Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alcarbo
Al mondo ci sono ancora ABORIGENI cannibali (che mangiano uomini).

A parte ciò, nelle nostre zone si mangia con avidità il cavallo, alimentazione che è considerata barbara in altri paesi (che io ricordi gli USA),
MA PREGIATISSIMA DA NOI, IN nord ITALIA (NON CONOSCO ALTRE REGIONI CHE NON SIANO EMILIA E ....NON RICORDO SE VENETO O TOSCANA)

In altre parti del mondo (ormai diffuse anche da noi) mangiano cani e gatti, specie in Oriente, e per noi coloro sono come "cannibali".

Anche per Statunitensi chi mangia cavalli come noi è un cannibale indegno.

QUALE E' LA GIUSTA MISURA ?

Ogni cultura ha le proprie usanze.

CONCLUDO.
SE NOI MANGIAMO I CAVALLI, PRELIBATI
ALTRETTANTO POSSONO ESSERE PRELIBATI IN ORIENTE, CANI E GATTI

PS. Ricordo, PER INCISO, che i miei avi , alla fame, mangiavano i Gatti come fossero conigli

CONCLUSIONE: DIVENTERO', SE NON VEGANO, VEGETARIANO
alcarbo
Quello che voglio dire
è che se noi mangiamo i cavalli
ben possono orientali mangiare cani e gatti

p.s. Ribadisco che i miei nonni, durante la guerra, in mancanza di altro, mangiavano i gatti

Mangiare esseri umani, è un'altra storia.
alcarbo
xxx Boia.

Ci sono antichi, vetusti, ed antichi (lo ho già detto) , e profondi dibattiti
CIRCA L'ALIMENTAZIONE attraverso certi animali (cavalli, gatti e cani)
e persino circa il cannibalismo magari in casi estremi .....

E' un bel dibattito.
Io dico che, se da noi si mangia cavallo (pur alimentazione aborrita in USA)
ben possono gli orientali mangiare CANI E GATTI.

Oppure Nooooo !!!!!

ps. La carne umana, almeno e solo in casi estremi.
Io ammetto cannibalismo (non su vivi, ma su morti)
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/dis...de-1972374.html
mansu.p
Beh quando Colui che mi ha creato mi ha messo sulla terra mi ha dato il permesso di cibarmi delle creature che camminano sulla terra
Gli umani non sono di mio gusto ma per il resto chi sono io per contraddire il mio Creatore?
Un saluto
Mansueto
alcarbo
Rispondo.
A parere mio
Lasciando perdere gli umani
Perché possiamo mangiare i CAVALLI ..
... e non possiamo mangiare GATTI e CANI ????

Indago

ps. Tanto adesso ci fanno mangiare cavallette, ragni, scorfani, grilli ... e non so che altro.
ripeto.... perché non gatti e cani
ripeto... i miei nonni (in anni di carestia dal 1940 al 1945) tutti mangiavano i gatti che sono simili ai conigli
mansu.p
Caro Alfredo
aspetta ancora un pochino che la risposta ti arriverà. Se andiamo avanti così altro che cani e gatti ci mangeremo.
Sopravviverà solo chi non si farà troppi problemi e sarà di bocca buona. messicano.gif
casugian
QUOTE(mansu.p @ Nov 5 2023, 06:05 PM) *
Caro Alfredo
aspetta ancora un pochino che la risposta ti arriverà. Se andiamo avanti così altro che cani e gatti ci mangeremo.
Sopravviverà solo chi non si farà troppi problemi e sarà di bocca buona. messicano.gif


Boh io mangio pollo suini bovini pesci quelli comuni e basta mi pare. Non credo di mangiare altri animali. Qualche volta da piccolo le lumache ho mangiato, oggi non lo rifarei. Ah poi cacciagione quella si a volte, tipo fagiani...poi pure pappardelle al lepre, il capriolo una volta a Como. Cavallo mai mangiato, a Catania anche va forte la carne di cavallo...

