Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
DAP
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
aldosartori
Bhè Paolo, complimenti.
Non so se son da recuperare le linee della chiesa (campanile mi par ok)
DAP
QUOTE(aldosartori @ Nov 10 2022, 02:55 PM) *
Bhè Paolo, complimenti.
Non so se son da recuperare le linee della chiesa (campanile mi par ok)

francamente una toccatina al campanile glie lo data ma non mi sono impegnato oltre......quando la cosa mi appare soddisfacente nella sua sostanza circostanziale non mi metto a operare più di tanto sulle criticità dell'ottica e relativo punti di ripresa, ovvio che ci sono ben altri casi in cui è meglio fare smile.gif grazie Aldo
Alessandro Castagnini
Beh, non essendo una foto specificatamente di architettura, le linee possono anche essere un po’ storte smile.gif
Bella scena ritratta Pollice.gif
DAP
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 11 2022, 04:46 AM) *
Beh, non essendo una foto specificatamente di architettura, le linee possono anche essere un po’ storte smile.gif
Bella scena ritratta Pollice.gif

grazie Alessandro, buon fine settimana Pollice.gif
t_raffaele
Click moolto suggestivo e ben gestito. Complimenti!! Pollice.gif wink.gif

Buon Week!!
gian_dudu
A me piace , l'architettura non deve essere a tutti i costi l'elemento prominente è un luogo
mistico a cui serve l'atmosfera giusta a caratterizzarlo , uno scatto il tuo che ben valorizza
questo aspetto , quindi complimenti DAP .
Ciao , Antonio . smile.gif
aldosartori
Non volevo assolutamente nulla togliere allo scatto sia chiaro. L'atmosfera c'è e passa in secondo piano la "drittanza" della chiesa smile.gif era giusto per trovarti il pelo nell'uovo
Maurizio Rossi
Bello scenario arricchito dalla presenza lunare, hai fatto una doppia expo oppure è un sigolo scatto?
comunque bello Pollice.gif
DAP
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 15 2022, 08:20 AM) *
Bello scenario arricchito dalla presenza lunare, hai fatto una doppia expo oppure è un sigolo scatto?
comunque bello Pollice.gif

è stata proprio la presenza della luna tra le nuvole e la possibilità di ritrarre la chiesa in maniera come isolata dal resto urbano che ho creduto potessero conferire verve alla scena , quindi uno scatto singolo a ciò che avevo notato....la doppia esposizione è un maneggio complicato per me tongue.gif biggrin.gif tongue.gif grazie Maurizio
Maurizio Rossi
QUOTE(DAP @ Nov 15 2022, 05:57 PM) *
è stata proprio la presenza della luna tra le nuvole e la possibilità di ritrarre la chiesa in maniera come isolata dal resto urbano che ho creduto potessero conferire verve alla scena , quindi uno scatto singolo a ciò che avevo notato....la doppia esposizione è un maneggio complicato per me tongue.gif biggrin.gif tongue.gif grazie Maurizio

Pollice.gif tongue.gif
BPisano
QUOTE(DAP @ Nov 6 2022, 04:34 PM) *



Questa è molto scenica, però questo tipo di scatto lo si deve fare x bene, le linee vanno curate, immagine troppo centrale come se il nero attorno facesse capire che manca qualcosa.
Poi il cielo forse hai recuperato in PP è pieno di rumore.

Ovviamente mia personale visione.

Bruno
DAP
QUOTE(BPisano @ Nov 17 2022, 09:36 PM) *
Questa è molto scenica, però questo tipo di scatto lo si deve fare x bene, le linee vanno curate, immagine troppo centrale come se il nero attorno facesse capire che manca qualcosa.
Poi il cielo forse hai recuperato in PP è pieno di rumore.

Ovviamente mia personale visione.

