Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
xinjia
ciao a tutti, quando ho preso la D50 cioè da poco più di una settimana, ho deciso di voler provare ad usare nikon view per visualizare i file Nef con tutti i dati e anche per vedere qualche presentazione a schermo! preciso che l'ultima volta che ho usato nikon view credo avevo circa 12 anni e lo usavo per la coolpix 2000, sarà stata una delle prime versioni di quel software! ora sono andato sul sito della nital e ho scaricato la versione per OS X, apro la cartella e il primo dispiacere è vedere che il programma è solo in ingle, cmq..., lo installo e fin qui tutto bene, aggiungo l'icona a dock e apro il programma, seleziono la cartella dei file e nikon view si impalla! (nn mi si era mai impalalto nulal da quando uso mac) quindi già sono un po alterato, termino l'applicazione e la riavvio, questa volta risco ad arrivre alle foto, ne apro una e ci mette tantissimo a caricarsi, poi lancio uan presentazione, e rieccolo ei rimpalal un altra volta, rifaccio la stessa operazione ma il programam continua ad impalalrsi, lo reinstallo e la stessa tiretela! vabbè non ne ho così bisogno de sto programma, ma volevo sapere se qualcuno di voi a costatato lo stesso fatto!!
meialex1
QUOTE(xinjia @ Aug 27 2006, 01:10 PM) *

ciao a tutti, quando ho preso la D50 cioè da poco più di una settimana, ho deciso di voler provare ad usare nikon view per visualizare i file Nef con tutti i dati e anche per vedere qualche presentazione a schermo! preciso che l'ultima volta che ho usato nikon view credo avevo circa 12 anni e lo usavo per la coolpix 2000, sarà stata una delle prime versioni di quel software! ora sono andato sul sito della nital e ho scaricato la versione per OS X, apro la cartella e il primo dispiacere è vedere che il programma è solo in ingle, cmq..., lo installo e fin qui tutto bene, aggiungo l'icona a dock e apro il programma, seleziono la cartella dei file e nikon view si impalla! (nn mi si era mai impalalto nulal da quando uso mac) quindi già sono un po alterato, termino l'applicazione e la riavvio, questa volta risco ad arrivre alle foto, ne apro una e ci mette tantissimo a caricarsi, poi lancio uan presentazione, e rieccolo ei rimpalal un altra volta, rifaccio la stessa operazione ma il programam continua ad impalalrsi, lo reinstallo e la stessa tiretela! vabbè non ne ho così bisogno de sto programma, ma volevo sapere se qualcuno di voi a costatato lo stesso fatto!!


nn ho il mac ma pc, posso solo dirti che è tutto ok, il mio consiglio, per quanto stupido, è di riprovare a riscaricare l ultima versione e di leggere attentamente l uso all installazione che troverai sul sito stesso dove scaririchi, magari c è qualche piccolo suggerimento.
altre persone che hanno avuto di questi problemmi nn mi sembra di aver letto!!!
fammi sapere.
mrflanger
QUOTE(meialex1 @ Aug 27 2006, 01:20 PM) *

nn ho il mac ma pc, posso solo dirti che è tutto ok, il mio consiglio, per quanto stupido, è di riprovare a riscaricare l ultima versione e di leggere attentamente l uso all installazione che troverai sul sito stesso dove scaririchi, magari c è qualche piccolo suggerimento.
altre persone che hanno avuto di questi problemmi nn mi sembra di aver letto!!!
fammi sapere.


Concordo, ritengo Nikon View il miglior visualizzatore di NEF in assoluto poiché è l'unico che considera le modifiche apportate dal Capture.

In attesa di Nikon View Pro... Pollice.gif
xinjia
anche io lo ritengo un buon programma ben costruito! ma non capisco perkè ha deciso di non funzionare! tu usi mac o pc?
mrflanger
QUOTE(xinjia @ Aug 27 2006, 02:12 PM) *

anche io lo ritengo un buon programma ben costruito! ma non capisco perkè ha deciso di non funzionare! tu usi mac o pc?