Sono cannibale?
Mauro Va
a Londra esiste una macelleria che si chiama Wesker & Son ed è situata nella zona est di Londra. Si può dire che sia una macelleria per cannibali da cui è meglio tenersi alla larga se si è deboli di stomaco. I clienti infatti, possono richiedere pezzi di torace, cosce, mani ma anche altre parti del corpo inclusi i genitali: un’esperienza particolare per chi vuole provare qualcosa di inconsueto.
Ovviamente la carne venduta è assolutamente commestibile e non è realizzata con materiale inorganico. Si tratta di pollo, maiale, manzo e carni di altri animali che vengono finemente modellate da veri e propri food artists per creare quella che è la tipica forma umana. ohmy.gif
alcarbo
Non é ben definito dove si mangia il cavallo.
Certamente non in USA.

Viene apprezzata in Francia e Giappone.

In Italia, è abitualmente consumata in Sicilia e fa parte della cucina storica tradizionale di tutta l'isola (soprattutto nella zona di Catania) e in Puglia. Consumi ridotti si riscontrano in altre regioni come piemonte (cuneo) nel Veneto, dove entra come ingrediente base della tipica pastissada, in Lombardia, soprattutto in provincia di Mantova, in Sardegna, in Basilicata e in Emilia-Romagna dove nel parmense come leccornia viene consumato anche crudo, sotto forma di macinato.

Stando a Mail online il cane amico dell'uomo viene mangiato in Thailandia ed anche in Cina, Indonesia, Corea, Taiwan, Vietnam, Messico, Filippine, Polinesia e in Svizzera, almeno fino al 1996.

La tradizione, da noi considerata una barbarie, di cucinare i felini, così come i cani, è diffusa soprattutto in Asia, con la Cina in testa, il Vietnam e l'Indonesia dove è permesso cibarsi degli animali da affezione.
mansu.p
QUOTE(casugian @ Nov 5 2023, 06:33 PM) *
Boh io mangio pollo suini bovini pesci quelli comuni e basta mi pare. Non credo di mangiare altri animali. Qualche volta da piccolo le lumache ho mangiato, oggi non lo rifarei. Ah poi cacciagione quella si a volte, tipo fagiani...poi pure pappardelle al lepre, il capriolo una volta a Como. Cavallo mai mangiato, a Catania anche va forte la carne di cavallo...

Sono cannibale?

Di sicuro messicano.gif messicano.gif
Comunque qui in provincia di Brescia non che trovi la carne di cavallo dappertutto, però le macellerie equine non sono così inusuali.
Io non disdegno una buona bistecca di cavallo ogni tanto, il problema che poi comincio a nitrire tutto il giorno messicano.gif
togusa
A Piacenza il cavallo va tantissimo.
C'è almeno un piatto tipico che si chiama la Piccola di Cavallo... e comunque per la tartare di cavallo e le bistecche.
Per altro è una carne ottima, contiene il doppio del ferro e meno della metà dei grassi per unità di peso rispetto al manzo.
giumarty
QUOTE(togusa @ Nov 6 2023, 03:54 PM) *
A Piacenza il cavallo va tantissimo.
C'è almeno un piatto tipico che si chiama la Piccola di Cavallo... e comunque per la tartare di cavallo e le bistecche.
Per altro è una carne ottima, contiene il doppio del ferro e meno della metà dei grassi per unità di peso rispetto al manzo.

Come non darti ragione!!! Mia moglie una volta al mese ce lo impone nella nostra dieta. tongue.gif
sarogriso
Cavallo molto buono, asino pure, segue a ruota capra ( giovane )

non per niente ma per carne pare esista solo la costata ( paghi l'osso a peso d'oro ), filetto super, tagliata e fettina.

Ci sono tante carni meno famose ma che hanno tanto da dare, per esempio selvaggina in tante forme e conigli, forse perché più difficili da cucinare bene?
alcarbo
Ripeto che a Parma cavallo va tantissimo anche da noi.
A me piace(va).
Le indicazioni che ho messo sono tratte dal web.
Ma (come spesso) sono un pò ignoranti.
Quindi posso aver escluso alcune zone
Secondo me in Emilia va dappertutto (non so Romagna)
alcarbo
Dicono che carne di cavallo FA BUON SANGUE (evita anemie)

In USA, chi mangia cavallo, resta un CANNIBALE

Per cui non posso condannare i Cinesi che mangiano i CANI (visto che i miei nonni mangiavano i gatti).