Bruno

ciao Bruno....le linee cadenti, il rumore, la centralità....troppe cose di cui spiegare quanto "oggi" io creda che siano si, certamente criteri che vadano spesso considerati, soprattutto in certi ambiti di attività fotografica...ma a volte, credo e ne sono convinto, che non siano parametri assoluti relativamente a ciò che il fotografo vorrebbe sostanzialmente esprimere.......PS..."la centralità"....La parte centrale è parte di quelle zone cruciali che interessano lo spettro visivo del frame, la parte centrale è una zona non extraterrestre, non è un buco nero o una colata di cioccolata sui spaghetti all'amatriciana...è una zona del frame con ugual valenza di percezione e "comunicazione" e interpretazione come le altre .....quando la parte centrale viene interessata dalla collocazione di un elemento predominante c'è un perchè.....quando l'elemento soggetto viene collocato in altra zona del frame c'è un altro perchè.....c'è sempre un perchè come c'è sempre un dipende, dovresti impegnarti a capire i tantissimi perchè e i dipende della Fotografia.....non alterarti per le mie risposte ma impegnarti davvero ad aprirti la testa o meglio la Mente in quante più parti possibili....ora hai una mente aperta solo a metà.....non adirarti , credimi e basta...............con affetto
BPisano
QUOTE(DAP @ Nov 18 2022, 11:57 AM) *
ciao Bruno....le linee cadenti, il rumore, la centralità....troppe cose di cui spiegare quanto "oggi" io creda che siano si, certamente criteri che vadano spesso considerati, soprattutto in certi ambiti di attività fotografica...ma a volte, credo e ne sono convinto, che non siano parametri assoluti relativamente a ciò che il fotografo vorrebbe sostanzialmente esprimere.......PS..."la centralità"....La parte centrale è parte di quelle zone cruciali che interessano lo spettro visivo del frame, la parte centrale è una zona non extraterrestre, non è un buco nero o una colata di cioccolata sui spaghetti all'amatriciana...è una zona del frame con ugual valenza di percezione e "comunicazione" e interpretazione come le altre .....quando la parte centrale viene interessata dalla collocazione di un elemento predominante c'è un perchè.....quando l'elemento soggetto viene collocato in altra zona del frame c'è un altro perchè.....c'è sempre un perchè come c'è sempre un dipende, dovresti impegnarti a capire i tantissimi perchè e i dipende della Fotografia.....non alterarti per le mie risposte ma impegnarti davvero ad aprirti la testa o meglio la Mente in quante più parti possibili....ora hai una mente aperta solo a metà.....non adirarti , credimi e basta...............con affetto


Ciao Paolo, ti rispondo per cortesia, se non vuoi che altri possano comunicare un proprio parere sulle tue pubblicazioni non puoi stare su un forum.

Ok x me va bene cosi non è successo nulla ma io non commenterò piu alcuna tua Foto "o presunta tale"

Se il tuo è un lavoro prendi in seria considerazione di trovare un alternativa.

Con affetto

Bruno
gtd
Avevo già espresso in modo silente il mio "mi piace".
Ora trovo doveroso renderlo pubblico ed aggiungo una opinione personale sulle linee cadenti.
Esse portano a seguire una linea di fuga. Quando il soggetto architettonico è l'unico sovente è bene se possibile correggerlo.
In questo caso la mia sensazione è che le linee di fuga portino ad un "colloquio" con la luna e le nuvole che la circondano, e ciò mi ispira molti pensieri positivi.
Riaffermo che mi piace, anche per altri motivi, e ti ringrazio per averla condivisa.
Ciao!
gtd
P.s. hai provato a vederla con un crop ai lati in formato 4:3 verticale? hmmm.gif
Si evedezierebbero i soggetti. hmmm.gif Epperò ha anche le sue ragioni la suggestività dello sfondo nero... smile.gif
DAP
QUOTE(BPisano @ Nov 18 2022, 12:45 PM) *
Ciao Paolo, ti rispondo per cortesia, se non vuoi che altri possano comunicare un proprio parere sulle tue pubblicazioni non puoi stare su un forum.

Ok x me va bene cosi non è successo nulla ma io non commenterò piu alcuna tua Foto "o presunta tale"

Se il tuo è un lavoro prendi in seria considerazione di trovare un alternativa.

