la foto e' come se avesse perso la saturazione dei colori (sbiadita) e normale tutto cio' oppure sbaglio qualcosa?
grazie.gif
praticus
Ciao Anubi,

non chiarisci se usi anche Capture o solo Camera Raw comunque:

1) con capture apri il NEF ed effettui tutte le correzioni che desideri, con la nuova versione NX anche in modalità selettiva, salvando nuovamente in NEF; successivamente hai la possibilità di salvare sia in tiff che in jpeg, sempre attraverso Nikon Capture NX.

2) con Adobe Camera RAW il passaggio in jpeg avviene attraverso "salva per web" dove puoi selezionare il grado di qualità dell'output visualizzando anche un'anteprima.


In linea generale ad una maggior compressione jpeg corrsponde un pegioramento della qualità dell'immagine.......verifac i paraetro di salvataggio.....

Ciao...




meialex1
QUOTE(gemisto @ Sep 2 2006, 02:32 AM) *

Ciao Anubi,


2) con Adobe Camera RAW il passaggio in jpeg avviene attraverso "salva per web"
Ciao...


Non è detto, se dopo il passaggio di camera raw vai su "immagine.....metodo..... e passi da 16 bit a 8 bit", puoi salvare il file in jpeg.
Giorgio Baruffi
il tiff è a 16 bit, perciò PS non ti presenta il semplice jpg se fai salva con nome, devi modificare quel dato, parssarla quindi ad 8 bit...



oopsss... preceduto! wink.gif
anubi
Ok grazie per le informazioni,
comunque io uso capture 4.4 per aprire il nef pero' mi sembra che li non c'e' la conversione in jpg devo in ogni caso andare su PS vero?
Giuseppe Maio
QUOTE(anubi @ Sep 2 2006, 12:29 PM) *

Ok grazie per le informazioni,
comunque io uso capture 4.4 per aprire il nef pero' mi sembra che li non c'e' la conversione in jpg devo in ogni caso andare su PS vero?

Falso,

In Nikon Capture dopo aver gestito un Raw-Nef basterà scegliere l'opzione salva con nome e quindi selezionare il formato, la compressione e la profondità colore voluta.

G.M
anubi
no mi sbagliavo ho visto che anche con captute posso salvare sia in tiff che jpg.
come non detto! biggrin.gif
Giorgio Baruffi
e se farai delle prove, potrai notare che il jpg che esce da NC è superiore a quello da PS, provare per credere... Pollice.gif
meialex1
QUOTE(anubi @ Sep 2 2006, 12:33 PM) *

no mi sbagliavo ho visto che anche con captute posso salvare sia in tiff che jpg.
come non detto! biggrin.gif


Ciao anubi, penso che un occhiatina quì ti può essere di aiuto

http://www.nital.it/experience/capture.php
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.