E non posso dar torto a xx, che sostiene che presto mangeremo i ratti e soprattutto i cinghiali di Roma
(perché non li estirpano, mangiandoli ?) messicano.gif
sarogriso
QUOTE(alcarbo @ Nov 7 2023, 11:06 AM) *
............. e soprattutto i cinghiali di Roma
(perché non li estirpano, mangiandoli ?) messicano.gif

Perché verresti subito attaccato da chi va in Tv a difendere chi si siede sulle tangenziali di Roma e che colora le fontane, se poi come già successo arrivano giornalisti e telecamere e fanno la domanda a quello sbagliato che non sa manco dire perché è lì col cartello in mano poi le domande te le fai.... _e ci trovi anche le risposte hmmmm_ rolleyes.gif

Ecco, ora l'ho detto. cool.gif

Cio Alfredo, comunque del cinghiale son buone sia lo spezzatino che le costolette, attendiamo che arrivino in tavola. tongue.gif
alcarbo
Ovvio che scherzo
e sono solo provocatorio ?

QUOTE(sarogriso @ Nov 7 2023, 12:44 PM) *
Perché verresti subito attaccato da chi va in Tv a difendere chi si siede sulle tangenziali di Roma e che colora le fontane, se poi come già successo arrivano giornalisti e telecamere e fanno la domanda a quello sbagliato che non sa manco dire perché è lì col cartello in mano poi le domande te le fai.... _e ci trovi anche le risposte

Ecco, ora l'ho detto.

Cio Alfredo, comunque del cinghiale son buone sia lo spezzatino che le costolette, attendiamo che arrivino in tavola.



messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Cinghiale, Cavallo, Maiale, Cinghiale bis, Cavallo BIS O BUS, Cane, Gatto, Bovini, Ovini, Caprini, PERSINO GLI Esseri umani.

Io divento VEGETARIANO, ANZI VEGANO

Vegano ? Ho ancora qualche dubbio.
Formaggi e latticini mi piacciono troppo (poi mi convertirò anche anche a questo)
PS: la meta è la dieta assoluta.
IL DIGIUNO TOTALE

Si vive senza mangiare
Persino senza respirare telefono.gif
Pronto ? Risponde Centro Igiene Mentale ?

PS CIAO DAIIIII messicano.gif

Chi mi ama mi segue
Mi segue mi ama
Chi non mi segue ? NON CAPISCE ironia folle.... alias paranoia o affini
sarogriso
Ovviamente non mangio sempre carne, ho appena finito con gnocchi di patate al pesto e secondo leggero con radicchio rosso con un po' di tonno e caffè. biggrin.gif
alcarbo
waaooohhh
Gli gnocchi ? Il mio PRIMO preferito
Eppure a Parma gli gnocchi li trovi poco, pochissimo. Eppure io li adoro.
I primi preferiti a Parma (e aggiungo Piacenza) sono
Anolini in brodo (detti a Reggio cappelletti e verso Modena e Bologna TORTELLINI)
Ma sono diversi (vedi foto nel post che segue)
Ancor più a Parma (non credo a Reggio)
Tortelli verdi (da noi detti di erbette) che si festeggiano il 23 giugno la sera della Tortellata di San Giovanni, dove di riceve la scaramantica rugiada pagana eccetera
Ed anche Tortelli zucca (di origine assolutamente mantovana)
Poi altri



Ogni Provincia
Persino ogni Comune
Persino OGNI FAMIGLIA
FA TESTO A SE STANTE



OGNI CHILOMETRO CAMBIANO USANZE
LucaRtt
Io mangio quello che passa il convento ....sulla mia tavola passa un po' di tutto, in questo periodo scelgo carne in base anche al costo e verdure di stagione...