Con affetto

Bruno

ciao caro Bruno, con altrettanta cortesia ti rispondo invitandoti a rileggere con calma, piano....ho semplicemente esposto dei criteri di analisi nudi e crudi di cui sono io convinto , non sono un editore letterario e parlare di fotografia cercando di far capire certe dinamiche che non sono altro che il bagaglio della propria esperienza non mi è facile! quindi preferisco , quando rilevo sia il caso, di buttar giù in maniera sintetica.....poi le mie convinzioni possono non incontrare il tuo assenso, le mie foto o presunte tali (???) non ti piacciono ma è tutto nella norma, io Bruno, oggi , posso beatamente fare anche foto che appagano soprattutto me o non tutta la platea di occasionali spettatori ( mumble mumble tic tac tic tac ) .....fatto sta che la questione da te esposta riguardo un mio presunto fastidio alla critica è priva di serio oggettivo riscontro.....quando mi fai presente il criterio delle linee cadenti di un edificio in una immagine ove è evidente ( o con un pochino di osservazione ) non si contempli una "volontà architettonica" ma una determinata circostanza di fattori ( piacciano o non piacciano, interessante o meno ) e ti rispondo che ciò che io ho proposto all'attenzione è "altro" e delle linee cadenti non me po' fregà de meno in questa determinata circostanza fotografica se la focale usata e il punto di ripresa fanno un po' storti i lati dell'edificio, questo non è non accettare la critica........se tu mi citi la centralità come un parametro negativo a prescindere e io ti invito a considerarla invece come un criterio che in determinati casi è utile a determinare una certa percezione comunicativa così come il collocare un soggetto in altre zone del frame è uitile ad altro tipo di comunicazione e interpretazione....questo non vuol dire che io non accetto la critica.............adesso devo fumare ciao
DAP
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 11 2022, 04:46 AM) *
Beh, non essendo una foto specificatamente di architettura, le linee possono anche essere un po’ storte smile.gif
Bella scena ritratta Pollice.gif

Rinfrancato ringrazio di cuore tongue.gif ....buon week Ale
DAP
QUOTE(aldosartori @ Nov 14 2022, 06:15 PM) *
Non volevo assolutamente nulla togliere allo scatto sia chiaro. L'atmosfera c'è e passa in secondo piano la "drittanza" della chiesa smile.gif era giusto per trovarti il pelo nell'uovo

Aldo, togli e metti quel che vuoi biggrin.gif .....poi però ti tocca leggermi mezz' ora tongue.gif tongue.gif .......buon fine settimana Pollice.gif
DAP
QUOTE(gtd @ Nov 18 2022, 02:01 PM) *
P.s. hai provato a vederla con un crop ai lati in formato 4:3 verticale? hmmm.gif
Si evedezierebbero i soggetti. hmmm.gif Epperò ha anche le sue ragioni la suggestività dello sfondo nero... smile.gif

mi apparirebbe come sfacciato.....è spesso presente in me ( ma nulla di alieno o fotonico) come l'idea di mettere lo spettatore su una finestra che scelgo tra le varie del grande appartamento( come per la foto recente della boscaglia dal ciglio della strada)....e lasciarlo a contemplare il panorama senza che sia io quasi a forzarlo con il dito per indicare in quale punto andare a scorgere ciò che mi attratto......la mia indicazione è indiretta, non palesata, io ti do tutto il frame originale, ci metto un po' di manierismo prima di tutto nello scegliere o cogliere quella che reputo una buona circostanza fotografica poi cercando di essere sempre alquanto essenziale e adoperandomi quel tanto che basta su criteri come il colore e le forme principali ...come in questo caso ......un crop verticale mi appare troppo giusto, troppo da bella fotografia facile..... sia chiaro parlo di questa immagine, perchè di scene ben sviluppate in verticali ne ho parecchio in archivio.............ma è solo il mio pensiero eh!!! grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.