Lo uso su PC... attendi qualche risposta di oesse o teseo che sicuramente ne sapranno mooolto più di me in campo Mac! Pollice.gif
giovanni pisotti
Sul mio Mac al momento tutto ok, l'unica cosa, a voler essere pignoli, che in slideshow i secondi impostati spesso non corrispondono al reale scorrimento delle foto ( è un pò lento insomma )
Ciao
Gio
.oesse.
Non lo uso ma c'è l'ho e non si "impalla".
Dimenticavo:

Nikon View 6.2.7 abbinato a Mac PowerPC G5 Dual e tanta ram
OSX 10.4.7

.oesse.
Luix90
Io lo uso sia sul Mac che sul Pc , posso dire che sul Mac funziona benissimo ma lo installato sul Pc ed è una sceggia veramente velocissimo a visualizzare i file della D2x e D200 credo che il software sia stato scritto e ottimizzato per PC e questo un po mi dispiace speriamo che la versione Pro esca presto...
maxtroiano
Personalmente possiedo un mac intel e Nikon View non l'ho uso mai! E cmq non si è mai impallato!

Piuttosto, preferisco utilizzare Anteprima che è un programma residente e legge perfettamente i NEF...puoi anche visualizzare tutti i dati exif ed effettuare splendide presentazioni a tutto schermo!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Max Pollice.gif
xinjia
ma anteprima non legge le modifiche di capture! cmq adesso provo a reinstalalre Nikon view
.oesse.
per le anteprime, io consiglio iView Media Pro.
Fantastico.

.oesse.
xinjia
grazie oesse! smile.gif

oops! ma kakkio costa 127 euro! un programma d'anteprima! ma ke so
matto!!!
maxtroiano
QUOTE(xinjia @ Aug 28 2006, 02:38 PM) *

ma anteprima non legge le modifiche di capture! cmq adesso provo a reinstalalre Nikon view


Scusate la mia ignoranza.....in che senso non legge le modifiche di capture?

Max
xinjia
se tu fai una modifica con capture a una foto e poi la foto la apri con anteprima non si visualiza al modifica effettuata ma il file originale!

ragazzi cmq ho risolto! l'ho reinstalalto e ora tutto apposto! funziona a meraviglia... biggrin.gif
maxtroiano
Ma quindi tu solitamente lasci i file con estensione NEF anche dopo averli modificati? Io se voglio creare una presentazione, li trasformo in jpeg e vado con iDVD. blink.gif

In ogni caso, il programma consigliato da oesse, iViewMediaPro, è veramente eccezionale! Non è solo un semplice prog di anteprima, ma ti permette di fare delle cose assolutamente fantastiche! E poi adesso è anche universal!!!! biggrin.gif

Ciao Max
xinjia
certo se devo far una presentazione i file li metto in jpeg e uso iMovie, ma i file li continuo a salvare comunque in NEF o in TIFF perchè per lavorarci sopra mica posso usare un formatino compresso! non ho certo comprato una Reflex per lavorare in jpg!
maxtroiano
QUOTE(xinjia @ Aug 28 2006, 04:13 PM) *

....perchè per lavorarci sopra mica posso usare un formatino compresso! non ho certo comprato una Reflex per lavorare in jpg!


Ci mancherebbe......è ovvio che se pensi di dove modificare ulteriormente i tuoi file conviene salvarli in NEF......come è ovvio che bisogna sempre sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle nostre reflex.

Io solitamente nel momento in cui modifico i files, mantengo i NEF originali da parte, magari su un disco esterno di backup! Non si sa mai....

Buone Fotocamera.gif e buon PP

Max
meialex1
QUOTE(xinjia @ Aug 28 2006, 03:33 PM) *

se tu fai una modifica con capture a una foto e poi la foto la apri con anteprima non si visualiza al modifica effettuata ma il file originale!



No, se ho una foto in nef la modifico con Capture la salvo e la apro con nik view, la vedo come l ho salvata con tutte le modifiche.
xinjia
io stavo parlando di "anteprima" il programma di anteprima imamgine compreso in OS X
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.