Vegano?? Ogniuno mangia quello che vuole, quello che proprio mi dà fastidio, sono quelle persone che ti vorrebbero imporre di mangiare quello che vogliono.....nella mia esperienza MAI sedersi a tavola con un vegano fanatico, ti fa andare di traverso ogni boccone....(qui mi fermo)

alcarbo
Pollice.gif Pollice.gif

Continuum

Anolini o Cappelletti (Piacenza Parma in parte Reggio)

POI C'E' ZONA FRA CAPPELLETTI E TORTELLINI

A VOI ARDUA SENTENZA
INSOMMA ? E' CAOS
OGNI METRO CAMBIA USANZA E NOME


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 50 KB




Cappelletti o Tortellini (in parte Reggio e tutte altre province ad oriente)


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 33.5 KB



Ci sono zone bastarde, come la mia, a cavallo Enza (confine fra cappelletti e cappelletti)
MA ENZA NON E' IL CONFINE
AI POSTERI L'ARDUO... CONFINE


Il mio scopo ? Creare CAOS
LucaRtt
Hai dimenticato i Ravioli messicano.gif
davidebaroni
QUOTE(sarogriso @ Nov 7 2023, 09:51 AM) *
Cavallo molto buono, asino pure, segue a ruota capra ( giovane )

non per niente ma per carne pare esista solo la costata ( paghi l'osso a peso d'oro ), filetto super, tagliata e fettina.

Ci sono tante carni meno famose ma che hanno tanto da dare, per esempio selvaggina in tante forme e conigli, forse perché più difficili da cucinare bene?

Asino pure... e asina ancora meglio! Polenta con stracotto d'asina... Delizia. wub.gif
Anche del manzo ci sono tanti altri tagli ottimi e meno conosciuti... Alcuni totalmente dimenticati, come il diaframma, ad esempio. Altri di provenienza "esotica", ma non poi così tanto, come il codone, che ormai è noto con il suo nome "brasiliano" di picanha. Buonissima. Ma anche la costina, che per fare l'asado stile argentino è la morte sua. I tagli della parte anteriore per il brodo, il cappello del prete per lo spezzatino, e tanto altro... rolleyes.gif
QUOTE(sarogriso @ Nov 7 2023, 01:12 PM) *
Ovviamente non mangio sempre carne, ho appena finito con gnocchi di patate al pesto e secondo leggero con radicchio rosso con un po' di tonno e caffè. biggrin.gif

Io invece stamattina mi sono svenato e ho preso il necessario per fare una moqueca di salmone e mazzancolle, che mi terrà compagnia per almeno un mese (ne faccio TANTA, poi porziono e congelo)... È un piatto brasiliano, di Bahia (anche se si è diffuso molto anche a Rio de Janeiro), e la ricetta è semplice, sì, ma non sbaglia un colpo. Se qualcuno fosse interessato ad avere la ricetta basta dirlo... rolleyes.gif
Alla fine non è nemmeno cara. Io "mi sono svenato" perché ho preso le cose per farne una MONTAGNA, ma alla fine verrà intorno ai 4€ a porzione, forse meno (dipende anche dalla... porzione messicano.gif ).
mansu.p
Ma vogliamo parlare dei casoncelli bresciani con ripieno di brasato?
Sto cercando nella mia zona un macellaio che mi fornisca dei tagli di carne con le marezzature di grasso
sembra che in Italia siano rari, vogliono tutti la fettina così rossa che sembra di plastica.
Invece sul bbq a cottura lenta ci vuole un pò di grasso.
Davide la tua ricetta con il pesce mi interessa, puoi per cortesia farmela avere?
ti ringrazio.
Ciao
Mansueto
alcarbo
@ GRAZIE Davide per il contributo, sempre fattivo

@ GRAZIE Mansu. Ma che cosa sono i Casoncelli ??
Che parte sono ? E di quale animale ?

=================

Uuuhhh che discussione proficua O PROFIQUA

Facciamola evolvere dagli animali strani

ALLE RICETTE GOLOSE

Esclusi i GRILLLI (io non li mangio)

Il GRILLO lo uso (spero, ancora, in futuro) .. intedo per fare pipì, compatibilmente con la vecchia prostata. NON ALTRO (non ho sforato)
giumarty
QUOTE(mansu.p @ Nov 7 2023, 03:53 PM) *
Ma vogliamo parlare dei casoncelli bresciani con ripieno di brasato?
Sto cercando nella mia zona un macellaio che mi fornisca dei tagli di carne con le marezzature di grasso
sembra che in Italia siano rari, vogliono tutti la fettina così rossa che sembra di plastica.
Invece sul bbq a cottura lenta ci vuole un pò di grasso.
Davide la tua ricetta con il pesce mi interessa, puoi per cortesia farmela avere?
ti ringrazio.
Ciao
Mansueto

Mansu, Mansu, tu non sai cosa hai scatenato !!!!! messicano.gif Alfredo è già, come vedi, partito laugh.gif laugh.gif

Aspettati altri "rimproveri" tongue.gif Comunque qui come primi golosi ci concediamo Marubini anche di carne ai quattro brodi, tutto l'anno. Altro piatto tipico del giorno dei Santi sono " i
FASULIN DE' L'OCC " fatti in diverse cotture, cotiche, ( i piu' classici) salsiccia carne. provare per credere. Ci facciamo uno scambio l'anno prossimo ai Santi? tongue.gif
Ciao
Giumarty
togusa
QUOTE(alcarbo @ Nov 7 2023, 06:31 PM) *
@ GRAZIE Mansu. Ma che cosa sono i Casoncelli ??


Sono una pasta ripiena tipica del bresciano-bergamasco
davidebaroni
QUOTE(mansu.p @ Nov 7 2023, 03:53 PM) *
Ma vogliamo parlare dei casoncelli bresciani con ripieno di brasato?
Sto cercando nella mia zona un macellaio che mi fornisca dei tagli di carne con le marezzature di grasso
sembra che in Italia siano rari, vogliono tutti la fettina così rossa che sembra di plastica.
Invece sul bbq a cottura lenta ci vuole un pò di grasso.
Davide la tua ricetta con il pesce mi interessa, puoi per cortesia farmela avere?
ti ringrazio.
Ciao
Mansueto

Hai MP smile.gif
mansu.p
QUOTE(davidebaroni @ Nov 8 2023, 11:40 AM) *
Hai MP smile.gif

Grazie Pollice.gif
mansu.p
QUOTE(giumarty @ Nov 7 2023, 10:09 PM) *
Mansu, Mansu, tu non sai cosa hai scatenato !!!!! Alfredo è già, come vedi, partito

Aspettati altri "rimproveri" tongue.gif Comunque qui come primi golosi ci concediamo Marubini anche di carne ai quattro brodi, tutto l'anno. Altro piatto tipico del giorno dei Santi sono " i
FASULIN DE' L'OCC " fatti in diverse cotture, cotiche, ( i piu' classici) salsiccia carne. provare per credere. Ci facciamo uno scambio l'anno prossimo ai Santi? tongue.gif
Ciao
Giumarty

La settimana scorsa in casa di amici mi sono strafogato di fagioli con le cotiche, erano anni che non ne gustavo. D'altronde dato che c'erano 4 varietà di fagioli nella preparazione, si può dire che era quasi un piatto vegetariano. Peccato che la mattina dopo mia moglie mi ha minacciato di separazione messicano.gif
AndreaPerini
Che minestrone... non ho capito niente ma so che la carne di cavallo è buonissima.
Che poi siano belli i cavalli da vivi va a gusti.
A me piacciono da matti i puma ma sono allergico ai gatti e mi stanno pure sulle......
Che poi mangiare cane e gatti sarebbe anche il meno, li laveranno e li speleranno prima... io ho visto gente che se li bacia. L'amore sarà pur cieco ma io li ho visto come si salutano tra loro i pelosini a quattro zampe blink.gif
Penso sia peggio mangiare lumache e roba molliccia varia tipo ostriche, cozze ecc che arrivano da chissà dove
sarogriso
QUOTE(mansu.p @ Nov 8 2023, 04:03 PM) *
La settimana scorsa in casa di amici mi sono strafogato di fagioli con le cotiche, erano anni che non ne gustavo. D'altronde dato che c'erano 4 varietà di fagioli nella preparazione, si può dire che era quasi un piatto vegetariano. Peccato che la mattina dopo mia moglie mi ha minacciato di separazione messicano.gif

Ora telefono alla Greta e faccio nome e cognome di chi è la causa del cambio climatico. laugh.gif
giumarty
QUOTE(sarogriso @ Nov 8 2023, 07:47 PM) *
Ora telefono alla Greta e faccio nome e cognome di chi è la causa del cambio climatico. laugh.gif

Pollice.gif tongue.gif guru.gif
alcarbo
messicano.gif messicano.gif

I pranzi topici (a parte la Vigilia di Natale, dove si spaccia per digiuno il mangiare pesce ottimo e tortelli di zucca, di origine mantovana (estesa a PR e RE) , ed altre leccornie)
Sono Natale e Pasqua

Nelle nostre zone il pranzo di Natale e Pasqua è così fatto.

Ci sarebbe la tentazione di fare antipasti (che talora, per esagerare, si fanno) con prosciutto di parma e parmigiano reggiano.
Seguono anolini - cappelletti (con varie forme) in brodo di cappone (gallo castrato) o gallina con dentro ripieno che varia di zona in zona (non mi soffermo perché aprirei polemiche)
Anolini verso piacenza
Cappelletti verso reggio
Tortellini verso Modena Bologna.
Veniamo al secondo.
Metto su 4 pentole
Una con manzo vitello e gallina (appunto) anche per fare il brodo
Una con cotechino (o zampone modenese)
Una con costine di maiale (bollite non al forno)
Una vuota (non si sa mai)
Il tutto con salse verdi e rosse, e per gli ostrogoti maionese e mostarda
Talora (spesso) seguono arrosti (maiale od anatra) con patate al forno.
A Pasqua agnello (per chi non è morto).
A tal punto (per chi non è morto, ripeto) seguono i dolci
Panettone o Colomba
Torte varie
Gelati
Dolci freddi e caldi
Caffè
Amari eccetera
Pisolo.
A tal punto (siccome sono le 18) si ricomincia per la cena, con la roba rimasta (cioè quasi tutto)
A Santo Stefano e Pasquetta si ricominincia.
Il primo feriale non si va sulla bilancia.
mansu.p
QUOTE(alcarbo @ Nov 9 2023, 11:53 AM) *
messicano.gif messicano.gif

I pranzi topici (a parte la Vigilia di Natale, dove si spaccia per digiuno il mangiare pesce ottimo e tortelli di zucca, di origine mantovana (estesa a PR e RE) , ed altre leccornie)
Sono Natale e Pasqua

Nelle nostre zone il pranzo di Natale e Pasqua è così fatto.

Ci sarebbe la tentazione di fare antipasti (che talora, per esagerare, si fanno) con prosciutto di parma e parmigiano reggiano.
Seguono anolini - cappelletti (con varie forme) in brodo di cappone (gallo castrato) o gallina con dentro ripieno che varia di zona in zona (non mi soffermo perché aprirei polemiche)
Anolini verso piacenza
Cappelletti verso reggio
Tortellini verso Modena Bologna.
Veniamo al secondo.
Metto su 4 pentole
Una con manzo vitello e gallina (appunto) anche per fare il brodo
Una con cotechino (o zampone modenese)
Una con costine di maiale (bollite non al forno)
Una vuota (non si sa mai)
Il tutto con salse verdi e rosse, e per gli ostrogoti maionese e mostarda
Talora (spesso) seguono arrosti (maiale od anatra) con patate al forno.
A Pasqua agnello (per chi non è morto).
A tal punto (per chi non è morto, ripeto) seguono i dolci
Panettone o Colomba
Torte varie
Gelati
Dolci freddi e caldi
Caffè
Amari eccetera
Pisolo.
A tal punto (siccome sono le 18) si ricomincia per la cena, con la roba rimasta (cioè quasi tutto)
A Santo Stefano e Pasquetta si ricominincia.
Il primo feriale non si va sulla bilancia.

Alfredo hai appena descritto il menu delle feste della mia famiglia, con la differenza che noi a Natale cominciamo con la cena
della vigilia per finire con il brodo di gallina la sera di Natale (S. Stefano si riposa e si mangiano gli avanzi).
alcarbo
Mansu ?
Di dove sei ? Sarai delle mie zone
Mi fai ridere molto ... messicano.gif
... con il tuo Mixto Pixto fra cena e pranzo e vigilia e natale

Un caro saluto

Aspettiamo un menu tipico dell'amato Soleggiato Sud (dove c'è più l'amato pesce, come da noi NORDICI alla Vigilia o Vigiglia messicano.gif
mansu.p
QUOTE(alcarbo @ Nov 9 2023, 03:58 PM) *
Mansu ?
Di dove sei ? Sarai delle mie zone
Mi fai ridere molto ... messicano.gif
... con il tuo Mixto Pixto fra cena e pranzo e vigilia e natale

Un caro saluto

Aspettiamo un menu tipico dell'amato Soleggiato Sud (dove c'è più l'amato pesce, come da noi NORDICI alla Vigilia o Vigiglia messicano.gif

Abito tra Brescia e Bergamo, vicino al lago d'Iseo.
alcarbo
Allora non usate mangiare tortellini anolini cappelletti in brodo.
(I toscani li irridono)

I lessi sono celebri in Piemonte
Penso anche da voi.
mansu.p
QUOTE(alcarbo @ Nov 10 2023, 12:30 PM) *
Allora non usate mangiare tortellini anolini cappelletti in brodo.
(I toscani li irridono)

I lessi sono celebri in Piemonte
Penso anche da voi.

Se parli di tradizione hai ragione, ma a casa mia mangiamo di tutto.
Le tradizioni le costruiamo.
Comunque nel mio cuore ci saranno sempre lo spiedo bresciano e il manzo all'olio.
alcarbo
Francesco Martini, socio illlustre e fondatore (19.3.2003) del Forum, toscano doc, una volta (delle tante) che venne a pranzo in Emilia....
.... fece nascere un annoso dibattito (irrisione da parte sua) per il fatto che in Emilia mangiamo tortellini (modena bologna) cappelletti (reggio parma)
oppure anolini (parma piacenza)...
ORRORE ...
in brodo ...
e non asciutti (peggio che peggio con la panna)

TANTO PER DIRE

PS. chi mangia tortellini in brodo, con dentro la carne, per i toscani , è .... un cannibale messicano.gif

ps2 I toscani mangiano la PAPPA AL POMODORO (cit. Gianburrasca) o la ribollita (alias RISCALDATA) messicano.gif
Si accontentano. Contenti loro ... messicano.gif
alcarbo
QUOTE(mansu.p @ Nov 10 2023, 02:48 PM) *
Comunque nel mio cuore ci saranno sempre lo spiedo bresciano e il manzo all'olio.

mansu.p.
Sono molto curioso (ormai la discussione è deviata)
Mi spieghi che cosa è
SPIEDO BRESCIANO ??
MANZO All'OLIO ??

Sono molto curioso.
Sono, non un cultore, bensì uno studioso, dei cibi ITALIANI
(devo scrivere un libro)
mansu.p
QUOTE(alcarbo @ Nov 11 2023, 03:52 PM) *
mansu.p.
Sono molto curioso (ormai la discussione è deviata)
Mi spieghi che cosa è
SPIEDO BRESCIANO ??
MANZO All'OLIO ??

Sono molto curioso.
Sono, non un cultore, bensì uno studioso, dei cibi ITALIANI
(devo scrivere un libro)

Allora:
lo spiedo bresciano è composto da vari tipi di carne tipo lonza di maiale pollame costine salamelle pancetta patate e cipolle boretane il tutto infilato sulle "spade"
che possono variare da 4 a 6 e fatte girare sullo spiedo di marca Ferraboli prodotto esclusivamente qui in provincia. Lo spiedo viene cotto su carbonella per circa
4/5 ore e costantemente irrorato con vino bianco (almeno 1 bottiglia) e 500 gr. di burro fuso oltre ovviamente degli umori della carne, poi servito con polenta bramata
e vino rosso a volontà(nel bicchiere). Questo l'ho descritto abbastanza bene perchè lo faccio io. Il manzo all'olio la ricetta non la so bene perchè io mi limito a mangiarlo
so solo che si usa il taglio "cappello del prete". Comunque se vai a vedere sul web cerca: piatto tipico di Rovato (BS) .
Ciao e occhio al colesterolo che solo a parlare di spiedo ti si alza.
Mansueto
giumarty
QUOTE(alcarbo @ Nov 11 2023, 03:52 PM) *
mansu.p.
Sono molto curioso (ormai la discussione è deviata)
Mi spieghi che cosa è
SPIEDO BRESCIANO ??
MANZO All'OLIO ??

Sono molto curioso.
Sono, non un cultore, bensì uno studioso, dei cibi ITALIANI
(devo scrivere un libro)

Ciao Alfredo. Mansu te l'ha descritta. Io ti mando la fotografia. Al 10 dicembre si replica.

QUOTE(giumarty @ Nov 12 2023, 05:51 PM) *
Ciao Alfredo. Mansu te l'ha descritta. Io ti mando la fotografia. Al 10 dicembre si replica.


QUOTE(giumarty @ Nov 12 2023, 05:53 PM) *
Ciao Alfredo. Mansu te l'ha descritta. Io ti mando la fotografia. Al 10 dicembre si replica.
davidebaroni
QUOTE(giumarty @ Nov 12 2023, 05:57 PM) *
Ciao Alfredo. Mansu te l'ha descritta. Io ti mando la fotografia. Al 10 dicembre si replica.

...È un invito? messicano.gif
alcarbo
QUOTE(giumarty @ Nov 12 2023, 05:57 PM) *
Ciao Alfredo. Mansu te l'ha descritta. Io ti mando la fotografia. Al 10 dicembre si replica.


Arrivo anche io al volo al 10 novembre, con Mansu e Davide.

ps. CAVOLACCIO DIAVOLO .
Ma 10 novembre è decorso

pS. LAST
NO 11.10
E' 10 DICEMBRE
ALLORA DACCI INDIRIZZO ED ORARIO (suppongo orario del pranzo)
Ma DOVE ????

PS ULTRA LAST
Ma guarda che con un invito aperto, di questo tipo..
... TI RITROVI CON 100 persone...
... prepara adeguati ARROSTICINI e GRIGLIE !!!!

PS IPER LAST
Un pollo lo dividiamo in 2 o 4 (vedremo)
Mi fa già voglia. Ho già appetito.

p.s. SUPER LAST
Vado a comprare iper polletto
Mi hai fatto iper voglia
giumarty
QUOTE(davidebaroni @ Nov 13 2023, 04:57 PM) *
...È un invito? messicano.gif

Davide, lo spiedo bresciano è anche un "rito", chiedi a Mansu se non è vero, ci vuole una lunga preparazione di scelta delle carni e preparazioni varie.
COMUNQUE, (stavolta purtroppo siamo già al completo) se mi date tempo per la primavera prossima (sempre che accettiate) vedo di organizzare.
Giumarty
giumarty
[quote name='alcarbo' date='Nov 13 2023, 08:22 PM' post='4311227']
Arrivo anche io al volo al 10 novembre, con Mansu e Davide.


pS. LAST
NO 11.10
E' 10 DICEMBRE
ALLORA DACCI INDIRIZZO ED ORARIO (suppongo orario del pranzo)
Ma DOVE ????

PS ULTRA LAST
Ma guarda che con un invito aperto, di questo tipo..
... TI RITROVI CON 100 persone...
... prepara adeguati ARROSTICINI e GRIGLIE !!!!

Alfredo, cento persone non saprei come farcele entrare, per gli arrosticini dovrei ospitare dei miei parenti di Acquaviva Picena , loro li fanno e sono talmente buoni da "cappottarsi".
A proposito di adeguate griglie, mandami su MP il tuo n° di telefono. Ti mando un video che se riesci postarlo qui, allora si che possiamo dire che siamo Cannibali.
Io ci ho provato, tu che sei piu esperto di noi magari ci riesci cosi' ci facciamo anche quattro risate.
Giumarty





alcarbo
Non in privato

Alfredo Carbognani
Nato a Parma (mica ieri) il 28.9.53
Residente in
Via Roma n. 6
43029 Traversetolo (provincia Parma)

CRBLRD53P28G337N

alfredo.carbognani@gmail.com

Cellulari
3662922634 acceso
3334405854 spento

Ho persino PEC
alfredo.carbognani@pec.it

E mail di scorta, CHE NON LEGGO abitualmente, però
alfredocarbognani1@gmail.com

Metto foto (antica)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 338 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.